spazzole motorino avviamento

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

spazzole motorino avviamento

Messaggio da danpg »

Salve a tutti, ieri sera il motorino d'avviamento della moto ha incominciato a fare le bizze, ho subito escluso la batteria in quanto da spenta era a 13.6 ( e poi perchè ho provato ad accendere la moto con un'altra batteria nuova) . Il rumore era del motorino che sembrava sul punto di morire, ogni accensione sempre peggio. Questa mattina , avendo 2 orette libere, mi sono messo presto a lavorare sulla moto e ho smontato il motorino. E' semplice, basta togliere 4 viti , l'unica rottura è che ho dovuto svuotare il liquido del radiatore perchè un tubo sta proprio davanti al motorino e ti impedisce di sfilarlo . Comunque una volta in mano, l'ho aperto e ho separato la parte esterna del motorino ( con relativo portaspazzole ) dall'indotto vero e proprio. Ho subito trovato il problema, i depositi di grafite delle spazzole erano evidenti, e 2 delle 4 spazzole erano completamente finite. La soluzione è abbastanza semplice , serve solo un pò di manualità e un saldatore. Ho rimediato 4 spazzole più o meno simili a quelle che monto, piano piano le ho limate fino ad arrivare alle dimensioni desiderate. 2 spazzole vanno direttamente sul portaspazzole ( sono le 2 a massa che non hanno il cavo in rame coperto dalla guaina) , mentre le altre 2 ( il positivo) sono fissate al corpo esterno del motorino d'avviamento . Una volta limate le 4 spazzole le ho sostituite saldandole nelle rispettive sedi (importante, non dimenticatevi la guaina intorno al filo di rame delle due spazzole fissate al corpo esterno del motorino ). Per la lunghezza della spazzole c'è solo da fare attenzione che una volta rimontato l'indotto, le spazzole non siano troppo indietro ,si capisce guardando la molletta che spinge la spazzole verso l'indotto : questa molletta deve sempre spingere dietro alla spazzolina, se vedete che finisce di lato ( facendo una sorta di click) significa che la spazzola è troppo lunga e va limata leggermente. Le spazzole le potete tranquillamente rimediare ad un qualsiasi autoricambi con materiale elettrico.
A parole è più complesso da spiegare di quel che sembra,purtroppo non ho fatto foto perchè ero di fretta.
Altra possibile soluzione, smontate il motorino , andate da un elettrauto e vi fate fare il lavoro da lui :D .
Comunque sia , una volta rimontato , ho riacceso la moto, uno spettacolo, ora in mezzo secondo la moto parte senza esitazioni :doppiok:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: spazzole motorino avviamento

Messaggio da tissy »

Se hai fatto le foto del lavoro potresti fare una piccola guida...cmq verrebbe utile anke per gli altri modelli di moto....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: spazzole motorino avviamento

Messaggio da danpg »

Purtroppo non le ho fatte mi sono completamente dimenticato a causa della fretta,resto comunque a disposizione per domande o consigli se posso :ok1:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: spazzole motorino avviamento

Messaggio da sergio »

Bel lavoro!! Peccato per l'assenza di foto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”