SOS Bobina
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SOS Bobina
Ragazzi, ancora problemi di accensione.
Ieri in un sussulto il motore ha fatto qualche giro prima di spegnersi, ho appena fatto in tempo a dare un po' di gas e poi di nuovo spento.
Candela nuova, carburatori tirati a lucido, rimane solo lei come indiziata.
Come faccio a testare il funzionamento e capire se non va?
Ieri in un sussulto il motore ha fatto qualche giro prima di spegnersi, ho appena fatto in tempo a dare un po' di gas e poi di nuovo spento.
Candela nuova, carburatori tirati a lucido, rimane solo lei come indiziata.
Come faccio a testare il funzionamento e capire se non va?
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Re: SOS Bobina
Ecco le letture e i valori indicati sul manuale d'officina.
Qualcuno ha già avuto questo tipo di letture?
Avete concluso che la bobina è da sostituire e avete risolto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Qualcuno ha già avuto questo tipo di letture?
Avete concluso che la bobina è da sostituire e avete risolto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
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- sergio
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Re: SOS Bobina
Come puoi vedere sul manuale la misura và fatta senza la pipetta!
smontala dal cavo svitandola e rimisura
poi cortesemente scrivi i valori perchè dalle foto non leggo bene il selettore del tester dove l'hai posizionato..
Ricorda che la pipetta ha un resistore al suo interno anche quello da verificare smontandolo
lamps
smontala dal cavo svitandola e rimisura
poi cortesemente scrivi i valori perchè dalle foto non leggo bene il selettore del tester dove l'hai posizionato..
Ricorda che la pipetta ha un resistore al suo interno anche quello da verificare smontandolo
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: SOS Bobina
Ecco qui la nuova lettura con il selettore ben visibile, in queste lettura è su 20k, in quella postata in precedenza e fatta sulla pipetta era su 2000k
Attendo tue news Sergio.
Grazie ancora per la tua disponibilità
Attendo tue news Sergio.
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- sergio
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Re: SOS Bobina
In un range da 6 a 12 sei a 10Mau74 ha scritto:Ecco qui la nuova lettura con il selettore ben visibile, in queste lettura è su 20k, in quella postata in precedenza e fatta sulla pipetta era su 2000k
Attendo tue news Sergio.
Grazie ancora per la tua disponibilità
per me va bene la bobina
scintilla la fà ?
Controlla pure il resistore della pipetta
per controllarlo devi svitatare la parte interna della pipetta
per provare se c'è scintilla però provala senza pipetta ravvivando un pò il cavo di rame
lamps
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Re: SOS Bobina
Ecco la lettura della pipetta.
Ok per AT, ma la misura BT a me sembra fuori scala...
Ora faccio la prova che dici tu.
Ok per AT, ma la misura BT a me sembra fuori scala...
Ora faccio la prova che dici tu.
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Re: SOS Bobina
Ma sai che scintilla non sono riuscito a vederne... Posso fare altre prove per verificare se arriva corrente alla pipetta e confermare il difetto con certezza?
- sergio
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Re: SOS Bobina
Brutto segno...Mau74 ha scritto:Ma sai che scintilla non sono riuscito a vederne... Posso fare altre prove per verificare se arriva corrente alla pipetta e confermare il difetto con certezza?
hai provato a smontare il cavo lato bobina?
guarda sotto il cappuccio in gomma
anche li "dovrebbe" essere impanato sulla bobina
In alcune bobine è invece sigillato con una sorta di mastice e non si svita
Questa è un ultima prova che puoi fare visto che scintilla non ne vedi....
Interruttore sul manubrio è su on ?
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Re: SOS Bobina
Interruttore ovviamente su on durante la prova, ho provato a tagliare un pezzettino di cavo e reinserirlo lato pipetta, ma nessun esito. Ora provo a smontare lato bobina come suggerisci tu.
Ammettendo che sia la bobina da sostituire, "a monte" che prova faccio per verificare se almeno fino a li arriva corrente dalla centralina?
Grazie Sergio.
Ammettendo che sia la bobina da sostituire, "a monte" che prova faccio per verificare se almeno fino a li arriva corrente dalla centralina?
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Re: SOS Bobina
[quote="Mau74"]Interruttore ovviamente su on durante la prova, ho provato a tagliare un pezzettino di cavo e reinserirlo lato pipetta, ma nessun esito. Ora provo a smontare lato bobina come suggerisci tu.
Ammettendo che sia la bobina da sostituire, "a monte" che prova faccio per verificare se almeno fino a li arriva corrente dalla centralina?
Prova a misurare la tensione in ingresso alla bobina (sul filo con il faston per intenderci)
non sò con certezza che tensione arrivi su quel cavetto ma potrebbe essere elevata (400-600 volt)visto che la tensione arriva da una centralina CDI a scarica capacitiva
quindi partirei da un fondoscala alto con il tester
candela smontata, interruttore su on e fai girare il motore....
se tutto è ok, secondo me, una tensione su quel cavo se pur a impulsi dati dal pick up la devi leggere...
lamps
Ammettendo che sia la bobina da sostituire, "a monte" che prova faccio per verificare se almeno fino a li arriva corrente dalla centralina?
Prova a misurare la tensione in ingresso alla bobina (sul filo con il faston per intenderci)
non sò con certezza che tensione arrivi su quel cavetto ma potrebbe essere elevata (400-600 volt)visto che la tensione arriva da una centralina CDI a scarica capacitiva
quindi partirei da un fondoscala alto con il tester
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Re: SOS Bobina
Prova a misurare la tensione in ingresso alla bobina (sul filo con il faston per intenderci)Mau74 ha scritto:Interruttore ovviamente su on durante la prova, ho provato a tagliare un pezzettino di cavo e reinserirlo lato pipetta, ma nessun esito. Ora provo a smontare lato bobina come suggerisci tu.
Ammettendo che sia la bobina da sostituire, "a monte" che prova faccio per verificare se almeno fino a li arriva corrente dalla centralina?
non sò con certezza che tensione arrivi su quel cavetto ma potrebbe essere elevata (400-600 volt)visto che la tensione arriva da una centralina CDI a scarica capacitiva
quindi partirei da un fondoscala alto con il tester
candela smontata, interruttore su on e fai girare il motore....
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Re: SOS Bobina
continuo su questa discussione
Lettura dei volts in entrata sulla bobina(con motorino accensione che gira) 39 - 40 volts correne alternata. Se si misura con la continua misura - 40 v anche senza far girare il motoro perche il condensatore carico va dare questa lettura. Le miure di resistenza della bobina sono 0.7 sul primario ( range da manuale 0.1 - 0.4) mentre sul secondario son nel range indicato. Nel manuale purtroppo non sono indicati i volt nella sez. cotrollo bobina, centralina, e pick up, ma solo le resistenze. Domani mi accingo a cambiare la bobina (pegaso 2000 a carburatori) poi vediamo se si riaccende. Continuita tra il connettore che va alla centralina e l'uscita del negativo e massa sulla bobina fatta....
Lettura dei volts in entrata sulla bobina(con motorino accensione che gira) 39 - 40 volts correne alternata. Se si misura con la continua misura - 40 v anche senza far girare il motoro perche il condensatore carico va dare questa lettura. Le miure di resistenza della bobina sono 0.7 sul primario ( range da manuale 0.1 - 0.4) mentre sul secondario son nel range indicato. Nel manuale purtroppo non sono indicati i volt nella sez. cotrollo bobina, centralina, e pick up, ma solo le resistenze. Domani mi accingo a cambiare la bobina (pegaso 2000 a carburatori) poi vediamo se si riaccende. Continuita tra il connettore che va alla centralina e l'uscita del negativo e massa sulla bobina fatta....
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Re: SOS Bobina
letture fatte con un multimetro digitale. Dovrebbero essere i valori corretti con il digitale.
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Re: SOS Bobina
aggiorno. Ho provato la bobina dal meccanico, gli abbiamo mandato la tensione con un generatore, bobina sulla morsa, positivo al positivo della bobina e la massa sulla morsa. risultato la scintilla la faceva, quindi il valore 0.7 non influisce. Il mio problema è un altro. La tensione che gli abbiamo dato era sui 200 volt alternata, non abbiamo dato di piu per non bruciare la bobina. Cmq la scintilla la faceva. Ed è un buon sistema per una prova empirica della bobina. lamps.
- sergio
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Re: SOS Bobina
Che tipo di pegaso hai ?dottflas_72 ha scritto:aggiorno. Ho provato la bobina dal meccanico, gli abbiamo mandato la tensione con un generatore, bobina sulla morsa, positivo al positivo della bobina e la massa sulla morsa. risultato la scintilla la faceva, quindi il valore 0.7 non influisce. Il mio problema è un altro. La tensione che gli abbiamo dato era sui 200 volt alternata, non abbiamo dato di piu per non bruciare la bobina. Cmq la scintilla la faceva. Ed è un buon sistema per una prova empirica della bobina. lamps.
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