Pegaso '98 stenta a freddo

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
dam
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 15:58
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

Pegaso '98 stenta a freddo

Messaggio da dam »

Vi espongo il problema sulla mia pegaso ('98) che mi attanaglia da circa un mese :

1- la mattina la moto parte regolarmente, ma, innestata la marcia e raggiunti i 2000 giri, perde colpi (come se la candela non producesse correttamente la scintilla). Passo alla marcia successiva e raggiunti nuovamente i 2000 giri il problema si ripresenta.

2 - Dopo un paio di km, o meglio quando il motore comincia a riscaldarsi, il problema si presenta ad un numero di giri più alto (2500-3000 giri). E così via: man mano che la temperatura del motore aumenta, aumenta anche il numero di giri al quale il problema si presenta, sino a quando (motore caldo) non svanisce nel nulla sino alla prossima accensione a motore molto freddo (mattina).

3 - Il problema si presenta a freddo anche a folle.

4 - Per caso mi sono accorto che il problema si manifesta molto più consistentemente a luci spente, dimunuendo (si presenta cioè a n. di giri più alto) quando accendo gli anabbaglianti e sparisce accendendo gli abbaglianti! :-?

5 - Ho sostituito per la prima volta in 14 anni la lmpada degli anabbaglianti (fulminata 15gg fà, forse in conseguenza di questo problema), verificata e cambiata la candela. Ma dopo una piccola illusione sono tornato al punto di partenza.

Avete una benchè minima idea a cosa possa essere dovuto il problema?

Avete dei suggerimenti su eventuali controlli da effettuare (bobina, Pick-Up, centralina o altro)?

Grazie infinite per qualunque supporto riuscirete a fornire.

Ciao

Marcello
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Pegaso '98 stenta a freddo

Messaggio da danpg »

Ciao,
Ho letto il tuo messaggio e sinceramente il collegamento tra problema elettrico e motore a freddo/caldo non lo capisco. A me verrebbe da pensare più ad un problema di carburazione ,in concomitanza a qualche piccolo problemino elettrico.
I carburatori come sono messi ?? Come sono regolati ?
La candela e la pipetta invece ? La distanza dall'elettrodo ?
Se potro' essere utile in qualche modo ne sarò felice :)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Pegaso '98 stenta a freddo

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ipotesi mia: le mancate accensioni possono essere frutto di carburazione grassa? E con l'aumento della temperatura il problema diminuisce naturalmente perche' la benzina brucia meglio.. :roll:
Non riesco pero' a vedere un nesso con l'accensione dei fari. :roll: :roll:

Sicuro che la candela e' quella giusta?
corsaronero
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
Località: SCHIO (VI)

Re: Pegaso '98 stenta a freddo

Messaggio da corsaronero »

Magari riempiendo le vasche dal benzinaio è entrato un goccio di gasolio nella benzina ed un po' è arrivato a te. possono succedere anche questi inconvenienti. Finisci la benza e poi fa il pieno di 98 ottani o mettici dell'addativo. Era successa una cosa simile anche a mio padre, risolta con un nuovo pieno
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”