Regolatore tensione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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JMS
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Regolatore tensione

Messaggio da JMS »

Confesso apertamente la mia ignoranza profonda nelle robe elettriche e ancora più in quelle elettroniche....
Ho recuperato un regolatore di tensione di un cbr600 RR del 2005 credo...
Be' attualmente ho un problema...
Quello della petaso ha 3+2 terminali....quello della Honda 3+4....i 4 sono due coppie di fili di colore uguale....posso sostituirlo a quello della Pagaso...se si come?
Muhas gratias!!
Lamps!
JMS
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da JMS »

Nessuno Sa niente....dai che ci sono fior fior di elettricisti :salta:
Grazie
giangi74
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da giangi74 »

anche se con ritardo, riapro questo post per chiedere se è possibile sostituire il regolatore di tensione originale con questo tipo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ElCaimanDelPiave
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io farei così: colleghi i tre fili gialli (non ha importanza come) ai tre terminali del regolatore nuovo. Poi con un tester misuri la tensione ai capi degli altri due terminali. Se la tensione e' attorno ai 14,5 volt il componente va bene. Pero' non so dirti se questo e' sufficiente per garantirne anche la durata... :roll:
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da giangi74 »

grazie per il tuo fulmineo parere.
Per il collegamento non ci sono problemi; invece, il dubbio mi viene per la tensione erogata.
Attualmente, con il vecchio regolatore la tensione è 14.7 anche dopo aver fatto la modifica con il relè consigliata da Sergio.
Penso che sia un po'altina poiché:
Ho dovuto rabboccare l'acqua della batteria;
Aumentare la resistenza in serie al led spia fari nel cruscotto perché si era bruciato;
Sostituire l'intermittenza con cicalino delle frecce a led perché era passata a miglior vita...

Spero che questo nuovo regolatore eroghi una tensione più vicina ai 12v, altrimenti dovrei optare per una soluzione più dispendiosa che è il regolatore a mosfet, giusto?
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Scusa se ti ho dato una info fuorviante, ma e' l'esperienza con Caponord e Pegaso Strada ad avermi suggerito la risposta..
Sulla caponord se il regolatore va sotto i 13 gradi vuol dire che bisogna recitargli il requiem, mentre sulla PS, che ha il voltmetro incorporato, la tensione al minimo e' di 13,5, a 3000 giri di 14,2...
Ma qui alzo le mani. Ci sono tre o quattro persone nel forum Pegaso Rotax che ti possono sicuramente rispondere con sicurezza. :wink:
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sergio
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:grazie per il tuo fulmineo parere.
Per il collegamento non ci sono problemi; invece, il dubbio mi viene per la tensione erogata.
Attualmente, con il vecchio regolatore la tensione è 14.7 anche dopo aver fatto la modifica con il relè consigliata da Sergio.
Penso che sia un po'altina poiché:
Ho dovuto rabboccare l'acqua della batteria;
Aumentare la resistenza in serie al led spia fari nel cruscotto perché si era bruciato;
Sostituire l'intermittenza con cicalino delle frecce a led perché era passata a miglior vita...

Spero che questo nuovo regolatore eroghi una tensione più vicina ai 12v, altrimenti dovrei optare per una soluzione più dispendiosa che è il regolatore a mosfet, giusto?
14,7 volt vanno bene secondo me
Hai provato con luci accese a 5000 giri ?
quanti volt ti da?
lamps
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Piu' che la tensione bisognerebbe misurare la corrente di carica. Le batterie vanno caricate con una corrente che non superi 1/4 della capacità nominale, se non ricordo male. Una 12 Ah va caricata con una corrente che non superi i 3A. Per questo non vanno bene i carica da auto sulle moto. Magari sparo una castroneria, ma non va controllato questo parametro su un regolatore? :roll:
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da giangi74 »

sergio ha scritto:
giangi74 ha scritto:grazie per il tuo fulmineo parere.
Per il collegamento non ci sono problemi; invece, il dubbio mi viene per la tensione erogata.
Attualmente, con il vecchio regolatore la tensione è 14.7 anche dopo aver fatto la modifica con il relè consigliata da Sergio.
Penso che sia un po'altina poiché:
Ho dovuto rabboccare l'acqua della batteria;
Aumentare la resistenza in serie al led spia fari nel cruscotto perché si era bruciato;
Sostituire l'intermittenza con cicalino delle frecce a led perché era passata a miglior vita...

Spero che questo nuovo regolatore eroghi una tensione più vicina ai 12v, altrimenti dovrei optare per una soluzione più dispendiosa che è il regolatore a mosfet, giusto?
14,7 volt vanno bene secondo me
Hai provato con luci accese a 5000 giri ?
quanti volt ti da?
lamps
anche con i fari accesi siamo più o meno sullo stesso valore perché ho messo una lampada allo xeno...
Forse il problema, come dice il caimano, potrebbe essere legato alla corrente erogata e non alla tensione... che faccio, provo a sostituire il regolatore e vedo che fa?
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Re: Regolatore tensione

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:

anche con i fari accesi siamo più o meno sullo stesso valore perché ho messo una lampada allo xeno...
Forse il problema, come dice il caimano, potrebbe essere legato alla corrente erogata e non alla tensione... che faccio, provo a sostituire il regolatore e vedo che fa?
Guarda che se hai 14,7 volt con fari accesi sei a posto
cura bene le masse i il loro contatto
ce ne una sopra il serbatoietto del freno posteriore da tenere ben pulita
ma ripeto con 14,7 volt non hai bisogno di cambiare nulla
lamps
p.s. poi bisognerebbe capire, eventualmente le caratteristiche di quel regolatore che hai postato
e
p.s.s. se proprio è da cambiare, ma non mi pare, perchè non rimetterne uno uguale ?
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