Modifica relè errata per pegaso i.e

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao Sergio,niente la bobina non l'ho controllata ho messo un comune cavo nuovo per bobina e una nuova pipetta.In effetti dovrei vedere il manuale officina ma a colpo d'occhio se non erro il manuale non ha quel tipo di bobina potrebbe cambiare qualcosa?.Quella bobina è semplicissima ha una spinetta avente 2 fastom,e ,il cavo con la pipetta ,si aggancia al telaio con un involucro di gomma.Io ho fatto questo ho staccato la spinetta e messo il tester su quei 2 fastom risultato: 0 volt a quadro spento, 9 volt a quadro acceso.Probabilmente quando gira il mot avv si arriva a 7 volt per l'assorbimento del motorino ,ma è normale a solo quadro acceso 9 volt? sono pochi ?dovrebbero essere 12 volt? o non dovrebbe esserci affatto corrente?.Questa è la prima cosa che devo scprire.Se poi scopro che 9 volt ai fastom sono giusti tutti gli indizi cadono sulla bobina.Domani torno a casa e gli darò un'occhiata.Ciao
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

La centralina dentro credo che sia resinata e non si veda nulla...
Ovviamente, se hai già fatto TUTTI i controlli sui collegamenti vari, il fusibile è buono, io proverei anche con una batteria diversa (magari la tua è danneggiata...)
allora provaci.
Se è resinata forse ho qualche idea lo stesso in merito... ma poi vediamo! (NON BUTTARLA IN NESSUN CASO!!!)

La bobina è giusto provarla come dice Sergio, ma temo che il problema è che non è pilotata!
Se gli manca il segnale... la bobina è innocente!

Il difetto sul termometro lo fa ancora?
Hai un tester con amperometro?
Quanti ampere escono dalla batteria col quadro acceso e tasto rosso on?
Quanti ampere escono dalla batteria col quadro acceso e tasto rosso off?
Ovviamente a luci spente...

La pompa della benzina si attiva? (ronzio iniziale)

Interruttore cavalletto è ok? (magari bypassalo x le prove)

Il relè iniezione vicino ai fusibile è collegato giusto e si attiva? (magari bypassalo x le prove)


A presto! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Ps NO! Non ho mai fatto una prova specifica sul pegaso, ma in tutti i veicoli che ho "testato", dovrebbe ricevere 12V e non 9V
La caduta a 7V è normale x l'avviamento (se parti da 9V)
La batteria presumo eroga comunque 12V normali...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Pensavo se a solo quadro acceso arrivano 9 volt! 1) se fosse il cavalletto dovrebbe togliere del tutto la corrente alla bobina non dovrebbero arrivare neanche 9v,magari metto la marcia lo metto in posizione di marcia con la marcia inserita e vedo se arrivano 9v. 2)Da 12v . accendo il quadro alla bobina arrivano 9v.Qual'è il percorso dei 12v batteria,fusibili/e,centralina o fili mal messi ed escludo il cavalletto (dopo prova),escluderei pick-up,rotore,ed anche il regolatore di corrente questi credo che non entrino in funzione con il solo quadro acceso.farò queste prove.A proposito alla batteria sono collegati 2 fili al positivo ed uno al negativo vero?.ciao
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Ciao Sergio,niente la bobina non l'ho controllata ho messo un comune cavo nuovo per bobina e una nuova pipetta.In effetti dovrei vedere il manuale officina ma a colpo d'occhio se non erro il manuale non ha quel tipo di bobina potrebbe cambiare qualcosa?.
Hai questo tipo di bobina ?
se si, ci sono i valori di controllo
eccoli

Immagine
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Grande Sergio ! se riesco domani faccio il riscontro.Adesso dò qualche rilevamento in modo che mi aiutate a riparare la ca@@ata che ho fatto. A CENTRALINA SOSTITUITA .UGUALE A QUELLA ORIGINALE.Rilevamento a pulsante rosso in posizione di non marcia ,alla spinetta bobina si rileva volt 1,73 e lancetta a 80 gradi con luci anabbaglianti 70 gradi,con luci abbaglianti 60,forse si abbassa la potenza della batteria?.Rosso tutto giù per la partenza spinetta collegata alla bobina 9,30 volt e lancetta tutta giù .Ho staccato il relè x isolare il mot.avv. al+ ma tutto uguale.Riepilogo i fili sono come all'origine ,credo al 99,99%,batteria sostituita,a tutti e tre i fusibili arriva corrente,altra centralina con risultati della vecchia,il relè pompa benzina si attacca bene con la chiave e con il pulsante rosso.COSA RIMANE? se mordo il telaio penso di fargli molto male!.CIAO ENZO
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Per socio79 la cenatrlina è resinata e non si vede nulla ma l'ho confrontata con un'altra ,stessi valori.Ciao Enzo
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Per socio79 la cenatrlina è resinata e non si vede nulla ma l'ho confrontata con un'altra ,stessi valori.Ciao Enzo
Hai verificato che alla centralina arrivino i 12 volt?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da gerryander »

A naso sembra che manchi la massa alla centralina che se la procura con qualche ritorno strano.
Io controllerei tutte le masse "reali", ovvero ogni cavo di massa dei vari dispositivi deve essere ben saldo e collegato al telaio, cosi come il - della batteria.
Se la massa della batteria non fa contatto bene col telaio, ci potrebbe andare tramite altri contatti non ottimali.
Poi le misure si potrebbero incrociare prendendo la massa col puntale del tester sulla batteria, poi sul telaio, ed infine sul cavo - negativo del dispositivo che stai verificando.
Ciao a tutti
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Salve a tutti vorrei innanzitutto vorrei ringraziarvi per l'aiuto e l'impegno che mi date nel risolvere il problema di questa moto.Credo che in questo passaggio abbiamo fatto un passo avanti.Userò qualche abbreviazione di linguaggio,ovvero,i due fili che vanno alla bobina uno è rosso nero lo chiamerò r/n e l'altro viola bianco v/b.Quando il pulsante rosso è in posizione di marcia PRM invece non marcia PRNM. LANC 80 la lancetta della temperatura sale fino a 80.Ma veniamo al SUDOKU.I due fili v/b e r/n erano leggermente sbucciati vicino la presa.PROVE CON RELé QUADRO INSERITO,E QUADRO ACCESO e PRM tester negativo sulla moto ,lancetta temperatura ok filo r/n 12,13volt.--Con PRNM filo r/n 2,21..Adesso con sempre con relè quadro inserito e PRM,lancetta temperatura ok,filo v/b 0,00 anche con PRNM 0,00.ADesso tolgo il relè del quadro e faccio i rilevamenti ,filo v/n massa neg del tester alla moto,PRNM e PRM( lanc 80 ) e 0,00volt stesse condizioni filo r/n 2,21.Adesso metto il tester ai due fili r/n+v/n e PRN o PRNM senza relè quadro (lanc 80) rilevo 1,75 volt.Adesso con relè PRN lancetta temp.ok rilevo 9,57 volt.adesso con PNM rilevo(lanc 80) e 1,7 volt.Io non sò dovrebbe andare ma credo ci sia qualcosa che non và,i due fili r/n e b/v vanno verso il quadro apro un'altra pagina
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Da come ho capito grazie a Sergio e a voi tutti la bobina è andata! non ha superato l'esame imposto da Sergio infatti nonostante ho insistito che la bobina è innocente per i miei rilevamenti r/n+v/b =9,57 Sergio insiste e trovo al mio tester le due prese/bobina che non danno lo 0,6ohm . Il mio parte da 2kohm ma alla prova seguente da 10 k ohm il risultato è 0. invece PRM lanc ok r/n 12,13 ed è ok.Domande posso mettere una normale bobina e se si quali?Specie quando appare 2,21 volt mi sà tanto di dispersione .Dunque il filo r/n dà 12,13 con tester a massa moto ,mentre con filo v/b (che tra l'altro arriva al relè quadro)arriva a 9,57 e se metto r/n con filo a massa sul telaio?in modo da avere 12,13 alla bobina?,anche se al tutto è collegato la pompa benzina ed anche lì devo vedere!.Aspetto consigli e opinioni da tutti quelli che vorranno farlo consapevoli che sono ben accettati in qualunque modo grazie a tutti della pazienza!.Ciao Enzo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Altra cosa con relè il filo r/n mi dà 12,20 v con PRM e v/b dà 0,oo, con PRM.Quindi il + (R/N) l'altro il -(V/B) ad un'altra bobina ,gli vado ad isolare il pulsante nero metto una boboina e vai!!! o no?.Ciao Enzo
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da alfajuice »

????
non ci capisco piu niente....
modifica relais sulla i.e.
il manuale che si puo scaricare e per la cube...
sono anche un po ignorante, lo ammetto.... ma e la stessa?????
tanto per capire se devo o meno fare anch io la modifica sulla mia i.e.
?????
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da sergio »

alfajuice ha scritto:????
non ci capisco piu niente....
modifica relais sulla i.e.
il manuale che si puo scaricare e per la cube...
sono anche un po ignorante, lo ammetto.... ma e la stessa?????
tanto per capire se devo o meno fare anch io la modifica sulla mia i.e.
?????
Ci vuole socio79 :roll: per fare un bel lavoretto grafico divulgativo anche per la i.e.
Alla mia che è una GA del 1995 mi ha dato una grossa mano per capirci qualche cosa :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

gerryander ha scritto:A naso sembra che manchi la massa alla centralina che se la procura con qualche ritorno strano.
Io controllerei tutte le masse "reali", ovvero ogni cavo di massa dei vari dispositivi deve essere ben saldo e collegato al telaio, cosi come il - della batteria.
Se la massa della batteria non fa contatto bene col telaio, ci potrebbe andare tramite altri contatti non ottimali.
Poi le misure si potrebbero incrociare prendendo la massa col puntale del tester sulla batteria, poi sul telaio, ed infine sul cavo - negativo del dispositivo che stai verificando.
Ciao a tutti
Quoto in pieno.... 8)

scusate l'assenza ma ho problemi con adsl e devo scrivere col telefono... :evil:
X contollare la bobinaci vorrebbe un tester 4 wire, in assenza di ciò, sun carico così basso, bisogna sottrarre l'impedenz dei puntali.
anche se io non credo sia lei... non credo nella coincidenza che si è guastata proprio ora ...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”