E se ci mettesi una seconda ventola?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Messaggio da matteo.t »

Grazie Sergio, provvederò oggi stesso.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Messaggio da matteo.t »

Ciao Sergio, ho controllato il livello del radiatore ed è ok, ho anche pulito il radiatore con aria compressa, ora la ventola scatta sui 90 e la mantiene tale, da fermo, per corca 5 minuti, poi appena ci si muove torna a 80 e poi a 75 scarsi....dovrebbe essere tuto ok o no?

Saluti.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Messaggio da sergio »

matteo.t ha scritto:Ciao Sergio, ho controllato il livello del radiatore ed è ok, ho anche pulito il radiatore con aria compressa, ora la ventola scatta sui 90 e la mantiene tale, da fermo, per corca 5 minuti, poi appena ci si muove torna a 80 e poi a 75 scarsi....dovrebbe essere tuto ok o no?

Saluti.
Tutto ok direi
controlla ognitanto il livello nel radiatore

e verifica che quel tubo che collega la vaschetta di espansione sottocoppa al radiatore sia sempre integro e BEN FISSATO !!

Se quel tubicino fà prendere aria al sistema a vasi comunicanti non si reintegra il radiatore
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Messaggio da giangi74 »

sergio ha scritto:
matteo.t ha scritto:Ciao Sergio, ho controllato il livello del radiatore ed è ok, ho anche pulito il radiatore con aria compressa, ora la ventola scatta sui 90 e la mantiene tale, da fermo, per corca 5 minuti, poi appena ci si muove torna a 80 e poi a 75 scarsi....dovrebbe essere tuto ok o no?

Saluti.
Tutto ok direi
controlla ognitanto il livello nel radiatore

e verifica che quel tubo che collega la vaschetta di espansione sottocoppa al radiatore sia sempre integro e BEN FISSATO !!

Se quel tubicino fà prendere aria al sistema a vasi comunicanti non si reintegra il radiatore
Un saluto
Finalmente ho messo in moto la mia pegaso GA dopo aver fatto diversi lavori tra cui la sostituzione di olio, filtro e liquido refrigerante.
In men che non si dica, è arrivata a 80 gradi, temperatura che ha fatto aprire la termovalvola abbassando di un po' la lancetta, ma poi non si è attaccata la ventola; ho aspettato fino a più di 90, poi ho spento il motore e ponticellato il bulbo per accendere forzatamente la ventola.
Senza sapere nè leggere e nè scrivere, io penso che sia il bulbo da cambiare, però, leggendo quanto detto da sergio, potrebbe essere anche qualche problema di circuito...
Purtroppo non ho capito quale è la vaschetta sottocoppa e il relativo tubicino... è possibile che la mia, essendo un GA non ce l'abbia?
Ho riempito il circuito con cura e spurgato il radiatore dalla vite superiore e controllato il livello. Ho anche schiacciato più volte i tubi per agevolare la fuoriuscita di aria nel circuito. Ho sbagliato qualcosa? Qualche consiglio?
Devo pulire il radiatore con aria compressa????? (Sinceramente non l'ho mai sentito!!!):roll:
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”