Modifica relè errata per pegaso i.e

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Ritengo molto improbabili i danni di cui parli... se non impossibili... 8)

Se il danno è avvenuto durante il collegamento (hai visto scintille? Odore di plastica bruciata? Sii sincero come dal medico!!!) potresti aver fatto un corto e fare saltare i fusibili (te ne saresti accorto) o potresti avere "caricato" qualche cavo di massa o danneggiato qualche isolamento dei cavi.

Quanto dici rafforza le mie idee: prima andava, poi no...
- o muovendo i fili il falso contatto si è aperto (oppure un cavo scoperto è andato in corto)
- oppure hai innescato un guasto da sovraccarico (elettrico/termico)

Sempre controllando la scintilla con una candela collegata appoggiata a massa, prova a rimettere in disordine i cavi...
A quel punto, se scintilla, restringi l'area del guasto.
E alla fine FAI la modifica relè come si deve! :wink:

...oppure la incarti e me la mandi con pacco celere 3! :lol:
A presto, facci sapere! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ma certo,ma certo finchè non gli metto fuoco c'è speranza.Ti dirò per l'odore di arrosto non posso dire nulla oppure non c'è stato nulla di fortemente visivo calcola però che la mia vista era appannata dai nervi e se ci fosse stato un qualcosa di poco rilevante poteri non averlo visto.Continuerò con i controlli ,ma torniamo alla bobina .Ho scoperto che è quasi impossibile da controllare e che è uguale a quella della caponord(nonchè fiat,citroen,peugeot e altri ) e quelli che hanno la caponord hanno questo problema ,ma non per questo è colpa della bobina in fondo il nerone della situazione sono io, ma la mia bobina non ha superato la prova "B" (quella da 10 K OHM) che mi ha mandato Sergio e alla moto si alza sempre la lancetta della temperatura che si alza con il pulsante rosso.Quindi aspetto la bobina e quando posso controllo i fili.In effetti vorrei portarla da un'elettrauto ma 1)non parte ,quindi occorre un mezzo adeguato per portarlo 2)finisco i miei controlli aspetto la bobina che arrivi poi si vedrà,anche se aspetta e aspetta è arrivata l'ora di riattivare l'assicurazione.A presto ! un saluto Enzo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Niente ho trovato questo e l'ho credo sia interessante per i miei problemi con la pegaso ,ma anche per capire bene il funzionamento elettrico di una moto,magari se l'avessi saputo prima! http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Niente ho trovato questo e l'ho credo sia interessante per i miei problemi con la pegaso ,ma anche per capire bene il funzionamento elettrico di una moto,magari se l'avessi saputo prima! http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm
A questo punto mi pare superfluo, ma ti chiedo: hai controllato il pick up con i dati del manuale? La tua i.e. Nn ha un sistema di accensione come quello riportato sul sito potocco!!
Inoltre, ti e' difficile recuperare una bobina diversa anche automotive? Ciao
P.s. Ma hai cambiato anche il cavo alta tensione?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

ciao Sergio comunque pick up 0.50 k ohm penso ok l'altro cioè il filo o cavo fammi capire qual'è.comunque ho tirato fuori lo statore e in tutti e tre i fili ogni come li metto dà 0 ohm.Grazie Enzo
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:ciao Sergio comunque pick up 0.50 k ohm penso ok l'altro cioè il filo o cavo fammi capire qual'è.comunque ho tirato fuori lo statore e in tutti e tre i fili ogni come li metto dà 0 ohm.Grazie Enzo
Ascolta
Lo statore con la scintilla non ha nessuna relazione.
La scintilla, con la batteria montata e carica, DEVE scoccare lo stesso sulla candela, anche se lo statore è completamente scollegato
Chiaro?
Alle misurazioni dello statore per la sua verifica funzionale ci dedichiamo un altra puntata.
Per il nuovo cavo, da te montato,(così mi sembra di ricordare) mi riferivo al cavo alta tensione che và dalla bobina alla pipetta candela.
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Si Sergio è nuovo sia cavo che pipetta, ti scrivo ora dal mio garage con ed ho affianco a me la bobina e tester infilato così: il+ dove esce cavo candela e il-in corrispondenza del filo bianco/ viola ,però bobina staccata mi da 67,7 k ohm ,il - lo metto in corrispondenza del filo rosso nero 67,7 k ohm.Se invece metto il tester il- all'uscita cavo bobina e il + provando uno per volta bianco/viola e poi rosso/ nero in entrambi i casi dà 0.Secondo il test che mi hai mandato la bobina non passa la prova,non escludendo che ci sia altro credo .Grazie Enzo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Piccolo aggiornamento o prova curiosa.Il mio papà mi dato 2 bobine di un vecchio benelli bicilindrico la collego con tentativo di fortuna(classico di nerone),niente ,la collego al contrario butta scintille.Chissà ripartirà ? se è si sono contento ,ma avevo messo in preventivo di smembrarla ,adesso forse cambierà tutto,però devo dire che l'idea di darla via non scende specie se ripartirà .Quando arriverà la bobina dalla cina vi farò sapere .Grazie Enzo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Dunque la scorsa settimana ho messo a posto uno dei tre fusibili che faceva un falso contatto ,ieri con la bobina benelli è partitaaaaa!!!!!!!!!!!! ma che bello !!!!!! e grazie a tutti sopratutto socio79 e Sergio,ma guarda un pò proprio ora! avevo fatto tutti i miei progetti senza lei! cosa mi combina parte segna la temperatura non perde un colpo non si spegne niente ciuff!.Proprio adesso era tutto pianificato,l'avrei venduta a pezzi o a 4 soldi, lei invece parte e bene al primo colpo ! va bene così vi farò sapere .Grazie Enzo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

BENE!!!! :salta: :salta: :salta: :salta:
Sono molto felice x te!
...anche se io ero davvero poco convinto x la bobina... :roll:
Non capisco COME abbia potuto guastarsi PROPRIO in quel momento!
Vabbè, l'importante è che ora vada!

...e sopratutto, che finalmente tu faccia CORRETTAMENTE la "modifica relè" :wink: :wink: :wink:

A presto, buona serata! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao socio79 la spiegazione io non la sò,però come già detto uno dei tre fusibili lavorava male ,seguendo i ho tuoi consigli ho provato le giunture e connessioni .Muovendo uno dei tre fusibili s'interrompeva la corrente,in tutta la moto ed ho provveduto alla riparazione.Poi ho fatto le prove alla bobina "quelle mandate da Sergio" e li ho visto che la bobina non aveva quei valori e lì mi sono fermato.Sono felice dell'esperienza ,non credevo che la bobina fosse così complicata,bella esperienza.Tra qualche giorno la sistemerò e vi farò sapere come và.Enzo
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”