La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
corsaronero
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
Località: SCHIO (VI)

La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da corsaronero »

La mia moto per 2 settimane è rimasta in garage spenta. Ieri ho provato ad accenderla ma non ha dato cenno di vita così ho cominciato a smontarla (porterò le carene a verniciare così ora la moto è nuda). La batteria era scarica così l'ho tolta, ho controllato l'acido e l'ho ricaricata. Oggi dopo averla rimontata pensavo di aver risolto invece niente. Il relè della modifica funziona quando giro la chiave, i fusibili son tutti buoni ed i 12V arrivano ai fusibili ma il quadro non si accende. Avete qualche idea? Il regolatore di tensione non c'entra a niente perché serve solo per caricare la batteria, la centralina solo per accendere il motore ma per il quadro? Qualcosa mi sfugge, riuscite ad aiutarmi per cortesia? :grr:
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da danpg »

ciao.. io direi di escludere definitivamente la batteria dai possibili indiziati, se ti prendi due cavi e li colleghi alla macchina che succede ??
Intanto escludi che sia la batteria la sorgente del problema, provando a prendere lo spunto da una macchina con i cavi, e facci sapere..Hai un tester per batterie ?? se sì, prova anche a vedere a quanto sta la batteria tua..
:doppiok:
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da matteo.t »

Ma il motorino d'avviamento gira o no? Che non siano i contatti della chiave...?
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da Futuromane »

Si.. prima di tutto guarda lo stato della batteria, misura la tensione a moto spenta, a quadro acceso e mentre fai l'avviamento.
Da qui poi partiamo con la diagnosi o le sucessive prove da effettuare
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
corsaronero
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
Località: SCHIO (VI)

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da corsaronero »

La batteria misura quasi 13volt, la chiave funziona perchè il relè si eccita e nei portafusibili arrivano i 13 volt. Domani mattina schiena permettendo la collego alla macchina sperando.. oggi non ho potuto perchè bloccato con la schiena. SPERIAMO..
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da Futuromane »

Prima di fare un avviamento con una batteria tampone verificherei lo stato di quella montata sulla moto:
tensione a moto ferma, misurato 13 V
tensione a quadro acceso???
tensione durante l'avviamento???
tensione tra i 2 cavi batteria attaccati al relè di avviamento durante l'avviamento.
Questi parametri per rilevarli ti porteranno via 10 minuti ma ti danno informazioni per il risolvimento del problema.
L'avviamento con una batteria tampone ti potra mettere in moto o meno il motore, ma non ti da nessuna indicazione per risolvere il problema
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
corsaronero
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
Località: SCHIO (VI)

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da corsaronero »

Io giro le chiavi, si eccita il relè che ho aggiunto per salvare il blocchetto e basta. Niente claclon, frecce, fari, luci nel cruscotto ne motorino di avviamento. niente di niente
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da Futuromane »

Ma quando giri la chiave e non succede niente, la tensione batteria com'è??????????????????????????????????????????????????

Potresti avere anche solo qualche cavo o morsetto lento o ossidato
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
corsaronero
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
Località: SCHIO (VI)

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da corsaronero »

Il fusibile da 15A è saltato. Dopo averlo sostituito si brucia ancora. Il manuale di officina dice che è il fusibile dei servizi ausiliari (fanaleria). Adesso viene il bello: non ho neanche un fanale montato e tutti i fili sono isolati. Ora comincio a staccare connettori sperando non ci sia un corto nei comandi luci o frecce. Tra un'oretta me ne torno in garage, spero di trovare il guasto senza bestemmiare tanto. Ciao ciao :dito: zz
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da matteo.t »

Hai controllato il rele avviamento sotto al serbatoio? forse c'è qualche corto in giro....
Lamps
corsaronero
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 21:34
Località: SCHIO (VI)

Re: La moto è morta. Aiutatemi a farla resuscitare

Messaggio da corsaronero »

Sono uscite 4 bestemmie.. soprattutto perchè ho tolto 2 connettori (quello della centralina sotto sella e quello del comando luci) e tutto è andato. Li ho riattaccati e tutto va bene. Il fusibile non salta più ma non sono riuscito a scoprire cos' era. Spero non mi succeda ancora soprattutto se sono in giro. Grazie lo stesso a tutti
SE SEI INCERTO TIENI APERTO..
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”