SOS pegaso morta

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

SOS pegaso morta

Messaggio da danpg »

Ciao a tutti ,scrivo qui perché sono in emergenza e spero di poter contare su di voi .
Allora domani mattina ho l'esame della patente alle 8 e 30 e utilizzerei la moto se potessi ,il fatto e' che mi è morta poco fa.
Allora stavo guidando da circa 5 km ,dopo una piccola discesa dib5 metri morta di colpa ,quadro spento ,0 luci, il relè (ho fatto la modifica ) non scatta,ho provato a collegare i cavi con la macchina ma ancora tutto morto. Ho controllato i cavo del relè e resto ma è tutto bello stagno e pulito ,fusibili ok. Ora l'unica cosa che mi rimane e'
Il blocchetto di accensione ,che sia saltato proprio questo ? Quali sono i sintomi ?
Come posso rimediare alla meno peggio almeno per farci l'esame della patente domani mattina ?
Help e grazie :)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Mi viene proprio da pensare al blocchetto. Prova ad inondarlo di wd40. Se non funziona magari si sono dissaldati i fili. Ma sui dettagli operativi passo, io ho uno strada. Ma se hai fretta usa la funzione cerca, e' difficile che qualcuno ti risponda a quest'ora. L'argomento e' sicuramente già stato trattato.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da danpg »

Emergenza rientrata :D dopo aver smontato e testato tutto,ho cambiato il fusibile del relè e mi sono accorto che era proprio questo il problema ,che gran ca*****..avevo tra le mani un fusibile da 3 che mi è saltato poco dopo che ho riacceso la moto ,messo un fusibile più grande la moto e' tornata perfetta come prima .. Comunque ,nel relè (la modifica) che fusibile ci vuole ?? Uno da 20 ( visto che ci passa tutta la corrente della moto ) ??
Grazie mille a tutti , grazie a te caiman soprattutto per il
Supporto morale :D
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da danpg »

Rieccoci qua , la moto da circa 2 giorni,dopo un giretto di 100 km circa ,presenta un piccolo problemino a freddo .
Allora praticamente avvio la moto con lo starter tirato ,si accende subito,tolgo l'aria e parto ,dopo 6-700 mt la moto inizia ad affogare ,perde colpi e singhiozza ,gli stessi sintomi di quando va in riserva , se continuo a tenerla su di giro
Non si spegne ,altrimenti appena scende di giri si spegne .
La riaccendo e dopo 1-2 km la moto
Va perfettamente ,tiene il minimo ed è fluida , da cosa può dipendere ?
La carburazione e' stata messa a punto da poco quindi è ok , possibile che si sia intasato l'airbox ? Qualcuno ha avuto un problema simile ??
Ps non mi
Viene da pensare ad un problema elettrico ..
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da matteo.t »

Quando la accendi da fredda l'aria deve rimanere tirata fino a quando la temp dell'acqua arriva a 60-70 gradi, anzi la per la precisione, la accendi con l'aria tutta tirata e man mano che si scalda la chiudi gradatamente.
Il minimo dovrebbe essere attorno ai 1400-1500 giri.
Lamps
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da danpg »

Certo ,però fino a 2 gg fa,accendevo con l'aria tirata ,30 sec al minimo poi toglievo l'aria e partivo ,a giri bassissimi e la moto non strappava o
singhiozzava per nulla ,non mi spiego perché abbia cambiato così..
Comunque ho controllato candela ,airbox e tutto sembra in ordine ,allora ho regolato di nuovo le viti sotto i carburatori ed in effetti la cosa e' migliorata .. I sintomi sono di una carburazione al minimo leggermente grassa ??
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da danpg »

Allora, ulteriori piccoli problemi.. praticamente stasera, la moto è stata sotto un violento diluvio, ferma, quando sono andato per ripartire, ho dovuto imprecare un po' e con l'aria a manetta sono riuscito a rimetterla in moto, i primi 2 km però sono stati da panico, singhiozzi e strattoni a non finire, sembravano le montagne russe, poi una volta a caldo, si è regolarizzata ed è tornata la solita moto. Ora, considerato che oggi pomeriggio avevo riregolato la carburazione ed era tutto ok, che caspita può essere successo ?? Devo pensare ad un problema elettrico ?
Ho controllato il relè posto sotto la sella, ma oltre ad essere impermeabilizzato con silicone non vi erano tracce d'acqua, ho trovato invece gocce d'acqua nella capocorda a rondella della massa del relè e della batteria e altre gocce d'acqua ( poca roba) sopra la batteria , dalla parte del polo negativo... Sinceramente ora come ora non so a che cosa pensare... Sergio se ci sei aiutami :ridi:
L candela l'ho cambiata da 1500 km neanche ,l'ho controllata e pulita ieri,possibile che si bagni ??

Almeno di riuscire a capire quali controlli devo effettuare per capire, o se dopo un bell'acquazzone da ferma è normale che la peggy si comporti in quel modo... help :D
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10265
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Allora, ulteriori piccoli problemi.. praticamente stasera, la moto è stata sotto un violento diluvio, ferma, quando sono andato per ripartire, ho dovuto imprecare un po' e con l'aria a manetta sono riuscito a rimetterla in moto, i primi 2 km però sono stati da panico, singhiozzi e strattoni a non finire, sembravano le montagne russe, poi una volta a caldo, si è regolarizzata ed è tornata la solita moto. Ora, considerato che oggi pomeriggio avevo riregolato la carburazione ed era tutto ok, che caspita può essere successo ?? Devo pensare ad un problema elettrico ?
Ho controllato il relè posto sotto la sella, ma oltre ad essere impermeabilizzato con silicone non vi erano tracce d'acqua, ho trovato invece gocce d'acqua nella capocorda a rondella della massa del relè e della batteria e altre gocce d'acqua ( poca roba) sopra la batteria , dalla parte del polo negativo... Sinceramente ora come ora non so a che cosa pensare... Sergio se ci sei aiutami :ridi:
L candela l'ho cambiata da 1500 km neanche ,l'ho controllata e pulita ieri,possibile che si bagni ??

Almeno di riuscire a capire quali controlli devo effettuare per capire, o se dopo un bell'acquazzone da ferma è normale che la peggy si comporti in quel modo... help :D
Se avevi una cube o una i.e. ti avrei detto che hai acqua nel serbatoio....caduta dentro dopo il temporale
la GA e MX non soffre di questo problema però non si sa mai....
al limite svuota il serbatoio e verifica
altro non mi viene in mente
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da danpg »

Come al solito grazie Sergio ,ci sono degli sviluppi, ho trovato il tubo di recupero vapori olio completamente tagliato ,per quasi tutta l'ansia circonferenza ,il tubo si è tagliato da qualche giorno credo ,sembra una strana concomitanza con l'inizio dei miei problemi di borbottio ..
Comunque ho intanto sostituito questo tubo,che tra l'altro era di qualità indecente ,poi ho smontato la bobina e il cavo candela ,sorpresa sorpresa ,gli innesti sono completamente ossidati e arrugginiti .. Quindi sostituisco il cavo candela anche ..possibile che questi 2 difetti mi abbiamo creato questo problema del
Borbottio a freddo ??
Ah,inoltre dopo ieri sera la moto ha perso olio dalla scatola filtro in buona quantità ,possibile sia dovuto al fatto che il tubo di collegamento sia tagliato ? Che ne so,per un gioco di pressioni ??
PS per il cavo candela voi avete qualche ricambio compatibile o migliore da montare ?? perchè io ho sfilato il cavo dalla bobina, e se potessi evitare di cambiare anche la bobina sarebbe una buona cosa :D
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10265
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da sergio »

Il tubo di sfiato vapori olio è collegato alla cassa filtro
o lo ricolleghi oppure lo devi in esterno e tappi il foro sulla cassa filtro
se lasci il foro libero si scarbura....
per il cavo candela
ne tagli 1 cm. per ogni parte e lo rimonti con del buon sigillante per motori a sigillare l'entrata di umidità sia sulla pipetta che sulla bobina
Io vado avanti così da 20 anni....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: SOS pegaso morta

Messaggio da danpg »

Grazie ancora una volta Sergio ..allora diciamo che sono andato sul drastico ,il tubo dei valori l'ho cambiato e ne ho messo uno di qualità che si usa per oli in pressione ( lo vendo quindi costo 0) e per la candela ho preso un cavo nuovo , di quelli vecchio tipo in rame ,dalla parte della pipetta si aggancia senza problemi ,dalla parte della bobina e' bastato tagliare il finale del
Cavo della candela ,per trovarmi con il tubo con la treccia di rame all'interno,pronto per essere avvitato sulla vite della bobina .. Anche questo costo 0..
Dopo questa piccola cura , la moto sembra andare meglio , l'accensione di sicuro e' rapidissima ora, il fastidioso borbottio non si è presentato a freddo ,staremo a vedereeee :D
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”