Motorino Avviamento

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Futuromane »

Cambia i cavi della batteria con una sezione maggiore e vedrai che cambia tutto.
Controlla anche con un tester in volt la tensione tra i 2 capi del teleruttore di avviamento durante l'avviamento stesso, quello che leggi è la tensione che si perde nei contatti del teleruttore, se superi i 0,6 / 0,8 cambia il teleruttore sempre con 1 maggiorato
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
circkeg
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 10:17
Moto: Aprilia Pegaso 650

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da circkeg »

Mah guarda, il teleruttore l'ho sostituito appena avuta la moto in quanto il vecchio era incantato e oltretutto era anche di un'altra moto, sostituito con ricambio per pegaso 93, quindi proprio quello suo ...cmq tu dici che posso provare a cambiare veramente i cavi della batteria?
Guarda, io sono convinto che possa essere davvero questo decompressore, perchè se provo a togliere la candela il motorino gira benissimo, in quanto giustamente non ha tutta la compressione, e se il decompressore serve a togliere un po di compressione penso che possa essere quello a darmi problemi...ma non ho capito dov'è e come è fatto, l'ho solo letto in giro su internet. Sul manuale d'officina lo nomina ma non lo fa vedere...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da sergio »

Difficile che sia il decompressore
piuttosto penso a una batteria fiacca e con poco spunto
Il giusto movimento del decompressore e dovuto a un piccola molla
La procedura per verificare se funziona correttamente è descritta sul manuale
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da sergio »

circkeg ha scritto:...ma non ho capito dov'è e come è fatto, l'ho solo letto in giro su internet. Sul manuale d'officina lo nomina ma non lo fa vedere...
Guarda meglio il manuale del motore.... 8)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Futuromane »

Fare queste prove non costa nulla, basta un tester e 10 minuti di tempo
1) misurare la tensione fra i 2 capi del teleruttore durante l'avviamento
2) misurare la tensione fra positivo della batteria e il cavo sul motorino, sempre durante l'avviamento.
Queste 2 semplici prove già da sole ti diranno in che stato sono questi componenti, se sono a posto procedi con le ricerche da un altra parte, altrimenti risolvi il problema come già ti ho spiegato.

Certo che la prova senza candela non ti dice assolutamente nulla.

Naturalmente poi tu fai quello che credi sia più opportuno fare, i consiglio che ti ho dato, sono frutto solo della mia esperienza fatta già in molti casi analoghi risolti in questo modo
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”