Pagina 1 di 4
solo la prima scintilla
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 14:05
da alex650
ciao a tutti, sono sempre io, quello ke fa domande x i probl piu assurdi ke mi capitano!!!!!!! dopo 15 gg ke aspetto la centralina nuova, la monto sulla mia pegaso 650 a carb e la candela da solo la prima scintilla, qualcuno sa darmi aiuto??? faccio appello a tutti voi, xke le vacanze di ferragosto si avvicinano e io sono A PIEDIIIIIIIIIII!!!!!! grazie a tutti!!!
Re: solo la prima.....
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 16:28
da Giannino
prova a controllare il pikup e se la pipetta non scarichi a massa....
Re: solo la prima.....
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 17:35
da alex650
tutto ok, pick-up 190 ohm come da manuale d'officina, pipetta ok, sto veramente impazzendo!!!!!!
Re: solo la prima.....
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 18:07
da Giannino
non hai un'altra bobina per provare?
Re: solo la prima.....
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 18:22
da alex650
gia provata, ora provo x scrupolo di coscenza a cambiare il pick-up. e gli metto quello del leonardo 125, che vedendo le foto è uguale come forma, e da come resistenza 245 ohm. tnt a piedi sono e a piedi resterò x ferragosto!!! mi sa ke qst anno la sorte è contraria!!!! hihihhihihi
Re: solo la prima.....
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 19:08
da Giannino
bè se ti fa solo una scintilla ma la fa i problemi possono essere: centralina e l'hai messa nuova?, bobina di accensione, candela, statore, volano, chiavetta del volano, pikup, diodo (sembra strano ma anche lui può dare sto problema "gia successo") pipetta che scarica a massa, pulsante rosse che scarica a massa, cavo candela, blocchetto di accenzione ma difficile che faccia questo difetto di solito o funziona o no. questo è quello che al massimo devi controllare se effettivamente una scintilla la fa non perdere la testa e i soldi da altre parti perchè non arrivi a nulla..... spero di esserti stato di aiuto!
Re: solo la prima.....
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 21:00
da alex650
grazie d tutto, ho provato tutto quello ke hai detto tu, apparte il diodo, sai indicarmi qual'è dei 4 ke c sono ??? cmq oggi ho provato a mettergli il pick-up del leonardo, stessa storia, e la cosa strana ke la candela fa quell unico scintillio, nell attimo in cui lasco o premo il pulsante di start, e cosa ancora piu strana avvolte lo fa pure quando la candela nn è appoggiata a massa, come si fa di solito x vedere se arriva corrente.x capirsi, come quando prendi un condensatore carico e lo avvicini a massa.domani vedo un po se compro il pick-up nuovo, e pazienza, spero ke sia quello!!!!cmq statore e volano l'escludo a priori, xke lo statore serve solo x la produz d corrente ke solo successivamente dopo essere stata radrizzata e regolata arriva anche alla centralina, il volano pure xke x l'accensione interessa solo il punto di fase, in teoria parte anche senza calamite!!!poi, la chiavetta pure la escluderei, xke a prescindere dalla fase ke risulterebbe sbagliata, ma la corrente c sarebbe sempre,la candela provata gia con una nuova.
Re: solo la prima.....
Inviato: sabato 4 agosto 2012, 12:30
da Giannino
bè dipende se la chiavetta è rotta o solo piegata un pò può non fare la scintilla come farne solo una ogni tanto... prova a verificare quella almeno la escludi! il diodo è quello sotto la sella posto lateralmente
Re: solo la prima.....
Inviato: sabato 4 agosto 2012, 12:39
da alex650
ma quella nn è la famosa resistenza ke regola l'anticipo??? sei sicuro sia un diodo?? cmq ok tra poco controllo e t farò sapere.x ora tnttntnttn grazie, xke sei l'unico ke mi sta segendo nei miei dilemmi epici!!!!!

Re: solo la prima.....
Inviato: sabato 4 agosto 2012, 19:28
da Giannino

si in effetti volevo dire resistenza non diodo scusa dislessia da caldo..... comunque mi riferivo propio a quella anche quella può portare sto problema mi è capitato su du cube3 prova a toglierla e vedi se resta tutto uguale e poi ci sarebbe anche il regolatore di tensione che può portare lo stesso problema sembra strano ma anche lui può dare problemi all'accensione!
Re: solo la prima.....
Inviato: sabato 4 agosto 2012, 20:37
da alex650
tranquillo x l'errore!!!!

cmq senza resistenza allora dovrebbe andare lo stesso giusto?? scusa l'innumerevoli domande, ma nn mi è chiaro come il regolatore di tensione potrebbe dare prob all accensione.di nuovo 10000 grazie.
Re: solo la prima.....
Inviato: sabato 4 agosto 2012, 23:00
da Giannino
si senza va bene tranquillamente, per il regolatore di tensione spesso quando sta andando a farsi benedire la moto inizia a scoppiettare fino a spegnersi anche e non fa più corrente..... purtroppo l'impianto del pegaciuccio è un pò particolare basta un filo che non fa bene contatto per lasciarti a piedi.... ma la centralina l'hai messa nuova???? e ripeto controlla la chiavetta del volano a volte per una stronzata di 50 centesimi si bestemmia in aramaico antico!
Re: solo la prima.....
Inviato: domenica 5 agosto 2012, 1:46
da alex650
la devo provare senza resistenza, voglio vedere le differenze, sono curioso!!

cmq la chiavetta è ok, x qnt riguarda il regolatore, dà quei sintomi ke dici tu, xke ormai la batt nn ce la fa più a fornire corrente,ma nn è direttam colleg al regolatore ke influisce sull'accensione,era qst ke nn mi spiegavo e nn trovavo il nesso logico!!!! del impianto elettrico un po troppo fragile e sensibile t do pienamente ragione, troppi crimpaggi inutili!!!! ke al 99% delle volte a vista e sotto conmtrollo di tester sono ok, e poi t accorgi ke una volta eliminati e fatte le saldature tutto va meglio!!!!!! oh, cmq visto ke è un mulo questa moto, xke obbiettivam lo è, un punto debole glielo dovevano fare pure a lei!!!!! nn trovi????

io mi sto organizz x fare 300 km di andata e altri 300 di ritorno in autostada senza tappe, sotto un sole siciliano ke fornisce 35-40 gradi costanti, in 2 e a pieno carico di bagagli (3 bauletti maxi),salendo dal livello del mare fino a 1000 metri,x poi riscendere,ma sicuramente nn avrò il minimo prob (ammesso di risolvere il prob d farla partire.....

), pur essendo una moto datata, mi ha sempre dato fiducia nei suoi 65000 km, e mai mi ha lasciato x strada come tnt altre moto "chicettose"e molto molto piu nuove!!!!nemmeno questa volta x la "scintilla", infatti il prob si è presentato nei pressi di roma,e mi ha portato fino a casa dove ha detto " ora mi riposo un po...... " e cosi sta facendo!!!!
Re: solo la prima.....
Inviato: domenica 5 agosto 2012, 8:18
da ale gat
ciao alex,
mi sa che siamo in 2 ad avere un simile problema,
anche a me niente scintilla e quindi non parte,
ho fatto più o meno tutti i tuoi stessi tentativi, mi manca solo di provare una centralina nuova...
bobina, pipetta, candela, cavi... tutto ho provato ma nulla,
il pickup non l'ho cambiato ma le misure di impedenza sono da manuale...
per quanto riguarda il regolatore, nella mia poca esperienza, sono d'accordo con te, di tutti i casini che può fare almeno nella prima accensione/scintilla non dovrebbe entrarci,
fai conto che per escludere ogni possibile problema di masse/crimpaggi/saldature ballerine ho fatto un cablaggio parallelo della centralina:
massa, res anticipo e controlli direttamente al meno della batteria
tensione direttamente al più (con fusibile di sicurezza)
segnale del pickup preso direttamente da dove esce dal carterino
collegamento centralina-bobina fatto direttamente
come si può vedere il regolatore di tensione non entra proprio in gioco
invece mi sfugge il discorso della chiavetta del volano, è la prima volta che la sento nominare, potreste spiegarmi di cosa si tratta e cosa dovrei controllare?
grazie mille
ale
Re: solo la prima.....
Inviato: domenica 5 agosto 2012, 8:48
da alex650
ciao ale gat, mi sentivo l'unico sfortunato di queste vacanze, ma menom qui sul forum trovo sempre qlc'1 ke mi accompagna..... NELLE DISAVVENTURE ASSURDE

cmq detto con tutta sincerita, io nn credo proprio nella chiavetta, xke anche se fosse schiavettata la scintilla la darebbe lo stesso, chiaramente fuori fase con il PMS(punto morto superiore) del pistone, cmq x controllare la chiavetta devi aprire il carterino da dove esce i fili del pick-up,smontare il volano(serve l'estrattore aaopsito) e controllare se la chiavetta è sana, ma io te lo sconsiglio, xke è impossibile skiavettare se il dado del volano è stretto x bene, a mio avviso perdi solo tempo e denaro, xke poi devi o ricostruire la guarnizione o comprarla, e t ricordo siamo a ferragosto..... e x la nostra pegasina nessuno ha mai ricambi disponibili!!!!!!!

cmq a mio modesto parere tu hai problemi d centralina, xke a me almeno la prima scintilla la dava, a te proprio morta!!!!!mi dovresti dire una cosa: hai provato se arriva un minimo di segnale al filo arancio-bianco della bobina?? lo devi misurare con il tester in alternata, e cmq nn potrai mai leggere un valore preciso, l'imp ke arrivi un segnale e a quel punto puoi quasi escludere la centralina.se hai altri dubbi o domande chiedi pure, appena leggo t risp. in boccca al lupo, LA PEGGHINA è DISPETTOSA MA è DI CUORE BUONO, NN T LASCERà A PIEDI X FERRAGOSTO.p.s d dove sei??? se sei nelle mie vicinanze io posso prestarti una centralina buona, e toglierti ogni dubbio.