modifica relè

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10226
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: modifica relè

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:Interessante e dettagliato, ottima fotografia esplicativa, ma , perdonate un neofita come me che non ha letto probabilmente tutte le diatribe precedenti, a cosa serve il tutto? :nonsò:
Sono state scritti interi trattati in merito
Usa la funzione "cerca" e leggi quello che trovi
In 2 parole:
con i passare dei km il blocchetto accensione, nella sua parte elettrica cede, generando tensioni anomale su cavi, regolatore di tensione e batteria che alla lunga si rompono
Il relè evita tutto questo
saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: modifica relè

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Interessante e dettagliato, ottima fotografia esplicativa, ma , perdonate un neofita come me che non ha letto probabilmente tutte le diatribe precedenti, a cosa serve il tutto? :nonsò:
Sono state scritti interi trattati in merito
Usa la funzione "cerca" e leggi quello che trovi
In 2 parole:
con i passare dei km il blocchetto accensione, nella sua parte elettrica cede, generando tensioni anomale su cavi, regolatore di tensione e batteria che alla lunga si rompono
Il relè evita tutto questo
saluti
e comunque non ci risulta ancora che la modifica sia necessaria sulla Pegaso Strada (che ha appena acquistato Lupo Motociclista...) :corna: :corna:

Onestamente non so se questa modifica sia già integrata sulla PS.. in caso contrario male non farebbe, ma abbiamo già utenti a piu' di 60000 senza che si siano manifestati inconvenienti di questo tipo. :wink:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: modifica relè

Messaggio da Futuromane »

Si fa presto vedere se serve o no, basta misurare la tensione con tutto acceso prima del blocchetto e dopo, sulla Futura la caduta era di 0,8 /1 V.
Poteva essere anche non indispensabile, nessuno l'ha fatta, io ho preferito farla, perchè perdere per strada energia che puo servire??
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: modifica relè

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Si fa presto vedere se serve o no, basta misurare la tensione con tutto acceso prima del blocchetto e dopo, sulla Futura la caduta era di 0,8 /1 V.
Poteva essere anche non indispensabile, nessuno l'ha fatta, io ho preferito farla, perchè perdere per strada energia che puo servire??
Molto interessante!!!! :ok: :ok: :ok:
Misurerò e se trovo differenza grossa apriamo il post dedicato anche nella sezione PS. :D
Anzi, Augusto, dato che c'hai la PS per le mani, ci dai mica un'occhiata tu? :salam:
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: modifica relè

Messaggio da QUARTA PIENA »

Io non l'ho mai fatta :roll:
Ho semplicemente tolto il blocchetto dell'accensione, ne ho uno esterno fatto dal Mitico Giampaolo :clapclap:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: modifica relè

Messaggio da Futuromane »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Molto interessante!!!! :ok: :ok: :ok:
Misurerò e se trovo differenza grossa apriamo il post dedicato anche nella sezione PS. :D
Anzi, Augusto, dato che c'hai la PS per le mani, ci dai mica un'occhiata tu? :salam:

Lo farò sicuramente, anche se la cosa non vale per tutti, nel senso che dipende dallo stato dei contatti del blocchetto, più somo sprchi e più avrai una caduta maggiore.
è comunque una prevenzione che male non fa, io sono partito con un cavo da 2,5 mm direttamente dalla batteria al 30 del relè, dal connettore del blocchetto ho sfilato il cavo in uscita, la parte che va all'impianto l'ho collegato all'87 del relè, mentre la parte del blocchetto l'ho usata per eccitare la bobina del relè 85, 86 naturalmente a massa sul telaio. (85 con 86 possono essere invertiti).
In questo modo all'accensione della chiave, la corrente che nei suoi contatti è solo quella che serve per eccitare una bobina, mentre l'assorbimento dell'impianto è sopportato dal relè, che a sua volta è alimentato con un cavo di sezione maggiore direttamente dalla batteria
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: modifica relè

Messaggio da Lupo motociclista »

sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Interessante e dettagliato, ottima fotografia esplicativa, ma , perdonate un neofita come me che non ha letto probabilmente tutte le diatribe precedenti, a cosa serve il tutto? :nonsò:
Sono state scritti interi trattati in merito
Usa la funzione "cerca" e leggi quello che trovi
In 2 parole:
con i passare dei km il blocchetto accensione, nella sua parte elettrica cede, generando tensioni anomale su cavi, regolatore di tensione e batteria che alla lunga si rompono
Il relè evita tutto questo
saluti
E' difficile usare la funzione cerca, se non sai cosa cercare.
Se usi la parola "relè" che è l'unica che si evince dalla discussione, la funziona "cerca" ti rimanda a questa discussione. Una situazione kafkiana.
Comunque grazie per avermi illuminato, adesso so di cosa stiamo parlando, leggo un po' tutto il forum, poco alla volta per imparare tutto quanto c'è sulla moto.
Quando non capisco, chiedo, se la funzione "cerca" non mi aiuta.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10226
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: modifica relè

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto: E' difficile usare la funzione cerca, se non sai cosa cercare.
Se usi la parola "relè" che è l'unica che si evince dalla discussione, la funziona "cerca" ti rimanda a questa discussione. Una situazione kafkiana...........
Devi anche sapere quello che vuoi ottenere a fronte di un determinato problema
Va bene così? :roll:

http://www.apriliaontheroad.com/downloa ... e-2000.pdf
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: modifica relè

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Lupo motociclista ha scritto: E' difficile usare la funzione cerca, se non sai cosa cercare.
Se usi la parola "relè" che è l'unica che si evince dalla discussione, la funziona "cerca" ti rimanda a questa discussione. Una situazione kafkiana...........
questa e' da incorniciare!!! :sbellica:
Potremmo battezzarlo il baco del forum. :ok: :ok:
f40lemans
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2005, 16:54
Moto: Pegaso3

Re: modifica relè

Messaggio da f40lemans »

sergio ha scritto: Sono state scritti interi trattati in merito
Usa la funzione "cerca" e leggi quello che trovi
In 2 parole:
con i passare dei km il blocchetto accensione, nella sua parte elettrica cede, generando tensioni anomale su cavi, regolatore di tensione e batteria che alla lunga si rompono
Il relè evita tutto questo
saluti
Ecco, da un niubbo che sta riprendendo la moto in mano e deve cambiare la batteria ... dal 3d sulla batteria sono arrivato a questo ...
Quindi prima di realizzare la modifica relè, verificare che tensione a monte e valle del blocchetto non sia diversa ... qual è il limite accettabile?
Grazie in anticipo ed abbiate pazienza!

Buona giornata
Fabio
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”