Capricci elettrici vari..

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Fabio Angel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 15:47
Moto: Aprilia Pegaso 1994

Capricci elettrici vari..

Messaggio da Fabio Angel »

Salve a tutti, dopo che mi è stato consigliato di presentare il mio argomento qui, vengo subito ad esporre il mio "problema".

Premetto che ho da poco una Pegaso del 1994 con 23.000 km tenuta direi da amatore.
Ex proprietario di Husqvarna WRK 125 del '91, Honda Nsr 125 del '92, Honda CBR 600F del '96 e Honda Transalp del '95.

Questo è quello che m,i è successo nell'arco della prima settimana.

1° giorno: in marcia, di seconda, poco prima di fermarmi, si spegne di botto. Riaccendo e riparto senza problemi;

2° giorno: dopo 80 km percorsi, con pausa a 40, mi fermo. Riprendo la moto dopo circa 2 ore, giro la chiave, si accendono le spie, vado per accendere, ma niente, solo un piccolo click. Spingo la moto (fortunatamente ero parcheggiato in cima ad un piccola salita) e provo ada accenderla in seconda, ma lo spazio era troppo poco. Decido allora di riprovare ad riaccenderla, e funziona tutto al primo colpo;

3° giorno: ieri vado per prenderla, giro la chiave, ma.. il vuoto!! Non si accende nulla. Allora penso "cazziga, questa è la batteria cotta..". Nel pomeriggio vado per smontare la batteria e portarla per un controllo, ma decido di riprovare. Partita al primo colpo!

4° giorno: stamattina vado per riprenderla perché voglio andare al lavoro e provarla, è partita come fosse nuova.

CHE CACCHIO GLI MANCA A STA RAGAZZA?? NON CI STO CAPENDO NULLA...
PROBABILMENTE QUALCHE CONTATTO, MA DOVE?

Comunque di motore la moto mi ha veramente stupito. C'ha na bella tigna!! :taz:

Grazie e buona giornata
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da SANT0 »

La prima cosa che mi viene in mente :
i morsetti della batteria sono ben serrati?
Un eventuale spazzolatina, già che ci sei, non fa mai male.
Ho avuto un problema simile, trovando la causa nel capicorda del negativo a contatto , ma "ballerino "
:bier:
Fabio Angel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 15:47
Moto: Aprilia Pegaso 1994

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da Fabio Angel »

Ciao Santo, ci ho pensato e la voglio controllare. Ma per la batteria dovrei smontare la fiancata laterale, giusto? Dx o sx? E per la candela pure è una rogna. Che devo smontare la plastica del tappo serbatoio?
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da SANT0 »

La batteria e' sotto la fiancata sinistra,
La candela a destra ,sotto un po di plasticacce... :bier:
Fabio Angel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 15:47
Moto: Aprilia Pegaso 1994

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da Fabio Angel »

Stamattina vado per accenderla, si accende il quadro, ma fa un piccolo click, senza avviarsi..
Smonto la sella e smuovo un po' i relè.
Rirpovo e....ALLELUYA!!! Si parte!!

Sarà quello? Quindi da fastidio li sotto, come facilmente immaginabile.

Siete a conoscenza di piccole modifiche da fare per ovviare a questo inconveniente?

Grazie ancora
Fabio Angel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 15:47
Moto: Aprilia Pegaso 1994

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da Fabio Angel »

Scusate ho detto una grossa minchiata, ho detto relè ma intendevo fusibile.

Uno dei due fusibili sotto la sella...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da sergio »

A questa motoretta gli devi dare una bella occhiata approfondita!
smonta tutte le strutture della carrozzeria
controlla tutti i cavi, le connessioni elettriche (sfilale e irrora i connettori di CRC per contatti elettrici) verifica la massa della batterie sul telaio e soprattutto il relè di avviamento che si trova sotto il serbatoio lato sx poco sopra la testata
probabilmente è lui che fa le bizze
Visto che la moto ha oltre 20 anni spruzza di CRC anche i contatti nei blocchetti elettrici e le connessioni sotto il cupolino
Fatto questo se parte bene, verifica la tensione sui poli della batteria a 5000 giri luci accese
La tensione non deve superare i 15 volt
buon lavoro e se documenti il tuo lavoro con delle foto farai cosa gradita a tutti
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio 19690
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 20:30

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da sergio 19690 »

Ciao Fabio Angel;
a me succedeva la stessa identica cosa, era il morsetto della batteria Positivo, pareva serrato bene e invece dopo averlo pulito bene e stretto non è mai più capitato!! Mi auguro che anche per te sia un problemino di cosi facile risoluzione, eventualmente intervieni su tutti e due i morsetti. Ciaoooo!!! :ok: :ok: :ok:
Fabio Angel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 15:47
Moto: Aprilia Pegaso 1994

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da Fabio Angel »

Sinceramente sono due giorno che la prendo 4 volte al giorno e nessunissimo problema!!!

Vediamo.....
Avatar utente
nick
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 1:07
Moto: pegaso

Re: Capricci elettrici vari..

Messaggio da nick »

Ha fatto gli stessi capricci a me...stava bruciando un collegamento sotto la sella...forse un sovraccarico di corrente...dovrebbe essere la linea del blocchetto d'accensione.Ho serrato bene la massa ho rifatto il collegamento bruciato e la Pegaso si è ripresa...per ora..non vorrei cantare vittoria...a prima occhiata l'impianto elettrico sembra non proprio dei migliori...spero di esserti stato utile
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”