Spia di livello olio basso

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Spia di livello olio basso

Messaggio da Never »

Visto che da stanotte che nei cieli della valdelsa il Capo si è addormentato nella vasca con il rubinetto aperto :giullare: e di conseguenza non si lavora, mi sono chiesto: come posso torturare ulteriormente la pegaso?

Aggiungiamo una spia che segnali quando nel serbatoio di olio sul telaio, il livello arriva al 50%, in modo da evitare di far danni nel caso si rompa un tubo durante un viaggio. Ovviamente la misura non é precisa in quanto il serbatoio è inclinato, ma funziona egregiamente; provato ad aprire lo scarico olio e ptima della spia rossa si è accesa la mia (gialla).

Molto semplice da realizzare; si modifica il tappo del serbatoio inserendo un gallegviante resistente alla temperatura, poi un cavo a massa e uno con un led nel mezzo.
Ultima modifica di Never il sabato 5 ottobre 2013, 14:03, modificato 1 volta in totale.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Spia di livello olio basso

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ma se invece che un led si volesse mettere un vero e proprio indicatore, potrebbe essere fattibile? :roll:
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Spia di livello olio basso

Messaggio da Never »

Tecnicamente si, ma sarebbe poco preciso poiché il serbatoio è piuttosto inclinato e quindi la quantità reale di olio verrebbe falsata...

Casomai ila questione sarebbe un altra; come lo integri un nuovo strumento nel cruscotto? Lo spazio è poco per dare un'insieme armonico. La soluzione però ci sarebbe: se mi prende la pazzia e soprattutto se la pegaso riesce a superare l'inverno, vorrei mettere un grande display lcd retroilluminato, contenente tutte le informazioni possibili (compreso il livello benzina) come c'è sulla capo-nord.

Che ne pensi?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Spia di livello olio basso

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Penso che sei pazzo ovviamente! :ridi: :ridi: :ridi:
Comunque la mia era una domanda accademica, dato che io ho la Pegaso Strada, ma ho sempre avuto passione per questo tipo di scimmie.
L'integrazione nel cruscotto in fondo e' l'ultimo dei problemi. Al limite lo strumento lo metterei esterno con una staffa. :tocco:
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”