fatto modifica rele'

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Roby-73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 8:56
Moto: Pegaso cube
Località: torino

fatto modifica rele'

Messaggio da Roby-73 »

ciao a tutto il forum...
oggi pomeriggio sono riuscito a fare,grazie ai molti post e suggerimenti che ho trovato in questo fantastico forum,la modifica rele' sulla mia peggy del '98
prima di tutto ho tagliato la guaina isolante dove entrano i cavi del blocco fusibili e ho individuato la famosa giunta tra i 3 cavi verde/arancio che arrivano dalla scatola fusibili e il cavo sempre verde/arancio che arriva dal blocchetto di accensione.
Io la guaina ho cominciato a tagliarla dalla parte della batteria ma e' meglio cominciare dalla parte fusibili in quanto la giunta si trova proprio a 3/5 cm da quella parte.
prova a mettere una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roby-73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 8:56
Moto: Pegaso cube
Località: torino

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da Roby-73 »

2014-05-18 11.25.39.jpg
2014-05-18 11.25.39.jpg
Quindi ho tagliato la giunzione e al cavo singolo che arriva dal blocchetto ho giuntato un cavo che va' a un terminale bobina del contatto del rele'(io ho comprato un rele a 4 contatti 85/86/87/30 12v 30a)contatto 85
gli altri 3 cavi li ho giuntati con un altro cavo che va a un terminale contatto rele' 87
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roby-73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 8:56
Moto: Pegaso cube
Località: torino

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da Roby-73 »

L'altro terminale della bobina 86 l'ho collegato a massa con un cavo verde/giallo
infine ho tagliato il cavo arancio/rosso in uscita dal fusibile 20a e ho fatto un giunto con un altro cavo che va all'ultimo contatto del rele' libero il 30
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roby-73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 8:56
Moto: Pegaso cube
Località: torino

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da Roby-73 »

a lavoro ultimato la situazione e' questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roby-73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 8:56
Moto: Pegaso cube
Località: torino

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da Roby-73 »

prima della modifica alla batteria con motore acceso a 5000 giri e luci abbaglianti accese avevo 15,55v
dopo la modifica 14,40v
spero di aver fatto tutto giusto e che le mie foto possono essere di aiuto a qualcun'altro
f40lemans
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2005, 16:54
Moto: Pegaso3

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da f40lemans »

Roby-73 ha scritto:prima della modifica alla batteria con motore acceso a 5000 giri e luci abbaglianti accese avevo 15,55v
dopo la modifica 14,40v
spero di aver fatto tutto giusto e che le mie foto possono essere di aiuto a qualcun'altro
Grazie per le spiegazioni ... quasi chiare anche per un niubbo come me!
Dove misuri la tensione che hai detto? Ai morsetti della batteria o sul blocchetto di accensione?
Grazie!
Fabio
Roby-73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 8:56
Moto: Pegaso cube
Località: torino

Re: R: fatto modifica rele'

Messaggio da Roby-73 »

Ciao fabio
La tensione la misuro ai morsetti della batteria..anche perché al blocchetto non saprei come misurarla :cry:
nosparks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:12
Moto: Pegaso 650 ie 2004

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da nosparks »

bravo Roby-73,bel lavoro con buone foto
domanda pratica...sarebbe questa la schema del lavoro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roby-73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 8:56
Moto: Pegaso cube
Località: torino

Re: R: fatto modifica rele'

Messaggio da Roby-73 »

Grazie nospark
Io lo schema non ce l'avevo sotto mano...ho seguito le indicazioni del forum e sono riuscito a fare la modifica sperando di averla fatta bene..
corsaronero
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
Località: SCHIO (VI)

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da corsaronero »

Vai, schema giusto.
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..
f40lemans
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2005, 16:54
Moto: Pegaso3

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da f40lemans »

Mannaggia a me ... non ho ancora fatto la modifica col relè ... in compenso, avendo un poco trascurato di controllare la batteria, lo scorso Ottobre, quando l'ho smontata, il livello dell'elettrolita era così ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da matteo.t »

Falla al più presto e vedrai che la batteria si scalda meno e ti dura di più. Poi nella pausa invernale la mantieni in carica con un c-tek così come quando la lasci a riposo per più di 5 gg.
Avatar utente
kaldaro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 20:28
Moto: Pegaso 650 GA 1994
Località: Parma

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da kaldaro »

Ottimo lavoro Roby-73!
Hai messo anche il diodo in contro fase sulla bobina del relè?
Io l'ho messo per evitare i picchi di tensione che il relè rilascia alla diseccitazione e che possono provocare disturbi all'elettronica della moto.
Ciao.
Malaguti 50 cc., Cagiva Elefant 125, Honda Dominator 650, Aprilia Pegaso 650 GA
Avatar utente
Asfa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 20:58
Moto: Pegaso 650 GA 1992
Località: Milano/Legnano

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da Asfa »

So che è passato qualche tempo dal lontano 2016 ma potete dirmi le caratteristiche del diodo da mettere in contro fase sulla bobina del relè? :miarrendo:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: fatto modifica rele'

Messaggio da Lupo motociclista »

Un qualsiasi diodo che regga la corrente che ci passa, mettine uno da 20 ampere e ne hai da vendere. Per la tensione, dato che si viaggia a basse tensioni qualsiasi va bene. Chiedi al rivenditore, ne esistono centinaia di tipi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”