taglio improvviso corrente sulla candela

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da alex650 »

ciao, ho problemi da circa un mese con la mia pegaso rotax, ke improvvisamente mentre cammino, inizzia a scoppiettare e piu di 2500 giri nn prende, ho cambiato tutto, candela filo candela, pipetta,centralina, pick-up, sapreste darmi un idea e un consiglio?? magari è capitato anche a voi,la moto ha solamente 60000 (sessantamila)km!!!
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da alex650 »

è regolare ke la resistenza del pick up varia da motore caldo a freddo? xke a me varia da 50 ohm a 250 a freddo, e nn riesco a capire se il prob è lui oppure no. fatemi sapere x cortesia!!!!
dove c'è strada mi piacerebbe metterci le ruote!!!!!
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da driver69 »

è meglio specificare se carburatore o i.e.aggiungo ho visto che parti dalla parte elettrica e secondo te è quella,io aggiungo un pò d'acqua alle vaschette dei carburatori se è a carburatore oppure alla i.e è sporco il filtro benzina nel serbatoio e quando tu cerchi gas si affoga voglio dire prova a cambiare strada guarda l'alimentazione il mio è solo un piccolo input vedi tu e facci sapere ciao
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da Futuromane »

Non conosco questa moto in particolare, ma da come descrivi i problemi, penserei anch'io ad un problema di corrente, avrei subito pensato al sensore di giri, ma dici che l'hai cambiato.
Cmq non dovrebbe cambiare la resistenza da caldo a freddo, ma cambia se la misuri da montato e magari ti risulta sul piolino o fuori.
Hai verificato il colore della candela??? Di solito è uno specchio rivelatore
Dicci cmq se è a carburatori o ie
Uno smagrimento della carburazione ti può dare dei mancamenti, non dei scoppiettii
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da alex650 »

è del 97, qnd è a carburatori, l'acqua matematicamente esclusa, gia controllato!!!! cmq mi succede ke allo spinotto del pick-up mi da 250 ohm, e invece al connettore della centralina mi da molto meno, intorno ai 100 ohm, xo dipende dal mom, ho pensato, ke siccome la massa (filo blu) è in comune con altri dispositivi della moto, ad esempio lampadine, ho pensato ke la dioff di resistenza fosse dovuta al fatto ke siccome pure loro sono delle resistenze, si sommassero in parallelo con quella del pick-up, falzandomi la misura, domani se ho 2 min d tepo, provo a dargli una massa diretta al pick-up, e vediamo se sull connettore della centralina trovo lo stesso valore. cmq io qnd l'ho spstituito, l'ho fatto con quello di un leonardo 125 rotaz, ke era identico, cambiava solo la staffetta di ancoraggio, ke si poteva intercambiare. dai datemi una mano a risolvere qst dilemma, è importante!!!! grazie!!
dove c'è strada mi piacerebbe metterci le ruote!!!!!
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da Futuromane »

Ma se l'hai cambiato con uno fac simile, sei sicuro che la distanza dal piolino sia quella giusta???
Altra domanda: quando ti fa questo difetto???
Lo fa sempre o in condizioni particolari???
Visto che non conosco la moto nello specifico, la ruota fonica del sensore di giri è vincolata sul volano???
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da alex650 »

il pick-up, è perfettam uguale. cmq la ruota fonica nn ce l'ha, ha il punto di fase dirrettam sul volano. lo fa improvvisamente, e poi di solito dopo un po se ne va il difetto, xo ora i periodi in cui difetta si stanno allungando sempre di piu, e direi quasi in continuo. cmq lo fa dai 2500 giri a salire, poi qnd prende i 6000, è quasi inpercettibile
dove c'è strada mi piacerebbe metterci le ruote!!!!!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10226
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da sergio »

alex650 ha scritto:il pick-up, è perfettam uguale. cmq la ruota fonica nn ce l'ha, ha il punto di fase dirrettam sul volano. lo fa improvvisamente, e poi di solito dopo un po se ne va il difetto, xo ora i periodi in cui difetta si stanno allungando sempre di piu, e direi quasi in continuo. cmq lo fa dai 2500 giri a salire, poi qnd prende i 6000, è quasi inpercettibile
Ancora ?
ma nn avevi risolto ?

comunque il range và misurato al connettore più vicino al pick up
i valori, tra caldo e freddo, devono sempre comunque rientrare nel min e nel max previsto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da alex650 »

avevo risolto, ora nn va piu d nuovo!!!! uffa!!! cmq grazie lo stesso, ora controllerò di nuovo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da driver69 »

io chiamerei Giampaolo 328415349 è il meglio solo che adesso ha una caponord e non è molto presente in questo forum"pegaso" facci sapere!
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da alex650 »

t ringrazio di tt cuore x l'aiuto concreto ke mi hai dato fornendomi il numero,ma sinceramente mi sembra eccessivo disturbare una persona al tel x un mio problema, tnt piu ke neppure c conosciamo!!!! spero ke prima o poi qnd ha tempo passa in qst discuss e mi aiuti un po!!!! nel frattempo continuo a lavorarci!!!!! cmq t ringrazio di nuovo!!!
dove c'è strada mi piacerebbe metterci le ruote!!!!!
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da alex650 »

aggiornamento sul mio storico problema!!!!!!
oggi ho fatto la prova del nove, mi sono armato di pistola stroboscopica e ho lavorato alla vecchia maniera,e ho notato ke la perdita di colpi corrisponde a quando il pick-up nn legger il volano, qnd x rigor di logica è il pick-up!!!! se ho fatto errori o detto fesserie correggetemi!!!! GRAZIE!!!!
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: taglio improvviso corrente sulla candela

Messaggio da driver69 »

se leggi i post di giampaolo dice chiaramente di telefonare per qualsiasi problema,voglio dire è lui che offre la disponibilità è molto altruista vai tranquillo.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”