Costruire l'axone

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Costruire l'axone

Messaggio da Never »

L'axone dopotutto non è altro che un loader con seriale, giusto?

Conoscendo magari alcuni dettagli sulla componentistica della centralina e dell'axone originale, si potrebbe tentare di scrivere una piccola applicazione sotto linux, e sfruttare la rs232 del propio computer, che ne dite?
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 13:23
Località: caronno pertusella (va)

Re: Costruire l'axone

Messaggio da caposud »

Qui ci vuole Michele...........ehh volevo dire il grande mcr!! :D :D :ok:
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Costruire l'axone

Messaggio da mcr »

Lusingato Caposud.
Never, per i dettagli hw non c'è problema, la centralina e l'Axone hanno una seriale ISO 9141 KL per i dettagli sw è più difficile...magari dai un'occhiata qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... tto+tunecu e scoprirai un po' di cose interessanti :salta:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Costruire l'axone

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto:Lusingato Caposud.
Never, per i dettagli hw non c'è problema, la centralina e l'Axone hanno una seriale ISO 9141 KL per i dettagli sw è più difficile...magari dai un'occhiata qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... tto+tunecu e scoprirai un po' di cose interessanti :salta:
sarebbe bello creare un software di diagnosi e riprogrammazioni anche per la pegaso la i.e.

Per MCR

se posto il diagramma della centralina puoi vedere le similitudini e le diversità rispetto a quella della CN ?

i sensori "dovrebbero" essere gli stessi........e in fondo trattasi sempre di centralina sagem con trimmer per il CO esterno (cosa che la cn non ha....)

Socio79 ...aiutooooooooooooooo :wink: :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Costruire l'axone

Messaggio da mcr »

Ciao Sergio,
bisognerebbe chiedere a Alain Fontaine, il creatore di Tuneecu, tempo fa mi sembrava volesse estendere anche alla Pegaso la connessione del Tuneecu però si vede chè subissato di altre richieste; in fondo ha già fatto un lavoro eccezionale e soprattutto a gratis. Secondo me il Tuneecu ha allungato la vita della Caponord.
Più che differenze di sensori e attuatori bisogna vedere se il micro ed il sw della centralina MC 500 riconoscono gli stessi messaggi e il protocollo di comunicazione della MC1000 della CN, quindi direi che se mi giri lo schema di cablaggio, possiamo vedere dove collegarci e poi puoi provare con il tuneecu che a Roma qualcuno ti può prestare, magari ti va di :culo:
Poi se vedi che il colloquio c'è (lucina verde in basso a dx) anche sei i valori sono sballati, il 50% del lavoro è fatto e facciamo una raccolta firme per chiedere ad Alain l'adeguamento del Tuneecu.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Costruire l'axone

Messaggio da Never »

In rete ho trovato un bel po' di informazioni, a quanto ho letto è tutto molto simile a quello della caponord, ma anche se i bus sono i medesimi, non è facile... (almeno per me, programmatore a tempo perso :giullare: )

In compenso la cornice vuota l'ho già scritta con le gtk2 :giullare: :giullare:
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Costruire l'axone

Messaggio da Never »

Nessuno di voi per caso, ha una copia su pc della eeprom del barattolo?
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Costruire l'axone

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici!!! :D
Da più giorni e più riprese ho cercato di leggere TUTTO quanto di interessantissimo scritto... ma devo ammettere che è quasi impossibile... 71 pagine sono troppe... :miarrendo:

Voglio però anzitutto complimentarmi con ogni singola persona (in primis MCR) che ha dato il proprio prezioso contributo alla realizzazione di questa interessantissima discussione che spero di riuscire a finire di leggere primao poi!
Prima di continuare e finire chissà quando però, gentilmente vi chiedo se, alla fine, si è arrivati a poter modificare la anche centralina della Pegaso i.e. :salta:
Potrò finalmente installare una sonda lambda e sovralimentare??? :salta:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Costruire l'axone

Messaggio da mcr »

Ciao Socio,
purtroppo ad oggi la centralina della Pegaso è ancora inviolata. Piuttosto dicci, perchè vorresti mettere una sonda lambda e sovralimentare ? Vuoi metterci un turbocompressore al motore :o
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Costruire l'axone

Messaggio da Socio79 »

Ciao a tutti!!! :D

Bhe... proprio turbocompressore direi di no... questo gruppo termico non e progettato per sovralimentazioni simili, incorrerei in problemi di turbolenze in camera, sovrapressioni, sicuramente battito in testa ecc ecc...
Modifiche se ne potrebbero fare 1000... ma se costano più di tanto secondo me diventano inutili... se devo spendere troppimila euro, tanto vale comprarsi un multistrada fatto e finito... :roll:

Tuttavia qualche ritocchino FORSE si può fare! :wink:
Questo motore, con geometria dei collettori di aspirazione NON variabile, funziona BENE tra 3000 e 6000 rpm... sotto è vuoto e sopra inutile!
Xchè un range così stretto di utilizzo???
Oltre che per ovvi limiti meccanici dei grossi mono (e non ci possiamo far niente di economico) direi che la risposta viene principalmente da un riempimento in camera di combustione e di una combustione stessa più o meno efficace ai vari regimi.
Ricordiamo x esempio BMW 650 GS che con una valvola in meno e una candela in più aveva ottenuto risultati circa 5% migliori in termini di potenza e coppia.
Per la combustione possiamo solo lavorare sull'accensione (per me, dopo varie sperimentazioni, è IRIDIUM unica candela con benefici REALI) e assicurarci che la miscela in ingresso non vortichi in maniera convulsa in camera di combustione.

Torniamo al riempimento: i nostri collettori di aspirazione credo sono "tarati" per funzionare bene intorno ai 4600 rpm (zona coppia/max) allontanandosi di questo regime, l'efficienza via via si riduce.
Volendo lavorare in alto, non credo sia molto utile... sorvolando che oltre i 6000 il rotax diventa una "spugna" e beve da far spavento senza dar nulla in cambio, ritengo sia più utile lavorare in basso.

Per "convogliare" più aria in camera servirebbero, sotto i 3000 rpm, collettori più lunghi che x effetto "induttivo" creerebbero una colonna d'aria pronta a invadere il cilindro ogni apertura di valvole.
Essendo MOLTO difficile installare dei condotti a lunghezza variabile, molto efficaci (già da anni) su tantissime autovetture aspirate, da tempo coccolo l'idea di una elettroventola che modifichi la situazione nell'air box.

Nell'air box, generalmente si ha una leggera DEPRESSIONE dovuta alla resistenza del filtro aria al pigro risucchio del pistone che scende, volume per altro diluito generalmente in rapporto 1/4 tra cilindrata e volume airbox. (mi stò attrezzando per misurare tale depressione in movimento)

Senza arrivare a una vera PRESSIONE generata da un "vero" turbo, vorrei, attraverso un'elettroventola ad hoc, azzerare la depressione (o magari arrivare a una leggerissima pressione... (max 0,1 / 0,2 bar) solo ed esclusivamente per far si di avere sempre lì ARIA PRONTA a entrare in camera di combustione, anche se il collettore non è "invitante" a quel regime.
Cosi facendo non dovrei starvolgere la pressione incamerata in nessun regime, solo mi avvicinerei a un riempimento più efficace, già attualmente realizzato e sopportato a 4600 rpm.

Tutto sommato, anche in alto, oltre 6000 rpm, dove i nostri collettori risultano "lunghi e fastidiosi" ai flussi in ingresso, una ventola che ha già "vinto" la resistenza del filtro E durante il periodo di valvola chiusa prepara l'aria all'ingresso, penso sia una buona idea... senza ovviamente modificare il numero di max giri per evitare galleggiamenti o altro.

Ovviamente sin qui abbiamo fatto i conti senza l'oste... ovvero chi ci da la benzina.
Variata la quantità d'aria inlet, la mappa caricata nella nostra ignorantissima centralina risulterà sicuramente ora inadeguata (forse già lo è anche in condizioni normali...)
Sarebbe INDISPENSABILE una sonda lambda che ci informa e in regime di retroazione mantiene il corretto rapporto stechiometrico in real time!!

VOLENDO, sotto il paracalore del collettore di scarico abbiamo a disposizione una scomoda predisposizione... (la sonda toccherebbe la gamba del pilota quasi...) ma poi??

Certo, potrei costruire un circuito che inganna e varia il sensore di temperatura per assecondarlo ai miei bisogni... economico, ma non è molto intuitivo e poi non sappiamo QUANTO margine abbiamo di variazione...magari le tolleranze x la temperatura sono abbastanza strette e nn possimo fare molto, inoltre l'anticipo variabile potrebbe prendersi male e non lavorare bene, vanificando l'efficenza di combustione.

Oppure (trovandola) potrei prendere una centralina autoaggiornante "bianca" after market e mappare da zero... ma a un prezzo almeno pari a 5 volte il valore commerciale del veicolo.
Volendo fare un lavoretto fatto bene, potremmo inserire (ma come???) nella testa un knok sensor per avere un anticipo sempre figo e preciso... ma qui sforiamo nella fantascienza...

Se tutto questo funzionasse, si potrebbe anche sperimentare a tener chiusa la 5 valvola centrale (togliendo il bilancerino) cercando di ottenere ugualmente un buon riempimento del cilindro, ma riducendo circa del 20% la potenza che sottraiamo all'albero motore per muovere le punterie...

Da tempo sogno e coccolo questa modifica... ma gli anni passano e ancora non ho fatto nulla... forse per un rapporto costi/benefici svantaggioso... o forse xchè i benefici non sono poi così certi... o forse che xchè quando ho un raro minuto libero preferisco inseguire in moto la "piega" perfetta (come i surfisti californiani...)
Di fatto non sò se mai realizzerò quanto sopra... ma sono cmq felice di avervi proposto questa idea. :giullare:
Cosa ne pensate?

In merito a costruire un AXONE è un'idea molto carina, ma x per una pegaso 650 i.e. dubito valga la pena...
- l'unico dato che ci è utile conoscere è il valore del CO (basta un qualsiasi analizzatore CO),
- interazioni con la mappa, se non cambiamo parametri nel motore non ci servono a molto... difficilmente senza un banco rulli riusciremmo a fare una mappa ALFA/N migliore dell'attuale...
- Conoscere i fail code della spia è inutile xchè durante il reset già ce lo comunica (ed è SEMPRE sbagliato)...
Insomma... meglio dedicarsi alla guida della moto... l'abbiamo comprata anche per questo! :wink: :motosmile: :motosmile:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Costruire l'axone

Messaggio da OnlyVu »

Socio79 ha scritto:...Insomma... meglio dedicarsi alla guida della moto... l'abbiamo comprata anche per questo!
Eh... direi! La vita è breve e per quanto mi riguarda, ho già passato 2/3 dell'esistenza in garage e non vorrei chiudere la partita sempre li dentro! :giullare:
In questo campo, per avere buoni risultati, credo si debba comunque partire da una solida base teorica delle forze in gioco. Altrimenti servono 1.000.000 di tentativi e prove solo per capirci qualcosa!
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”