Vi espongo il problema sulla mia pegaso ('98) che mi attanaglia da circa un mese :
1- la mattina la moto parte regolarmente, ma, innestata la marcia e raggiunti i 2000 giri, perde colpi (come se la candela non producesse correttamente la scintilla). Passo alla marcia successiva e raggiunti nuovamente i 2000 giri il problema si ripresenta.
2 - Dopo un paio di km, o meglio quando il motore comincia a riscaldarsi, il problema si presenta ad un numero di giri più alto (2500-3000 giri). E così via: man mano che la temperatura del motore aumenta, aumenta anche il numero di giri al quale il problema si presenta, sino a quando (motore caldo) non svanisce nel nulla sino alla prossima accensione a motore molto freddo (mattina).
3 - Il problema si presenta a freddo anche a folle.
4 - Per caso mi sono accorto che il problema si manifesta molto più consistentemente a luci spente, dimunuendo (si presenta cioè a n. di giri più alto) quando accendo gli anabbaglianti e sparisce accendendo gli abbaglianti!
5 - Ho sostituito per la prima volta in 14 anni la lmpada degli anabbaglianti (fulminata 15gg fà, forse in conseguenza di questo problema), verificata e cambiata la candela. Ma dopo una piccola illusione sono tornato al punto di partenza.
Avete una benchè minima idea a cosa possa essere dovuto il problema?
Avete dei suggerimenti su eventuali controlli da effettuare (bobina, Pick-Up, centralina o altro)?
Grazie infinite per qualunque supporto riuscirete a fornire.
Ciao
Marcello
Pegaso '98 stenta a freddo
-
- NIUBBO
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 15:58
- Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube
- danpg
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 203
- Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
- Moto: Pegaso 650 '96
- Località: Perugia
Re: Pegaso '98 stenta a freddo
Ciao,
Ho letto il tuo messaggio e sinceramente il collegamento tra problema elettrico e motore a freddo/caldo non lo capisco. A me verrebbe da pensare più ad un problema di carburazione ,in concomitanza a qualche piccolo problemino elettrico.
I carburatori come sono messi ?? Come sono regolati ?
La candela e la pipetta invece ? La distanza dall'elettrodo ?
Se potro' essere utile in qualche modo ne sarò felice
Ho letto il tuo messaggio e sinceramente il collegamento tra problema elettrico e motore a freddo/caldo non lo capisco. A me verrebbe da pensare più ad un problema di carburazione ,in concomitanza a qualche piccolo problemino elettrico.
I carburatori come sono messi ?? Come sono regolati ?
La candela e la pipetta invece ? La distanza dall'elettrodo ?
Se potro' essere utile in qualche modo ne sarò felice
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Pegaso '98 stenta a freddo
Ipotesi mia: le mancate accensioni possono essere frutto di carburazione grassa? E con l'aumento della temperatura il problema diminuisce naturalmente perche' la benzina brucia meglio..
Non riesco pero' a vedere un nesso con l'accensione dei fari.
Sicuro che la candela e' quella giusta?
Non riesco pero' a vedere un nesso con l'accensione dei fari.
Sicuro che la candela e' quella giusta?
-
- NIUBBO
- Messaggi: 52
- Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
- Località: SCHIO (VI)
Re: Pegaso '98 stenta a freddo
Magari riempiendo le vasche dal benzinaio è entrato un goccio di gasolio nella benzina ed un po' è arrivato a te. possono succedere anche questi inconvenienti. Finisci la benza e poi fa il pieno di 98 ottani o mettici dell'addativo. Era successa una cosa simile anche a mio padre, risolta con un nuovo pieno
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..