problemi batteria sulla Pegaso GA

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
f40lemans
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2005, 16:54
Moto: Pegaso3

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da f40lemans »

sergio ha scritto:
Per te e per giosamma:
Fai come c'è scritto sul manuale della batteria ! e lasic aperdere i rivenditori!

è corretto sottoporre la batteria nuova, dopo il riempimento con acido, a una carica lenta a massimo 1/10 della sua potenzialità espressa in amp/ora per alcune ore
per esempio una 14 amp/h massimo va ricaricata con una corrente di 1,4 ampere
Per i caricabatterie ce ne una infinità (che modello hai F40lemans?) adatti agli accumulatori al piombo
Alcuni si regolano da soli e, in questo caso, vedrete che appena l'attaccate l'assorbimento può arrivare a 2,3 ampere, poi pian piano scende per stabilizzarsi a quello che richiede la batteria.....

Una volta completata la ricarica, se l'acido si è abbassato, portate a livello con acqua distillata.
Cosi facendo (carica massima prima di montarla da nuova) la batteria vi durerà tanto di più.
Le batterie che durano molti anni sono quelle che sono sempre ben cariche !
lamps
Ciao, e grazie per le risposte.
Scusate non ho avuto possibilità di accedere al 3d.

Ho due caricabatteria della Telwin: uno è un Alpine 16 (ora fuori produzione) che se non erro, fa 5A come corrente minima e che mi è già stato sconsigliato da quelli della Telwin per ricaricare batterie di moto.
Ho la possibilità di usare un altro caricabatterie Telwin che è il T charge 20 Boost (dovrebbe essere elettronico e fa anche batterie al gel).
Dovrebbe essere questo modello:
http://www.telwin.it/webtelwin/site.nsf ... openform&I
Però fa minimo 2A di corrente ...
(Scusate il link diretto non funziona)

T-CHARGE 20 BOOST 12-24V cod. 807563

Carica batterie intelligente, con controllo elettronico della corrente di carica, interruzione e ripristino automatico (PULSE-TRONIC). Carica automatica (PULSE-TRONIC), carica rapida (BOOST), di tutte le batterie ermetiche senza manutenzione (GEL/AGM/START-STOP), batterie ad elettrolita libero (WET) a 12/24V di motoveicoli, autoveicoli, furgoni, trattori, barche. Caratteristiche: 3 livelli di corrente di carica per ogni tensione di alimentazione * segnalazione a led della carica, fine carica, intervento protezione cortocircuito uscita o inversione polarità *fornito con 3 diversi tipi di cavi di carica.

Dopo l'immissione dell'elettrolita, ho visto che dopo una mezza giornata la tensione ai morsetti era di 12,55 (invece di 12,78 V - mi sembra - che il costruttore dichiarava dovesse esserci dopo la carica con caricabatteria).
Siccome la differenza mi è sembrata trascurabile, non ho voluto rischiare di far danni provando a ricaricare con una corrente più alta di 1/10

Per completezza: batteria Dicra da 12Ah

Ho fatto solo un paio di accensioni della moto ... avrei dovuto fare la revisione la settimana scorsa, ma ho avuto altri problemi ... quindi in pratica la batteria non ha ancora lavorato ...

Grazie per i pareri (che aspetto!) :-))
Buona giornata
Fabio

P.S. Proprio adesso ho visto una mail di risposta della Telwin che mi suggerisce il modello T Charge 12 - 12 V
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

Caio Raga... sono un paio di giorni che uso la moto è non ho avuto problemi.. cmq domani (sperando che il tempo migliori) arrivo da Franco il meccanico , per cambiare l'olio dei freni (penso che non sia stato mai cambiato) e ne approfitto per fare una bella revisione generale ..
in Più proprio perchè non mi è scesa giù il fatto della batteria, ho comperato un piccolo regalino per la mia pegasina... vi posto la foto..
KOSO mini3 retroilluminato
Controllo del voltaggio e varie cose orologio e temperetura esterna....
così vedo in tempo reale se non carica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da Lupo motociclista »

Solo una piccola chiosa, l'accumulatore YUASA YB14L-A2 è da 12 ampere ora, non da 14. MODIFICATO Chiedo scusa è proprio da 14 amp/h, ho letto le specifiche della Yuasa. Normalmente non è così, ma....
Talvolta capita che una delle celle dell'accumulatore si perfori, andando in corto con quella adiacente, in tal caso l'accumulatore è da buttare.
Se è in garanzia te lo cambiano senza problemi, una volta accertato il guasto.
Succede, raramente, ma succede.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
f40lemans
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2005, 16:54
Moto: Pegaso3

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da f40lemans »

Up per Sergio ... :wink:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da sergio »

f40lemans ha scritto:Up per Sergio ... :wink:
Scusami ma mi era sfuggito...
io ho un cemont fast 10 da anni e la batteria l'ho sempre "inizializzata" e ricaricata con quello
All'inizio, appena l'attacchi l'assorbimento può essere alto 2, 4 ampere poi man mano che si ricarica l'assorbimento scende fino a 1,5 generalmente in un paio d'ore quando la batteria è nuova
Prova a ricaricarla con quello che hai e vedi se fà lo stesso
Considera che quando la batteria è vecchia l'assorbimento iniziale rimane tale e non scende verso lo 0 quindi tendenzialmente non prende la carica
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

Lupo motociclista ha scritto:Solo una piccola chiosa, l'accumulatore YUASA YB14L-A2 è da 12 ampere ora, non da 14. MODIFICATO Chiedo scusa è proprio da 14 amp/h, ho letto le specifiche della Yuasa. Normalmente non è così, ma....
Talvolta capita che una delle celle dell'accumulatore si perfori, andando in corto con quella adiacente, in tal caso l'accumulatore è da buttare.
Se è in garanzia te lo cambiano senza problemi, una volta accertato il guasto.
Succede, raramente, ma succede.

sono stato da chi mi ha venduto la batteria e non ha cambiato niente anzi mi ha detto che non avevo garanzia
f40lemans
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2005, 16:54
Moto: Pegaso3

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da f40lemans »

sergio ha scritto:
f40lemans ha scritto:Up per Sergio ... :wink:
Scusami ma mi era sfuggito...
io ho un cemont fast 10 da anni e la batteria l'ho sempre "inizializzata" e ricaricata con quello
All'inizio, appena l'attacchi l'assorbimento può essere alto 2, 4 ampere poi man mano che si ricarica l'assorbimento scende fino a 1,5 generalmente in un paio d'ore quando la batteria è nuova
Prova a ricaricarla con quello che hai e vedi se fà lo stesso
Considera che quando la batteria è vecchia l'assorbimento iniziale rimane tale e non scende verso lo 0 quindi tendenzialmente non prende la carica
Grazie! :salam:
Ho cercato le caratteristiche del caricabatterie che hai tu (Fast 10):
http://www.catalogocemont.com/Caricabatterie/fast.html
Ma (se non ho capito male ...) la corrente di carica è 10A a 12V ... non è che è troppo alta e c'è pericolo di usurare le piastre degli elementi della batteria?

Quello che ho io (avevo visto male, anche quello elettronico T charghe 20 boost) è da min 5A ... la corrente non è troppo alta?
Sulle indicazioni della batteria dicono di ricaricare con una corrente di 1/10 di quella della batteria ... ovvero dovrebbe essere 1,2 A ...
Grazie e scusate la noiosità!
Fabio
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da Lupo motociclista »

giosamma ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Solo una piccola chiosa, l'accumulatore YUASA YB14L-A2 è da 12 ampere ora, non da 14. MODIFICATO Chiedo scusa è proprio da 14 amp/h, ho letto le specifiche della Yuasa. Normalmente non è così, ma....
Talvolta capita che una delle celle dell'accumulatore si perfori, andando in corto con quella adiacente, in tal caso l'accumulatore è da buttare.
Se è in garanzia te lo cambiano senza problemi, una volta accertato il guasto.
Succede, raramente, ma succede.

sono stato da chi mi ha venduto la batteria e non ha cambiato niente anzi mi ha detto che non avevo garanzia
Io non sono un esperto di leggi, ma mi pare che al garanzia SIA obbligatoria da parte di chi vende, se hai ancora lo scontrino, o fattura, prova ad informarti presso la Guardia di Finanza.
Una telefonata al 117 è gratis.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da giosamma »

no figurati lo scontrino... mmmmmm non penso proprio di averlo...
non posso fare niente..
Damiano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 agosto 2018, 19:39
Moto: Aprilia Pegaso 650 1993

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da Damiano »

Scusate ma io ho da poco acquistato una Pegaso del 1993. Percorsi circa 2.000 km ho trovato la batteria, Yuasa 12 ah, completamente asciutta.... aggiunto acqua distillata è messa in carica attualmente si stabilizza in mantenimento sui 13,6 volt. Ma ho notato che come la rimonto e collego i cavi, a chiave quadro disinserita, inizia a sfrigolare leggermente ... ma ė una cosa normale?
Damiano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 agosto 2018, 19:39
Moto: Aprilia Pegaso 650 1993

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da Damiano »

Aggiungo che, a parte i consumi che nemmeno una Ferrari consuma così tanto... per il resto la moto funziona benissimo e si avvia sempre al primo colpo.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da cri495 »

Misura la tensione di ricarica della moto
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Damiano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 agosto 2018, 19:39
Moto: Aprilia Pegaso 650 1993

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da Damiano »

Cioè? Collego un tester ?
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: problemi batteria sulla Pegaso GA

Messaggio da mcr »

stacca il mantenitore e verifica dopo 5 minuti la tensione della batteria collegata ma chiave disinserita e poi inserita ma con motore fermo, dovresti sempre leggere tra i 12 e 12,8V.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”