Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giosamma »

Salve ragazzi , come accennato in altro argomenti stavo pensando di fare un circuito per far funzionare le 4 frecce contemporaneamente per l'emergenza..
premetto che ho comprato anche un interruttore che si monta sullo sterzo.
Sappiamo che se il cablaggio e sulla batteria basta che qualcuno accenda il tasto e ti ristrovi la batteria a terra.. inserirlo dopo la chiave significa lasciare le chiavi inserite..
Dopo tanto ho trovato, adesso non ricordo dove, uno schema per far funzionare le frecce senza chiave, cioè si inseriscono con la chiave inserita dopo di che si può anche levare e le frecce continuano a funzionare.. si spengono solo quando si chiude l'interruttore..
Dato che non ci capisco niente, Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cosa devo acquistare e come costruirlo?
Grazie raga vi posto lo schema e due foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da tissy »

guardando lo schema l unica cosa in piu che si nota (rispetto a far funzionare le 4fr solo con chiave inserita) e' il diodo in serie alla bobine del rele,una volta eccitato anke se levi la chiave continua a funzionare sul contatto diretto col positivo della batt chiuso dopo aver pigiato l accensione 4fr.
togliendo la chiave quindi resta eccittato e l unico modo di dpegnere le 4 fr sara' pigiare nuovamente il tasto(togliendo la massa al circuito).a questo punto i rele si diseccita e apre il contatto di presa diretta +12v alla batt e per riaccendere dovrai girare la chiave e poi pigiare il tasto....
cosi eviti che qualcuno le accenda qua.do la moto non e' custodita
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Bel sistema, ricordo che sulla mia fiat 128 lo produssi in proprio col lampeggiatore di una panda. :D
Ma non c'era il problema del sotto chiave, mi attaccai direttamente alla batteria...

Comunque lo schema contiene un errore: circuito si scrive con la C e non con la Q :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giamaica75 »

Ma a voi non ha il tasto rosso rotondo a dx? È solo sui modelli importati qui forse? O la mia memoria è andata e ricordo male? Domani controllo va...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Ma a voi non ha il tasto rosso rotondo a dx? È solo sui modelli importati qui forse? O la mia memoria è andata e ricordo male? Domani controllo va...
A me e ad Alessio si', ma qui si sta parlando di pegaso Rotax...

Vitto, Svegliaaaa :dai: :dai: :dai: :dai: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :maria:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giamaica75 »

Maró sto rincoglionito forte... Sarà il letargo... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giosamma »

Grazie tissy Per la spiegazione ma cmq non ho capito niente ..
il funzionamento l'avevo capito, ecco perchè ho fatto questa ricerca proprio per non attaccare il circuito direttamente sulla batteria e ne ovviamente farle funzionare con la chiave inserita.
Il mio problema rimane.. In cosa dirai.. Nel fatto che vorrei capire bene cosa collegare e come collegare in poche parole...
dovrei capirlo sulla moto..
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giosamma »

Forse ho capito il grafico...
che diodo devo inserire.. tengo a precisare che ho installato le frecce a led con il proprio lampeggiatore...
quindi ne ho comprato un'altro sempre per led , il tasto da sterzo di accensione ed ho un'altro relè identico a quello che ho installato per la modifica per la carica della batteria secondo le indicazioni di Sergio..
quindi mi mancano solo i diodi...
quali devo prendere?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giosamma ha scritto:Forse ho capito il grafico...
che diodo devo inserire.. tengo a precisare che ho installato le frecce a led con il proprio lampeggiatore...
quindi ne ho comprato un'altro sempre per led , il tasto da sterzo di accensione ed ho un'altro relè identico a quello che ho installato per la modifica per la carica della batteria secondo le indicazioni di Sergio..
quindi mi mancano solo i diodi...
quali devo prendere?
dunque, sono 22 anni che non compro un diodo... da quella volta dell'impianto 4 frecce sulla 128, correva l'anno 1992...
ma per fortuna il componenete non ha subito modifiche in questo secolo... :lol:

Per l'applicazione che serve a noi, non serve andare troppo per il sottile. Anzi. Un diodo con caretteristiche "robuste" fa al caso nostro.

Io andrei in un negozio di elettronica e spiegherei semplicemente che uso ne devo fare. Considerando che la tensione di lavoro e' attorno ai 12 v e la corrente di circa 21Wx4=84W/12V=7A, credo serva un diodo con tensione inversa di almeno 20V e corrente diretta di almeno 10A.
Se non ho preso un grosso abbaglio... :dubbio:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da tissy »

straquoto il caiman
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da gio70 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
giosamma ha scritto:.. tengo a precisare che ho installato le frecce a led con il proprio lampeggiatore...

quindi mi mancano solo i diodi...
quali devo prendere?
Considerando che la tensione di lavoro e' attorno ai 12 v e la corrente di circa 21Wx4=84W/12V=7A, credo serva un diodo con tensione inversa di almeno 20V e corrente diretta di almeno 10A.
Se non ho preso un grosso abbaglio... :dubbio:
:ok1: forse però avendo le frecce a led l'assorbimento è molto minore quindi anche il diodo può essere ridimensionato in amperaggio. :ciao2:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

gio70 ha scritto: :ok1: forse però avendo le frecce a led l'assorbimento è molto minore quindi anche il diodo può essere ridimensionato in amperaggio. :ciao2:
:azz: già, facevo i calcoli con delle lampade normali. :oops:
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giosamma »

Ok ottimo... grazie a tutti.. quindi se prendo dei diodi da 20v a 5A possono andare bene o non cambia nulla se metto melli di 10A?
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giosamma »

proprio ieri sera ho finito di montare le frecce con tutto il codino modificato installandoci uno stop ovviamente a led... quindi volevo passare ad installare anche il comando 4 frecce..
ovviamente con l'aiuto che mi avete dato sicuramente ci riuscirò " :? :azz: :grr: " spero...
grazie raga...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Installare circuito per le 4 frecce di emergenza

Messaggio da giosamma »

Mi sorge una domanda? ma nel circuito da fare non ci si deve installare anche un fusibile? e se si dove va inserito ? e di quanti Amp ? uguali a quelli dei diodi?
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”