Modifica relè errata per pegaso i.e

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

In effetti è troppo lungo quello che ho scritto in sintesi quello che secondo è errato è questo.al filo bianco/viola gli metto il tester con negativo a massa e riscontro che con pulsante rosso in posizione di non marcia mi dà 2,21,mentre se lo metto in posizione di marcia dà 0,00.Forse ho spento la moto con il pulsante rosso e ho messo la bobina in corto non sò .Ciao Enzo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Il cavo bianco/viola, serve alla bobina x chiudere il proprio circuito, visto che all'altro capo, il rosso/nero è a Vcc 12v con chiave accensione in ON.
Immagina che dentro la centralina ci sia un "interruttore" (probabilmente IGBT) che a ogni PMS dell'albero motore, collega il cavo bianco/viola dal nulla dove si trova, a massa GND.
La bobina allora sarà tra 12v del rosso/nero e massa del bianco viola x 2/4 msec, e solo allora eseguirà il proprio compito: caricare il secondario e creare una differenza di potenziale elevata (25/30 kV circa).
Se tu misuri il bianco/viola, staccato dalla bobina, potrai avere solo 0V o basse tensioni casuali, frutto di inconsistenti induzioni pescate qua e là...
Stai solo misurando in interruttore aperto...
Se invece misuri il cavo bianco/viola, attaccato alla bobina e con chiave in posizione ON, se la matematica mi assiste e la bobina è buona, dovresti misurare 12V.

Se spegni la moto col pulsante rosso NON puoi mettere in corto la centralina.

Se hai cambiato centralina e anche questa presenta gli stessi identici difetti, non si scappa (credo): c'è un falso contatto che probabilmente reputi buono, invece tale non è! :wink:
Insisti su TUTTE le connessioni, a partire da quelle che hai toccato! :wink:

Facci sapere!!!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Grazie della risposta socio79,anche se a dir il vero mi viene voglia di sbattere la testa sul parabrezza del mio daf ! .Va bene così,quindi appena posso faccio qualche prova alla bobina , anche se la bobina non ha superato il test che mi ha mandato Sergio nella prova B, a differenza del pick-up che lo ha superato.Ecco ricordo un'altra prova,ed è questa: a bobina staccata ho toccato le due prese sulla bobina del filo r/N e b/V,risultato, il tester suonava .Se non erro suona quando è in corto,(credo ?).Riguardo ai cavi che ho tagliato sono stati giunti con stagno e termorestringente,pare che li muovo ma sembra tutto ok .Appena posso faccio le prove e vi farò sapere.Ciao Enzo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Suona se c'è un corto o se il tester riceve una tensione che lo fa "impazzire" mentre lui pensava di leggere SOLO una resistenza! :wink:
Prova allora la resistenza tra massa e cavo bianco/viola con chiave in OFF e chiave in ON, con bobina staccata!
Con chiave ON e bobina staccata, tra rosso/nero e massa mi confermi che hai 12v?
Se attacchi la bobina, mi confermi che hai 12v su bianco/viola?
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Adesso sono fuori casa appena posso di farò i rilevamenti,grazie per l'aiuto.Ciao Enzo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

ciao socio79 ecco dei rilevamenti.chiave in "on",pulsante rosso in posizione di marcia ed il negativo del tester a massa.filo nero/rosso 12,15v filo bianco/viola 12,15 senza bobina N/R 12,15 e B/V 0,00 è normale?dammi un tuo giudizio.ciao Enzo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Fino qui tutto corretto... le resistenze cavo bianco/viola staccato dalla bobina ON OFF?
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao socio79 volevo chiederti dove si trova l'altra estremità del filo bianco/viola ,per misurare la resistenza.ciao Enzo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Un capo alla bobina, l'altro entra nella centralina!
Ti conviene misurare dalla bobina (staccandola) la resistenza verso massa del cavo bianco/viola unitamente alla centralina.
Dovrebbe essere zero SOLO nei pochi millisecondi che produce la scintilla, altrimenti una resistenza molto alta.

Prova con chiavi ON, OFF e magari tentando di avviare...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao con socio79 ecco i rilevamenti resistenza con tester a massa e V k ohm non sò neanche cosa significa però 270 provo ad acccendere 130 ,altra prova e parliamo sempre del filo bianco/viola,lo sposto a volt,sempre con quadro acceso e pulsante rosso x marcia 0,00 invece quando lo provo ad accendere sempre allo stesso modo cioè senza bobina mi dà -0,22 .COS'è.Ciao Enzo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Questa mattina ho trovato un'altra cosetta ed è questa .Gli specchietti hanno due viti ciascuno ,si verifica che mettendo il tester con il a negativo a massa sul telaio e mettendo il + alla vite che mantiene lo specchietto mi dà 0,120 v,cosa che non avviene nello specchietto sinistro.Ci sarà una dispersione al blocchetto dx dove c'è il pulsante rosso?.Ciao Enzo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

!!! :o
Sottile è la linea che divide il genio dalla follia!!! :lol:
Cmq... senza perdere di vista quanto esaminato fin'ora... togliere due viti e ispezionare non costa nulla... :wink:

Io propendo più su un mancato collegamento a massa della centralina... domani provo a studiare qualche prova semplice x verificare la continuità e ti faccio sapere!

Può essere che, mancando un corretto collegamento con massa, la corrente ha cercato un altro passaggio non adeguatamente dimensionato, bruciandolo in breve tempo... questo sarebbe compatibile con lo spegnimento in ritardo... e il non riavvio...

Ps. stò approfondendo alcuni aspetti che nn conoscevo di questa centralina... di cui NON usiamo tutte le funzioni... curioso!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da Socio79 »

Ciao Enzo, come procede? :salta:
Ti suggerisco di controllare la continuità PERFETTA e STABILE tra massa e il cavo blu/verde che proviene dalla centralina (il più vicino possibile alla stessa).
Inoltre ti suggerisco di controllare se il cavo grigio della pompa benzina è a 0V quando giri la chiave in ON oppure a valori differenti.
Facci sapere, a presto! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao socio79 grazie dei consigli vedrò cosa riesco a fare intanto sto ricontrollando le connessioni rifacendo le saldature ,e a giorni proverò con un'altra bobina ,nuova ma non originale,ma per questo ci vuole pazienza e tempo .Ho dei dubbi e sono questi ,1)Posso aver danneggiato secondo te, dai valori che ti ho dato, il rotore volano?,2)In qualche modo il regolatore di corrente può avere qualche influenza sulla scintilla candela?.Potrebbero sembrare domande banali ma cerco di andare per esclusione.Rivolgo la domanda a socio79 ma se qualcuno ci ha capito qualcosa ben venga mica mi offendo!!!!Ecco il vero disastro credo di averlo fatto quando ho collegato i fili al relè da 30A non ci ho capito niente.La modifica cube ha 4 fili mentre la i.e ne ha 5 e lì via alla fantasia !!Cosa avrò combinato,ma quello che mi dà rabbia è partita ,con i fili saldati ma non in ordine sotto sella ,li metto ha posto e non parte più se gli avessi dato un morso gli avrei strappato il copertone .Va bhè ci scherzo sù ,appena c'è qualcosa scrivo intanto grazie.Enzo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Modifica relè errata per pegaso i.e

Messaggio da driver69 »

Ciao socio79 grazie dei consigli vedrò cosa riesco a fare intanto sto ricontrollando le connessioni rifacendo le saldature ,e a giorni proverò con un'altra bobina ,nuova ma non originale,ma per questo ci vuole pazienza e tempo .Ho dei dubbi e sono questi ,1)Posso aver danneggiato secondo te, dai valori che ti ho dato, il rotore volano?,2)In qualche modo il regolatore di corrente può avere qualche influenza sulla scintilla candela?.Potrebbero sembrare domande banali ma cerco di andare per esclusione.Rivolgo la domanda a socio79 ma se qualcuno ci ha capito qualcosa ben venga mica mi offendo!!!!Ecco il vero disastro credo di averlo fatto quando ho collegato i fili al relè da 30A non ci ho capito niente.La modifica cube ha 4 fili mentre la i.e ne ha 5 e lì via alla fantasia !!Cosa avrò combinato,ma quello che mi dà rabbia è partita ,con i fili saldati ma non in ordine sotto sella ,li metto ha posto e non parte più se gli avessi dato un morso gli avrei strappato il copertone .Va bhè ci scherzo sù ,appena c'è qualcosa scrivo intanto grazie.Enzo
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”