Modifica relè errata per pegaso i.e

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Come da titolo ho provato a fare la modifica relè ma non sono riuscito.Voglio innanzitutto chiarire che con l'elettricità sono negato e credo di aver fatto un qualche danno alla moto visto che rimettendo i cavi a posto come all'origine la moto in un primo momento è partita poi non ne ha voluto più sapere,ho però constatato che non butta più scintille dalla candela,e che quando premo il pulsante rosso stacca la pompa iniezione come è normale ma si alza la lancetta della temperatura a motore freddo,spento.Altro inconveniente mi ha buttato la batteria a terra in quel momento arrivava a 7-8 volt per poi riprendersi.Volevo vostre opinioni ma visto che dovrei fare qualche controllo piacerebbe sapere come posso controllare la bobina "TIPO A MATITA",IL PICK-UP,e vorrei dare un'occhiata al pulsante rosso e blocchetto chiavi.Aggiungo il mot.avv gira le luci si accendono.Ma perchè prima è partita poi no?
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Ciao Driver! Ho spulciato lo schema elettrico e ho fatto alcune ipotesi che a breve ti illustro!
Ora purtroppo sono di fretta, ma ti invito (sulla fiducia) a fare solo un controllo velocissimo su un componente semplice:
Verifica che se il fusibile da 7,5A sotto la sella è ok oppure è bruciato!

La modifica relè presente in sezione officina credo sia ok... la hanno fatta già in molti con successo!
Ci aggiorniamo al più presto! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Ps. aspetta a smontare "a caso" l'impianto... cerchiamo di ricontrollare solo le parti toccate!
Più roba "tocchiamo", più inquiniamo il fail ed è difficile poi la diagnosi! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao socio79 innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento e risposte,devo ammettere che la mancanza di tempo a casa dovuta al mio lavoro,e la voglia di fare a volte mi portano a sbagliare,infatti quando ho trovato il crimpaggio avente 3fili verso i fusibili e 2 dalla parte opposta non sapevo più dove andare visto che la modifica cube ha 3fili verso i fusibili e 1 dalla parte opposta,erano diversi.Altra cosa è dove mettere i fili al relè ,il mio era 30A con 5 uscite ma "2 in color bronzo" ecco lì leggevo taglia e metti lì. Si ma io che non ne capisco niente di elettricità ho sbagliato!!! ma tutto ciò per ora non mi interessa.Adesso vorrei far ripartire la mia pegaso! Appena possibile comunque controllo il fusibile da 7,5 e un pò tutti i fili .Ciao
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Rilevamenti di oggi :a tutti e tre i fusibili arriva corrente a quadro acceso si rileva:
fusibile da 7,5 :9,8 volt
" " da 15 : 12 volt
"" "" da 20: 12 volt
Ho misurato anche la spinetta che arriva alla bobina sia solo a quadro acceso ed anche a mot. avv. che gira e si rileva:
a solo quadro acceso circa 9 volt.
con mot. avv che gira circa 7 volt è normale?
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Futuromane »

Scusate la mia ignoranza e curiosità, ma non conosco questa moto nello specifico, di che relè si sta parlando???
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao futuromane in breve è successo questo:Ho provato a fare la modifica relè (quella salva batteria) sulla pegaso i.e (2002) però è uscito un pasticcio perchè di elettricità non ne capisco niente,a quel misi i fili come all'origine ,ma la moto in un primo tempo è partita e poi non ne ha voluto più sapere.Adesso sto cercando di ripristinare il tutto perchè la candela non butta scintille , e ho trovato i valori sopra descritti.ciao
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Futuromane »

driver69 ha scritto:Ciao futuromane in breve è successo questo:Ho provato a fare la modifica relè (quella salva batteria) sulla pegaso i.e (2002) però è uscito un pasticcio perchè di elettricità non ne capisco niente,a quel misi i fili come all'origine ,ma la moto in un primo tempo è partita e poi non ne ha voluto più sapere.Adesso sto cercando di ripristinare il tutto perchè la candela non butta scintille , e ho trovato i valori sopra descritti.ciao
Si, ma non conoscendo questa moto, non riesco ad immaginarmi di che tipo di modifica parli, dovresti spiegarmi il motivo di questa modifica e sopra tutto che problema dovrebbe eliminare, per poter farmi un idea sul lavoro che hai fatto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da sergio »

Futuromane ha scritto: Si, ma non conoscendo questa moto, non riesco ad immaginarmi di che tipo di modifica parli, dovresti spiegarmi il motivo di questa modifica e sopra tutto che problema dovrebbe eliminare, per poter farmi un idea sul lavoro che hai fatto
Leggi qui così capisci:

http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59

http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Ciao Driver69

La lancetta del termometro liquido raffreddamento è comandata dalla differenza di potenziale tra il cavo bianco/nero che proviene direttamente dal pin E2 della centralina Sagem e l'alimentazione cavo bianco (-) e verde (+).

Ci sono due possibilità x creare un errore in questo dispositivo:
- creare una differenza nella tensione (+), mantenendo invariato il segnale e (-)
- il segnale parte distorto dalla centralina

Nel primo caso è probabile che è bruciato il fusibile da 7,5 A che, di fatto, protegge la centralina togliendogli alimentazione. Verificalo!

Nel secondo caso, la centralina produce una tensione anomala in uscita dal pin E2 e in questo caso ipotizzo che la centralina; a causa di un EOS (electrical over stress) si è danneggiata (probabilmente in modo permanente), in quanto sia il sensore temperatura che il trasduttore che la visualizza, sono controllati DIRETTAMENTE dalla stessa.

Per scrupolo si potrà controllare il termistore del liquido di raffreddamento, ma anche qui, se dovesse risultare guasto o fuori tolleranza, difficilmente si sarà guastato da solo, bensì ipotizzo che la centralina ha generato un sovratensione che lo ha distrutto.


Per quanto riguarda la scintilla:
La bobina viene pilotata da un cavo bianco/viola che proviene direttamente dalla centralina dal pin H2 e dal cavo rosso/nero che proviene dal relè di iniezione: purtroppo di quest'ultimo non conosciamo l'esatta provenienza in quanto lo schema elettrico ufficiale è sbagliato (il cavo finisce nel nulla).
Personalmente ipotizzo finisca al fusibile da 7,5 A, il quale, a sua volta, nello schema ufficiale ha un collegamento che finisce nel nulla...

Se così fosse, il segnale che forniamo alla bobina sarebbe un segnale negativo, con rosso e nero sempre a (+) e col cavo bianco/viola che, a impulsi di pochi ms, consente il passaggio di corrente verso (-).
Si può facilmente verificare: il cavo rosso/nero arriva al connettore diagnostico (quello che usiamo per il reset), con un voltmetro basta controllarne la tensione a quadro spento e acceso.

Anche in questo caso, se hai fortuna, potrebbe sempre essere il fusibile da 7,5 A.
MA ATTENZIONE: potrebbe essere saltato xchè la centralina è in dispersione...

Se il cavo rosso/nero è ok, allora bisogna verificare che il cavio bianco/viola invii gli impulsi mentre gira il motorino di avviamento: puoi tentare con un voltmetro (dovresti vedere una qualche confusa variazione di tensione) oppure applicando un led con in serie una resistenza tra 820 e 1000 ohms.
Dovresti riuscire a visualizza gli impulsi (negativi o positivi) che pilotano la bobina. Sono molto veloci... durano circa 3 ms e si ripetono circa <10 volte al secondo in avviamento.

Tienici informati sugli sviluppi e in bocca al lupo! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Grazie della risposta socio79 sicuramente farò il possibile ma se riesci ti chiedo una spiegazione perchè subito è andata in moto e dopo 30 secondi dopo che io l'ho spenta semplicemente girando la chiave non è più andata in moto? il danno è avvenuto dopo?
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Ni... 8)
E' possibile anche che si è guastato qualcosa di elettronico per diverse cause, e poi l'utilizzo corretto normalmente sopportato in condizioni "normali", non è stato più sopportato e l'eventuale dispositivo si è guastato del tutto! Ma è solo un ipotesi delle tante... magari è solo un falso contatto! Dopo tanto stacca e attacca cavi, può facilmente capitare!

Ovviamente non è x niente semplice fare una diagnosi corretta a distanza...
X comprendersi al meglio, ti chiedo di ripercorrere in maniera più chiara possibile i fatti.
Se ho be capito:
- la moto funzionava
- hai tentatola modifica relè
- la moto non ha più funzionato (mi riassumi TUTTI i sintomi mostrati qui?)
- hai tentato di ripristinare l'impianto elettrico
- la moto è partita per poco tempo
- la moto si è spenta, non c'è scintilla, la batteria è KO,
- con batteria ricaricata, non c'è scintilla, il termometro sale impropriamente SOLO quando azioni il tasto rosso di emergenza x togliere corrente alla candela

Confermi?
Oppure correggi i passaggi cercando di essere più chiaro possibile senza trascurare alcun dettaglio.

...oppure passami la moto al telefono che provo a parlargli direttamente... :lol: (scherzo)

Fammi sapere! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Tutto bene ,tranne il sesto punto dove scrivi la moto si è spenta invece l'ho spenta io.Stamattina ho controllato le saldature dei fili, i fusibili, ma la cosa che non mi piace è la spina collegata alla bobina 9 volt a quadro acceso e 7 mentre gira il mot. avv. Ho controllato relè della pompa benzina funziona ,stop, luci tutto ok tranne la scitilla alla candela.ciao
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Stavo pensando quasi quasi apro la centralina e faccio il punto della situazione,ho come l'impressione che si lui il responsabile del guasto , o meglio il primo responsabile sono vero!!!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Tutto bene ,tranne il sesto punto dove scrivi la moto si è spenta invece l'ho spenta io.Stamattina ho controllato le saldature dei fili, i fusibili, ma la cosa che non mi piace è la spina collegata alla bobina 9 volt a quadro acceso e 7 mentre gira il mot. avv. Ho controllato relè della pompa benzina funziona ,stop, luci tutto ok tranne la scitilla alla candela.ciao
mi sembra un pò bassa come tensione e il fatto che scenda da 9 a 7 è dovuto al fatto che il motorino di avviamento assorbe corrente
Ma la bobina a sigaro l'hai veriificata con un tester ? come dice il
manuale officina?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”