Supercandela

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Supercandela

Messaggio da colaruotolo82 »

Salve ragazzi. Mi sono imbattuto in questa discussione.
Domanda: il kit costa 90€ (mi sembra un pò caro) perché?
Ho capito la candela e va bene sui 25€ ma il resto in cosa consiste? conviene acquistare tutto il kit? se si tratta solo di un cavo al silicone si può reperire in maniera diversa?
come mai ci sono pareri così divergenti (o eccezionale o pessima). E' possibile che funzioni solo su alcuni modelli di pegaso? la mia è del 96 mx se ci sono problemi fatemi sapere perché sono interessato, certo se ancora esiste
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Supercandela

Messaggio da Lupo motociclista »

Vendere del cavo è una pipetta a decine e decine di euro è una truffa. La tensione in gioco è di decine di migliaia di volt, per trasmetterla basta un cavo qualsiasi, anche di stagnola, non cambia nulla e le perdite sono irrisorie, pensa ai tralicci di alta tensione dove scorrono 220.000 volt proprio per minimizzare le perdite. La candela deve solo dare un piccola scintilla per accendere la miscela, una volta che tale scintilla scocca sempre robusta , che non diminuisce col tempo e che la candela non si imbratta o si brucia il resto è pressoché inutile. A tutt’oggi la migliore si è rivelata quella all’iridio. Chiaro che se monti una qualsiasi candela nuova il primo effetto è di miglioramento
.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Supercandela

Messaggio da sergio »

Concordo con Lupo
Basta la candela
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Supercandela

Messaggio da colaruotolo82 »

Grazie Sergio anche solo per curiosità si può fare. Attualmente ho montato una candela all'iridio e sento meno strappi ma me l'hanno sconsigliata x via dei carburatori, potrebbe sporcarsi e non partire più. Ma la mia carburazione mi pare ok.
Sergio ma tu l'hai montata la torque master? Sono arrivato fino ad un certo punto della discussione
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Supercandela

Messaggio da sergio »

colaruotolo82 ha scritto:
sabato 6 giugno 2020, 1:53
Grazie Sergio anche solo per curiosità si può fare. Attualmente ho montato una candela all'iridio e sento meno strappi ma me l'hanno sconsigliata x via dei carburatori, potrebbe sporcarsi e non partire più. Ma la mia carburazione mi pare ok.
Sergio ma tu l'hai montata la torque master? Sono arrivato fino ad un certo punto della discussione
Che la irridio si sporchi e poi non parta è una stupidaggine.
Ho montato la brisk AR10ZS ma era meglio la BOR12LGS e anche la Torqmaster trovata sulla peggy di "Augusto".
La bor12lgs si equivale alla torqmaster ma non dura tanto quanto la torquemaster e questo probabilmente giustifica il prezzo alto di quest'ultima :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Supercandela

Messaggio da colaruotolo82 »

Grazie per le sigle anche di brisk. Ne proverò una delle 2. In ogni caso non devo fare nessuna modifica attacchi ecc? Sono come le normali candele?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Supercandela

Messaggio da sergio »

colaruotolo82 ha scritto:
sabato 6 giugno 2020, 10:50
Grazie per le sigle anche di brisk. Ne proverò una delle 2. In ogni caso non devo fare nessuna modifica attacchi ecc? Sono come le normali candele?
Le brisk hanno esagono più piccolo del classico 18
Inoltre in alcune non si smonta il nottolino superiore quindi dovresti cambiare la pipetta. Continua connuna iridio che va bene lo stesso :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Supercandela

Messaggio da Lupo motociclista »

Concordo al 100 % con Sergio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Supercandela

Messaggio da colaruotolo82 »

Grazie ragazzi se posso ho un problema fuori argomento. Ieri da neofita ho fatto il mio primo tagliando fai da te. Da neofita ho scoperto che non c'era la guarnizione del filtro olio nel nuovo filtro (si compra a parte?). Ho purtroppo rimesso il vecchio oring e noto una leggera perdita in corrispondenza. Chissà se è stato cambiato. Posso intervenire in qualche modo? Aprendo si perde tutto l'olio? Coricandola magari tipo come si fa con la frizione? Grazie e scusate se fuori argomento
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”