Problemi con il galleggiante del serbatoio

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Helyos_18
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 18:08

Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da Helyos_18 »

Ciao a tutti,
dopo tutti i problemi che ho avuto (e parzialmente risolti) con la mia Peggy del 96, e dopo l'ultima visita dal meccanico, mi accorgo che misteriosamente la spia della riserva non si accende più. :azz:
La lampadina è funzionante, ho fatto la prova facendo corto e si accende, allora ho pensato subito al galleggiante.
Volevo sapere da Voi che siete molto più esperti di me, come raggiungere il galleggiante (senza fare danno) per vedere se è solo bloccato o rotto. :help:
Un grazie in anticipo

Lamps
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da ale gat »

Se è una Pegaso '96 a.e. MX (ma magari vale per tutti i modelli),
puoi svitare le due viti che tengono attaccato il rubinetto principale al serbatoio,
poi con un po' di attenzione si sfila tutto il gruppo rubinetto, troverai un piccolo filtro e l'asta con attaccato il galleggiante.
Per riattaccarlo mi sembra di ricordare che, come guarnizione, ho utilizzato un OR di dimensioni adeguate.

Ciao!
Avatar utente
Helyos_18
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 18:08

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da Helyos_18 »

Ok grazie mille ci proverò, vediamo se riesco a concludere con successo!
ancora grazie e alla prossima!
Lamps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da sergio »

Helyos_18 ha scritto:Ok grazie mille ci proverò, vediamo se riesco a concludere con successo!
ancora grazie e alla prossima!
Lamps
Dai un occhiata anche qui

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... or-problem

è possibile anche ripararlo se è rotto !! :wink:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Helyos_18
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 18:08

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da Helyos_18 »

Perfetto grazie a tutti oggi mi metterò al lavoro (spero senza fare danno)
vi aggiorno quando finirò

Lamps!!!
Avatar utente
Helyos_18
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 18:08

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da Helyos_18 »

niente da fare esito negativo penso di sostituirlo completamente :grr:
Grazie lo stesso a tutti, adesso so come è fatto un rubinetto/galleggiante della mia Peggy...
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da giangi74 »

vorrei partecipare a tutti gli utenti che sono riuscito, anche con l'aiuto del link postato da Sergio, a sistemare il contatto della spia della riserva. Ho espiantato il contatto reed da un comunissimo sensore per allarme del valore di pochi euro, e, con un po' di pazienza l'ho inserito all'interno della cannetta di rame e risaldato per benino. Provato con il tester, funziona perfettamente. La prova del 9 la farò appena la moto esce dalla sala operatoria. Durante il lavoro, ho fatto delle foto. Se volete, ve le posto.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:vorrei partecipare a tutti gli utenti che sono riuscito, anche con l'aiuto del link postato da Sergio, a sistemare il contatto della spia della riserva. Ho espiantato il contatto reed da un comunissimo sensore per allarme del valore di pochi euro, e, con un po' di pazienza l'ho inserito all'interno della cannetta di rame e risaldato per benino. Provato con il tester, funziona perfettamente. La prova del 9 la farò appena la moto esce dalla sala operatoria. Durante il lavoro, ho fatto delle foto. Se volete, ve le posto.
Certo che DEVI postare le foto !! :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da giangi74 »

Ho recuperato il contatto reed da questo comunissimo sensore, che come si vede nella seconda foto, ha un bulbo un po’ più grande, (ma l’importante è che entri nella cannetta di rame, ovviamente).

Immagine

Con l’ausilio di un buon saldatore e del flussante, per prima cosa bisogna togliere il tappo collocato all’estremità superiore della cannetta.
Immagine

Successivamente,dopo aver tagliato “a raso” il cavo e con un po’ di pazienza e un cacciavite finissimo, aver tolto quella specie di pasta riempitiva, ho sfilato il cavo con una pinza dalla parte superiore;

Immagine

A questo punto, ho preparato il nuovo contatto, saldando ad una estremità un nuovo filo di adeguata sezione ed ho isolato il segmento scoperto con guaina termo restringente.

Immagine


Dopo essermi sincerato che il tutto scorra senza intoppi all’interno del tubicino entrando da foro inferiore, ho inserito nuovamente il galleggiante e risaldato con stagno ed abbondante flussante il tappo che risulta avere un piccolo forellino da dove uscirà l’altra parte del contatto reed che dovrà essere stagnata.

Immagine

Inserito il nuovo contatto , ho trovato la posizione giusta ON OFF controllando la continuità con un multimetro, in funzione della corsa del galleggiante; ho fissato l’altezza saldando il reoforo del reed all’estremità e, dopo aver reciso la parte in eccesso, ho saldato tutto con cura.
Immagine

Ho rimesso della colla a caldo per chiudere il foro inferiore, ma penso che l’ideale potrebbe essere del silicone acrilico (quello per incollare i parabrezza).

Immagine

Infine ho collegato il nuovo filo a quello già esistente all’altezza della resistenza che si trova “nascosta” nella guaina di protezione nera prima del connettore ed ho rivestito tutto con guaina termo restringente.

Teoricamente funziona; adesso non mi resta che testarla “su strada” appena possibile.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:Ho recuperato il contatto reed da questo comunissimo sensore, che come si vede nella seconda foto, ha un bulbo un po’ più grande, (ma l’importante è che entri nella cannetta di rame, ovviamente).


Immagine

.
Dove posso trovare questo tipo di contatto ?
negozio di elettrotecnica?
Bel lavoretto :wink: complimenti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da giangi74 »

@Sergio
Il contatto dry reed (ovvero solo il bulbo) lo trovi nei negozi di componenti elettronici. Invece, quello che ho cannibalizzato, è un contatto che viene montato sulle porte/finestre ecc. negli impianti antifurto e lo trovi nei negozi che trattano questo tipo di prodotti.
Un consiglio, smonta prima il tutto, e poi vai con la cannetta e provi se entra il bulbo, così sei a posto.
Se per qualsiasi motivo non riesci, te lo procuro io. Fammi un fischio. :lol: :lol:
Saluti
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da giangi74 »

Poichè ho visto che il contatto reed sopporta una corrente massima di 0.5A, per completare l'opera, ho controllato con il tester l'assorbimento del circuito ed ho ottenuto questi risultati:

Immagine

Come si può notare, l'assorbimento è 0.12A con la nomale lampada spia, mentre scende a 0.02A sostituendo la lampada con un led...
Io sono convinto che il "problema genetico" che affligge i sensori riserva delle pegaso è dovuto alle molteplici sollecitazioni a cui viene sottoposto il contatto reed il quale, anche se in grado di sopportare 0.5A, si usura molto più velocemente perdendo elasticità per via dell'effetto Joule e dell'intenso lavoro. Ache se osservato attentamente, a occhio nudo, non si riesce a notare la distanza che intercorre tra i due contatti!!! Questo per evidenziare la sensibilità e la precisione che caratterizza il componente...

Quindi, con la semplice sostituzione della lampada tradizionale con una LED, si riduce la corrente e, di conseguenza il calore all'interno del contatto reed che, secondo me, potrebbe durare anche in ETERNO!!!
:tutticontenti:
Avatar utente
miliguss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 18:42
Moto: pegaso tuscany tibet

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da miliguss »

Ciao giangi,Alessandro,io ho lo stesso tuo problema,ma con Pegaso IE del 2003.Non ha rubinetti ed il sensore è di tipo resistivo.Siccome comprandolo nuovo costa 56 euro e mi rode cacciarli per una resistenza variabile,potresti darmi qualche dritta se ne sei a conoscenza?
Chiaramente il messaggio è rivolto a tutti!
Grazie!
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da giangi74 »

ciao, purtroppo non ho esperienza con il tuo rubinetto, ma se posti qualche foto, possiamo provare a ragionarci su...
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Problemi con il galleggiante del serbatoio

Messaggio da ILD4NA »

Ciao mi aggrego alle domande [emoji51]
Anche la mia spia non funziona, ho provato con il tester e mi dà sempre contatto aperto (ovviamente in riserva), ergo non si accende la spia.... Ho notato che l'interruzione é su una resistenza saldata direttamente sul cavo che esce dal rubinetto, é la famosa REED?!
Pegaso GA
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”