Problemi impianto elettrico

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
winchester_79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 12:23
Località: Pisa

Problemi impianto elettrico

Messaggio da winchester_79 »

Buongiorno, leggo il forum da tempo in quanto felice possessore di una Pegaso I.E. del 2002 ed ora, purtroppo per me :cry: , e' arrivato il momento di chiedervi aiuto.

Qualche giorno fa, dopo mesi di utilizzo regolare e senza problemi della mia Pegaso, ho acceso il quadro (tutte le spie si sono regolarmente accese) ma nel momento in cui ho spinto il bottone di avviamento tutte le spie si sono spente di colpo e la moto non ha piu' dato segni di vita. Anche spegnendo e riaccendendo il quadro era tutto spento :cry:
Nei giorni seguenti ho provato altre volte a metterla in moto ma a volte girando la chiave non si accendeva nessuna spia ed altre volte le spie si sono regolarmente accese ma spingendo il bottone di messa in moto ancora una volta non e' partita e si sono rispente tutte le spie.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.
Alessandro
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problemi impianto elettrico

Messaggio da sergio »

winchester_79 ha scritto:Buongiorno, leggo il forum da tempo in quanto felice possessore di una Pegaso I.E. del 2002 ed ora, purtroppo per me :cry: , e' arrivato il momento di chiedervi aiuto.

Qualche giorno fa, dopo mesi di utilizzo regolare e senza problemi della mia Pegaso, ho acceso il quadro (tutte le spie si sono regolarmente accese) ma nel momento in cui ho spinto il bottone di avviamento tutte le spie si sono spente di colpo e la moto non ha piu' dato segni di vita. Anche spegnendo e riaccendendo il quadro era tutto spento :cry:
Nei giorni seguenti ho provato altre volte a metterla in moto ma a volte girando la chiave non si accendeva nessuna spia ed altre volte le spie si sono regolarmente accese ma spingendo il bottone di messa in moto ancora una volta non e' partita e si sono rispente tutte le spie.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.
Alessandro
Ciao e benvenuto
Qui da noi è buona norma presentarsi nell'apposita sezione per conoscerci un pò meglio :wink:
Comunque, sembrerebbe un semplice problema dovuto alla batteria rotta oppure al blocchetto di accensione che fà le bizze (si rompe un filo di solito o fa male contatto)
da quanto hai installato la batteria?
La sai controllare ?
Inoltre:
Quando accendi il quadro prova a muovere i fili sotto il blocchetto di accensione e contemporaneamente premi start e vedi se parte

Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
winchester_79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 12:23
Località: Pisa

Re: Problemi impianto elettrico

Messaggio da winchester_79 »

Ciao,
non dovrebbe essere la batteria perche' l'ho cambiata da pochissimo.
Il blocchetto di accensione mi aveva dato problemi in passato e l'ho cambiato prima dell'estate (l'ho sostituito con uno usato e spero che non si sia rotto di nuovo dopo 5 mesi :D, ma avendolo messo ussato a questo punto spero che sia quello e non qualcosa di piu' grave :D
Dopo averlo sostituito ho messo una fascetta per tenere fermo il filo dietro il blocchetto in modo da stressarlo meno quindi non ho potuto fare la prova muovendo i fili dietro. Comunque per essere sicuri stasera tolgo la fascetta e controllo.

Grazie!

P.S.: vado subito a presentarmi nell'apposita sezione :)
dipise
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 18:27

Re: Problemi impianto elettrico

Messaggio da dipise »

fusibili?
winchester_79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 12:23
Località: Pisa

Re: Problemi impianto elettrico

Messaggio da winchester_79 »

Ciao,
purtroppo questi giorni sono molto impegnato a lavoro e non sono ancora riuscito a fare altre prove.
Se fossero i fusibili non si accenderebbero affatto le spie. Nel mio caso a volte si accendono e appena premo il pulsante dell'accensione si spengono. O sbaglio?

Grazie.
Alessandro
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Problemi impianto elettrico

Messaggio da alfajuice »

sergio ha scritto:
winchester_79 ha scritto:Buongiorno, leggo il forum da tempo in quanto felice possessore di una Pegaso I.E. del 2002 ed ora, purtroppo per me :cry: , e' arrivato il momento di chiedervi aiuto.

Qualche giorno fa, dopo mesi di utilizzo regolare e senza problemi della mia Pegaso, ho acceso il quadro (tutte le spie si sono regolarmente accese) ma nel momento in cui ho spinto il bottone di avviamento tutte le spie si sono spente di colpo e la moto non ha piu' dato segni di vita. Anche spegnendo e riaccendendo il quadro era tutto spento :cry:
Nei giorni seguenti ho provato altre volte a metterla in moto ma a volte girando la chiave non si accendeva nessuna spia ed altre volte le spie si sono regolarmente accese ma spingendo il bottone di messa in moto ancora una volta non e' partita e si sono rispente tutte le spie.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.
Alessandro
Ciao e benvenuto
Qui da noi è buona norma presentarsi nell'apposita sezione per conoscerci un pò meglio :wink:
Comunque, sembrerebbe un semplice problema dovuto alla batteria rotta oppure al blocchetto di accensione che fà le bizze (si rompe un filo di solito o fa male contatto)
da quanto hai installato la batteria?
La sai controllare ?
Inoltre:
Quando accendi il quadro prova a muovere i fili sotto il blocchetto di accensione e contemporaneamente premi start e vedi se parte

Saluti


Ciao leggo ora e sembra sia il mio stessa problema.
Anche se ho cambiato la batteria tre settimane fa....
Come si fa a controllare se nn e rotta?
E.... Come farebbe a rompersi in cosi poco tempo?
Sarebbe proprio sfiga beccare na batteria quasi andata.


Grazie
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Problemi impianto elettrico

Messaggio da Homer75 »

Controlla anche il relè accensione che dovrebbe essere attaccato al filo rosso grosso che parte dalla batteria e va verso il motorino d'avviamento. Guarda se hai presenza di ossidazione sui due poli.
Immagine[/img]
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”