problemi batteria sulla Pegaso GA

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

Ciao Raga.. ieri ho preso la Pegaso tanto per farmi un giro...
Premetto batteria comprata 4 mesi fa e la moto l'accendevo un giorno si ed un giorno no per tenere cmq la batteria carica...
Mentre stavo in marcia si spegne di botto , pensando che fosse sempre il solito difetto della pegaso riprovo a mettere in moto... noto che è tutto spento e che premendo il tasto dell'accensione non da segni di vita...
aspetto un 5 minuti e si riaccendono le lampadine del quadro, provo a mettere in moto e sento un rumuorino come se non arrivasse lo spunto della batteria.... e si spegne completamente il quadro...
Grazie ad un amico la riesco a prendere e portare nel Box provo a mettere vicino una batteria e la moto si mette in moto, provo a misurare se carica e carica perfettamente..
Ora la mia domanda è questa, ma se la batteria si abbatte è possibile che la moto mentre sto in marcia si spegne di botto, così improvvisamente? cosa può essere la batteria difettosa o cosa?
e se mi capita mentre si sta in viaggio? rimango a piedi per una batteria perchè la moto non si accende se non ha una batteria funzionante? quindi se non funziona manco si riaccende a spinta?
Grazie raga attendo una spiegazione..
Grazie
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da matteo.t »

Teoricamente, una volta in moto, la batteria viene ricaricata dall'alternatore e non dovrebbe spegnersi, forse c'è qualche altro problema, i fusibili sono saltati?
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

No i fusibili sono intatti.. teoricamente anch'io pensavo la stessa cosa, la metto in moto a spinta ma non è così.. mentre ero marciante si è spenta di colpo per due volte e non partiva..
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da sergio »

Che batteria montavi?
La marca e il modello intendo
probabilmente si sono proprio scollegati gli elementi....
se metti una nuova batteria di qualità, ed è tutto ok come valori di ricarica, sei a posto
inoltre non è buona cosa per la batteria avviare la moto un giorno si un giorno no senza farci un decente numero di km
Ad ogni avviamento, occorre almeno una 1/2 di ricarica per riportare la batteria al 100% della sua efficenza.
Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

Ciao Sergio Buongiorno..
presi cioè mi diedero una Okyami YB12AL-A2..
la prova di ricarica l'ho fatta stesso domenica quando si è presentato il problema, per fortuna mi son venuti a recuperare e con con lo strumento ho verificato immediatamente se ricaricava , quindi per quel fatto sono OK..
Quale dovrei comprare? se mi consigli una marca cortesemente non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione che si spegne la moto all'improvviso specialmente se inizio a farmi anche dei viaggi..
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da sergio »

giosamma ha scritto:Ciao Sergio Buongiorno..
presi cioè mi diedero una Okyami YB12AL-A2..
la prova di ricarica l'ho fatta stesso domenica quando si è presentato il problema, per fortuna mi son venuti a recuperare e con con lo strumento ho verificato immediatamente se ricaricava , quindi per quel fatto sono OK..
Quale dovrei comprare? se mi consigli una marca cortesemente non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione che si spegne la moto all'improvviso specialmente se inizio a farmi anche dei viaggi..
La pegaso GA monta di serie una 14 Amp/h
Io ho sempre preso yuasa tipo questa

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-Y ... 53eea4fbf7

durata 3/4/5 anni in alcuni casi
Hai per caso fatto la modifica del relè?
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

Si Sergio, con i tuoi consigli ovviamente.. ricarica stabilizzata.. tutto ok
mi avevano parlato della Yuasa ma non sapevo di montare una 14ah.. ok allora prendo questa..
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

Sergio ma può capitare che si spegne di colpo la moto per colpa della batteria?
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

OK presa.. mi arriva tra lunedì e martedì ...
una volta montata farò tutte le prove e controllo tutti gli attacchi elettronici per verificare il tutto..
vi posterò come va...
Per ora grazie a tutti..
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da sergio »

giosamma ha scritto:Sergio ma può capitare che si spegne di colpo la moto per colpa della batteria?
Una volta sola mi si è spenta in corsa ma ho urtato l'interruttore di spegnimento sul manubrio
Quindi con batteria nuova .....verifica bene un pò tutto l'impianto elettrico
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
f40lemans
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2005, 16:54
Moto: Pegaso3

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da f40lemans »

Approfitto di questo 3d legato alla batteria per chiedere un'informazione.
Ma le batterie nuove, in cui va messo ancora l'acido, vanno poi caricate?
Perché sul libretto di quella che ho preso, diceva di sì (ad una corrente di 1/10 di quella della batteria), ma chi me l'ha venduta mi ha detto di mettere solo l'acido e lasciarla così per un'ora e poi sarebbe stata a posto.
Chi ha un caricabatteria con corrente ad 1/10 della batteria? Se hai una 12Ah, dovrebbe caricare ad 1,2 ... se una 14Ah a 1,4 ... io quello che ho, fa come minimo 5 Ah ...
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

f40lemans ha scritto:Approfitto di questo 3d legato alla batteria per chiedere un'informazione.
Ma le batterie nuove, in cui va messo ancora l'acido, vanno poi caricate?
Perché sul libretto di quella che ho preso, diceva di sì (ad una corrente di 1/10 di quella della batteria), ma chi me l'ha venduta mi ha detto di mettere solo l'acido e lasciarla così per un'ora e poi sarebbe stata a posto.
Chi ha un caricabatteria con corrente ad 1/10 della batteria? Se hai una 12Ah, dovrebbe caricare ad 1,2 ... se una 14Ah a 1,4 ... io quello che ho, fa come minimo 5 Ah ...
Stessa domanda.. Mi è arrivata la batteria ho inserito l'acido ed ho notato che ha fatto immediatamente reazione.. ma adesso che devo fare devo caricarla?
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

sergio ha scritto:
giosamma ha scritto:Sergio ma può capitare che si spegne di colpo la moto per colpa della batteria?
Una volta sola mi si è spenta in corsa ma ho urtato l'interruttore di spegnimento sul manubrio
Quindi con batteria nuova .....verifica bene un pò tutto l'impianto elettrico
Lamps
Sergio buongiorno.. grazie mille per i consigli.. io pensavo che forse poteva essere anche il relè della modifica, ma ho verificato che montando un'altra batteria la moto partiva immediatamente. cmq controllo tutto magari cambio anche il relè e vedo devo solo fare km..
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da sergio »

f40lemans ha scritto:Approfitto di questo 3d legato alla batteria per chiedere un'informazione.
Ma le batterie nuove, in cui va messo ancora l'acido, vanno poi caricate?
Perché sul libretto di quella che ho preso, diceva di sì (ad una corrente di 1/10 di quella della batteria), ma chi me l'ha venduta mi ha detto di mettere solo l'acido e lasciarla così per un'ora e poi sarebbe stata a posto.
Chi ha un caricabatteria con corrente ad 1/10 della batteria? Se hai una 12Ah, dovrebbe caricare ad 1,2 ... se una 14Ah a 1,4 ... io quello che ho, fa come minimo 5 Ah ...
Per te e per giosamma:
Fai come c'è scritto sul manuale della batteria ! e lasic aperdere i rivenditori!

è corretto sottoporre la batteria nuova, dopo il riempimento con acido, a una carica lenta a massimo 1/10 della sua potenzialità espressa in amp/ora per alcune ore
per esempio una 14 amp/h massimo va ricaricata con una corrente di 1,4 ampere
Per i caricabatterie ce ne una infinità (che modello hai F40lemans?) adatti agli accumulatori al piombo
Alcuni si regolano da soli e, in questo caso, vedrete che appena l'attaccate l'assorbimento può arrivare a 2,3 ampere, poi pian piano scende per stabilizzarsi a quello che richiede la batteria.....

Una volta completata la ricarica, se l'acido si è abbassato, portate a livello con acqua distillata.
Cosi facendo (carica massima prima di montarla da nuova) la batteria vi durerà tanto di più.
Le batterie che durano molti anni sono quelle che sono sempre ben cariche !
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

perfetto grazie mille Sergio..
adesso sta sotto carica la batteria la tolgo da sotto il caricatore fra un paio d'ore..
poi la controllo e se è scesa quindi aggiungo l'acqua distillata.
perfetto vi aggiorno speriamo che era solo la batteria... :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok:

PS.. Quindi la batteria che mi hanno venduto a dicembre è difettosa.. una vera mer....?
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”