Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
- match
- GOMMA PIATTA
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Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Piangenti e gementi per la dipartita dello sfigatissimo regolatore di tensione,
infelicemente posizionato sopra le marmitte, mi sono messo alla ricerca del ricambio
preferibilmente originale e ad un prezzo cristiano....
In rete trovo costi da 105 a 75 euro fino a quando non scopro
questo http://www.piaggiocalo.com/product_info ... ts_id=1433
Non ci penso due minuti e lo ordino...
Arriva dopo circa 2 giorni nella confezione originale, ma memore dell'esperienza passata
decido di spostare il famigerato aggeggio sul carter anteriore destro (come sulle BMW per intenderci)
Rifaccio gli attacchi e confeziono una prolunga industriale 5 poli 2 mm 400 V, che da sotto la sella arriva fino
al carter destro.
Per un migliore raffreddamento ho anche praticato due fori sul paracoppa.
Dalle misurazioni effettuate, correnti e tensioni sono nella norma, mentre la temperatura,
anche in utilizzo prettamente "estivo" ( 40 gradi !!!) è perfettamente sotto la media!!!
Appena disponibili, posto le foto
l@mps
infelicemente posizionato sopra le marmitte, mi sono messo alla ricerca del ricambio
preferibilmente originale e ad un prezzo cristiano....
In rete trovo costi da 105 a 75 euro fino a quando non scopro
questo http://www.piaggiocalo.com/product_info ... ts_id=1433
Non ci penso due minuti e lo ordino...
Arriva dopo circa 2 giorni nella confezione originale, ma memore dell'esperienza passata
decido di spostare il famigerato aggeggio sul carter anteriore destro (come sulle BMW per intenderci)
Rifaccio gli attacchi e confeziono una prolunga industriale 5 poli 2 mm 400 V, che da sotto la sella arriva fino
al carter destro.
Per un migliore raffreddamento ho anche praticato due fori sul paracoppa.
Dalle misurazioni effettuate, correnti e tensioni sono nella norma, mentre la temperatura,
anche in utilizzo prettamente "estivo" ( 40 gradi !!!) è perfettamente sotto la media!!!
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- match
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Ecco le foto
dove si nota il regolatore montato con delle staffe autocostruite su silent block
dove si nota il regolatore montato con delle staffe autocostruite su silent block
- sergio
- MONOmaniaco
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Ma perchè il vecchio si è bruciato ?
Non di certo perchè stà montato vicino alle marmitte
Hai fatto la modifica del relè (fondamentale) e controllato tutte le connessioni e le masse ?
Un saluto
Non di certo perchè stà montato vicino alle marmitte
Hai fatto la modifica del relè (fondamentale) e controllato tutte le connessioni e le masse ?
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- match
- GOMMA PIATTA
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Ti rispondo punto per punto:
- Ma perchè il vecchio si è bruciato ?
sennò che lo cambiavo a fare? ( 16 - 17 V sono tanti....)
- Non di certo perchè stà montato vicino alle marmitte
Il regolatore è un componente che ha lo scopo di "regolare" la tensione,
trasformando la corrente di troppo in calore. Dato che uno dei più elementari principi
termodinamici dice che non è possibile (o scarsamente possibile) cedere calore in un
ambiente avente una temperatura simile se non maggiore, direi che con assoluta evidenza
ciò ne ha accelerato la dipartita...
- Hai fatto la modifica del relè (fondamentale) e controllato tutte le connessioni e le masse ?
Ho fatto la modifica appena l'ho acquistata ed effettuo i controlli due volte l'anno (inizio e fine stagione)
Per intenderci, non mi prudono le mani,
se una cosa funziona bene, per me va benissimo, se non funziona la sistemo senza indugio al meglio
delle mie possibilità....
l@mps
- Ma perchè il vecchio si è bruciato ?
sennò che lo cambiavo a fare? ( 16 - 17 V sono tanti....)
- Non di certo perchè stà montato vicino alle marmitte
Il regolatore è un componente che ha lo scopo di "regolare" la tensione,
trasformando la corrente di troppo in calore. Dato che uno dei più elementari principi
termodinamici dice che non è possibile (o scarsamente possibile) cedere calore in un
ambiente avente una temperatura simile se non maggiore, direi che con assoluta evidenza
ciò ne ha accelerato la dipartita...
- Hai fatto la modifica del relè (fondamentale) e controllato tutte le connessioni e le masse ?
Ho fatto la modifica appena l'ho acquistata ed effettuo i controlli due volte l'anno (inizio e fine stagione)
Per intenderci, non mi prudono le mani,
se una cosa funziona bene, per me va benissimo, se non funziona la sistemo senza indugio al meglio
delle mie possibilità....
l@mps
- sergio
- MONOmaniaco
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
match ha scritto: Ti rispondo punto per punto:
sergio ha scritto: - Ma perchè il vecchio si è bruciato ?
match ha scritto: sennò che lo cambiavo a fare? ( 16 - 17 V sono tanti....)
va bè fa niente........non ci siamo capiti.....
sergio ha scritto:- Non di certo perchè stà montato vicino alle marmitte
hai mai messo un termometro tra regolatore e marmitte ?match ha scritto: Il regolatore è un componente che ha lo scopo di "regolare" la tensione,
trasformando la corrente di troppo in calore. Dato che uno dei più elementari principi
termodinamici dice che non è possibile (o scarsamente possibile) cedere calore in un
ambiente avente una temperatura simile se non maggiore, direi che con assoluta evidenza
ciò ne ha accelerato la dipartita...
Per me non è l'eccessivo calore delle marmitte che porta a una precoce rottura del regolatore......
Buona strada
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Premetto che uso la moto principalmente in periodo estivo per andare a lavoro per un tragitto di circa 15 km.sergio ha scritto: hai mai messo un termometro tra regolatore e marmitte ?
Per me non è l'eccessivo calore delle marmitte che porta a una precoce rottura del regolatore......
Buona strada
Dalle mie parti non è così infrequente avere nelle ore diurne tra 38 e 42 gradi...
che in alcuni punti della strada che faccio abitualmente, causa aria ferma tipica dei fondovalle,
arriva a molto di più... (sembra di avere un phon puntato in faccia )
Ebbene si, ho anche misurato la temperatura nel vano sottosella con una sonda,
ed i risultati (nelle condizioni di cui sopra) non sono incoraggianti!!! ( tra 55 e 63 gradi)
Nello stesso percorso, un caro amico a bordo della sua Z750 nuova, si accorse che il ventilatore del radiatore
partiva anche in corsa...
Che dire,
fortunatamente il problema l'ho risolto
l@mps
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- gerryander
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Io l'ho dissipato così e non si scalda più come prima. L'aspirazione ricambia l'aria. Brutto, ma non si vede; cavi corti originali e il volmetro sul cruscotto per controllarlo...ciao a tutti
By gerryander at 2011-07-28
By gerryander at 2011-07-28
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- CURVO BENINO
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Salve a tutti.Sono possessore di una pegaso i.e 02,e vorrei anch'io,come match,cambiare il posto del regolatore."Per metterlo nella parte anteriore della moto devo allungare i fili del regolatore"quindi è meglio:1)tagliare i fili del regolatore alla metà e congiungerli con del nastro isolante. oppure:2)fare una prolunga avendo alle due estremità i raccordi maschio femmina come per l'originale .Inoltre vorrei chiedervi se allungando i fili si possano creare delle dispersioni o malfunzionamenti e se ci sono raccomandazioni particolari per la sezione dei fili della prolunga.Grazie
-
- CURVO BENINO
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Rispondo al mio quesito sperando di essere utile a legge,sempre rispettando i pareri altrui.Ho messo il regolatore sotto la piastra collegata il cannotto forcella.La piastra ha 3 filettature,si mette il regolatore di corrente in trasversale si allargano i fori del regolatore quanto basta si tagliano i fili ,si saldano e con termorestingente si isolano ,il lavoro è fatto ,èstato fatto su pegaso i.e .ciao
- alfajuice
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
????
aia....mi sono perso qualcosa? io ho la pegaso i.e. del 2002 ho guardato sotto la sella e sembra tutto originale!
1. e da fare per forza (cosa puo succedere cosi com e?)
2. avevo guardato lo schema elettrico che si scarica....ma............aehmm........ e grave se dico che non ho capito gran che.....
3. ne ho uno di ricambio...meglio portarmelo dietro????
visto i problemi che ho avuto....mi viene ansia a pensare che ci potrebbero essere altri problemi....
cavolo vogliio godermela quest anno.....ho programmato quasi 2000km di giro (divertimento)
invece del solito utilizzo casa-lavoro-casa
grazie
aia....mi sono perso qualcosa? io ho la pegaso i.e. del 2002 ho guardato sotto la sella e sembra tutto originale!
1. e da fare per forza (cosa puo succedere cosi com e?)
2. avevo guardato lo schema elettrico che si scarica....ma............aehmm........ e grave se dico che non ho capito gran che.....
3. ne ho uno di ricambio...meglio portarmelo dietro????
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Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!
Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
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-
- CURVO BENINO
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- Località: san salvo (ch)
Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Ti dico in effetti ho trovato un raccordo fili corrente "un pò sfiammato ,quello del regolatore ".Se noti le moto hanno il regolatore in esposizione vedi guzzi es.La nostra amatissima aprilia nei vecchi sono sotto la sella alla i.e vicino le marmitte altrimenti non si chiamava aprilia.La xtz 660 del mio collega c'è l'ha dietro il cupolino parliamo di una moto del 1993.Io ho preferito metterlo sotto la piastra dello sterzo ti posso assicurare che non il caldo.
-
- NIUBBO
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- Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Cortesemente, potresti riuppare le foto?match ha scritto:Ecco le foto
dove si nota il regolatore montato con delle staffe autocostruite su silent block
Vorrei trovare una nuova posizione per il regolatore della mia Pegaso del '95.
Per adesso è sistemato sotto la sella, ma non sembra un'ottima soluzione.
Non ho capito dove l'hai sistemato tu.
Resto in stand-by. Grazie
-
- CURVO BENINO
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- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
- Località: san salvo (ch)
Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
ciao giangi74 se la domanda è rivolta a me ti rispondo volentieri mettendo le mani avanti in quanto parlo della i.e,anche se a mio avviso la modifica che ho fatto al regolatore è ottima,e credo va bene per cube e altri.Chiedo scusa che non mando foto mi servirebbe una persona che possa fare ciò io non ho questa capacità ,ma quello che ho fatto è ottimo e cercherò di spiegarlo nel miglior modo possibile.Ecco il regolatore ha 2 fori per il fissaggio.Se vedete la piastra cannotto sterzo inferiore dove c'è la forcella ci sono 4 fori .Allargando leggermente i due fori del regolatore PERò IN DIAGONALE (cioè leggermente il regolatore girato)lo fissate lì.I fili partono dal sotto sella ,ogni filo diametro 2,5 ordinati-3 un fascio -2 un'altro la massa.La difficoltà è portare i colori fili corrispondenti.I fili li ho accoppiati 3+2 con termorestringente,dal sotto sella alla piastra e il filo massa sotto il serbatoio.Oso dire ho fatto un bel lavoro ,li si risolve il riscaldamento regolatore.per domande senza problemi ciao Enzo.
-
- NIUBBO
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- Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Grazie Driver69,driver69 ha scritto:ciao giangi74 se la domanda è rivolta a me ti rispondo volentieri mettendo le mani avanti in quanto parlo della i.e,anche se a mio avviso la modifica che ho fatto al regolatore è ottima,e credo va bene per cube e altri.Chiedo scusa che non mando foto mi servirebbe una persona che possa fare ciò io non ho questa capacità ,ma quello che ho fatto è ottimo e cercherò di spiegarlo nel miglior modo possibile.Ecco il regolatore ha 2 fori per il fissaggio.Se vedete la piastra cannotto sterzo inferiore dove c'è la forcella ci sono 4 fori .Allargando leggermente i due fori del regolatore PERò IN DIAGONALE (cioè leggermente il regolatore girato)lo fissate lì.I fili partono dal sotto sella ,ogni filo diametro 2,5 ordinati-3 un fascio -2 un'altro la massa.La difficoltà è portare i colori fili corrispondenti.I fili li ho accoppiati 3+2 con termorestringente,dal sotto sella alla piastra e il filo massa sotto il serbatoio.Oso dire ho fatto un bel lavoro ,li si risolve il riscaldamento regolatore.per domande senza problemi ciao Enzo.
anche senza foto, ti sei spiegato perfettamente.
C'è qualche motivo particolare per cui ha unito i fili in 3 + 2. Non era meglio inserirli tutti in una guaina di adeguato diametro?
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- CURVO BENINO
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Re: Dipartita del regolatore di tensione e soluzione...
Ecco ho cercato di ricostruire il percorso originale ovviamente li ho messi in modo di poterlo sostituire e rintracciare i fili .Ma guarda che se ti metti a farlo senza fretta,gli dai la giusta angolazione quando arrivi alla forcella,stai sicuro che è il miglior posto ma sopratutto il regolatore batterà i denti dal freddo!!!.Ciao Enzo