pegaso 1996 non carica

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

pegaso 1996 non carica

Messaggio da danpg »

Salve a tutti, allora questa è la situazione : Pegaso del 1996 con circa 56000 km, modifica relè effettuata da più di 1 anno ( ha sempre funzionato correttamente ) , ora la moto con le luci anabbaglianti accese non carica più come dovrebbe .
Fari spenti 5000 rpm : 13.9
Fari accesi 5000 rpm : 12.8
Ho già provato a cambiare il regolatore con uno nuovo, ho provato un'altra batteria, escludo i connettori dello statore perchè li ho saldati con lo stagno direttamente, il relè non scalda e scatta regolarmente, ho controllato la lampadina dei fari e il portalampada ma non ho trovato nulla di strano .
Che cos'è che può mandarmi giù la carica della batteria quando accendo gli anabbaglianti ??
Ps questo difetto è nato dopo aver effettuato ( con successo per fortuna) il cambio della guarnizione della testa , c'è per caso sotto il serbatoio un qualche cavo che potrebbe dare il problema da me citato ?
PS io ho escluso l'alternatore visto che con i fari spenti i valori sono nella norma.
Grazie a tutti,
Daniele.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: pegaso 1996 non carica

Messaggio da Lupo motociclista »

danpg ha scritto: Salve a tutti, allora questa è la situazione : Pegaso del 1996 con circa 56000 km, modifica relè effettuata da più di 1 anno ( ha sempre funzionato correttamente ) , ora la moto con le luci anabbaglianti accese non carica più come dovrebbe .
Fari spenti 5000 rpm : 13.9
Fari accesi 5000 rpm : 12.8
Ho già provato a cambiare il regolatore con uno nuovo, ho provato un'altra batteria, escludo i connettori dello statore perchè li ho saldati con lo stagno direttamente, il relè non scalda e scatta regolarmente, ho controllato la lampadina dei fari e il portalampada ma non ho trovato nulla di strano .
Che cos'è che può mandarmi giù la carica della batteria quando accendo gli anabbaglianti ??
Ps questo difetto è nato dopo aver effettuato ( con successo per fortuna) il cambio della guarnizione della testa , c'è per caso sotto il serbatoio un qualche cavo che potrebbe dare il problema da me citato ?
PS io ho escluso l'alternatore visto che con i fari spenti i valori sono nella norma.
Grazie a tutti,
Daniele.
Potrebbe essere il rotore parzialmente smagnetizzato, se gli chiedi poca corrente ce la fa ancora, ad alti assorbimenti non riesce più.
Potrebbero essere uno o più avvolgimenti dello statore in corto, stesso discorso di cui sopra, magari una delle tre fasi staccata.
Diffcile fare un 'ipotesi a distanza :dubbio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: pegaso 1996 non carica

Messaggio da danpg »

Ciao Lupo, grazie della risposta.
Allora oggi ho controllato bene i cavi e dentro le guaine, ho pulito tutto con il pulitore per contatti, la situazione ora è questa :
Fari spenti : 14.4
Luce posizione + faretti led ( 20 w totali) : 14.4
Luce posizione + faretti led + anabbagliante : 13.3
La situazione sembra migliorata, anche se in realtà non ho modificato nulla.
Da poco meno di due mesi avevo aperto il carter lato volano, lo statore e gli avvolgimenti erano in perfetto stato, non presentavano bruciature .
Ho anche collegato direttamente la lampadina anabbagliante alla batteria,per bypassare tutti i cavi che portano massa e corrente alla lampadina,con tutto acceso sto sempre sui 13.3 V.
In realtà io giro quasi sempre con i soli led accesi, qunidi questa situazione potrebbe durare da qualche buon tempo tempo e non me ne sono accorto.
Ps ho comprato un versys 1000 che però non posso utilizzare fino a gennaio, quindi mi accontenterei anche di tirare avanti così , però mi rode di non trovare il perchè :grrr:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: pegaso 1996 non carica

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto: Ciao Lupo, grazie della risposta.
Allora oggi ho controllato bene i cavi e dentro le guaine, ho pulito tutto con il pulitore per contatti, la situazione ora è questa :
Fari spenti : 14.4
Luce posizione + faretti led ( 20 w totali) : 14.4
Luce posizione + faretti led + anabbagliante : 13.3
La situazione sembra migliorata, anche se in realtà non ho modificato nulla.
Da poco meno di due mesi avevo aperto il carter lato volano, lo statore e gli avvolgimenti erano in perfetto stato, non presentavano bruciature .
Ho anche collegato direttamente la lampadina anabbagliante alla batteria,per bypassare tutti i cavi che portano massa e corrente alla lampadina,con tutto acceso sto sempre sui 13.3 V.
In realtà io giro quasi sempre con i soli led accesi, qunidi questa situazione potrebbe durare da qualche buon tempo tempo e non me ne sono accorto.
Ps ho comprato un versys 1000 che però non posso utilizzare fino a gennaio, quindi mi accontenterei anche di tirare avanti così , però mi rode di non trovare il perchè :grrr:
Controlla la tensione che esce dai tre fili del volano in alternata prima di entrare nel regolatore
I valori devono essere nel range del manuale
forse il problema è li
ma senza faretti che cosa leggi sulla batteria a fari accesi e 5000 giri?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: pegaso 1996 non carica

Messaggio da Lupo motociclista »

danpg ha scritto: Ciao Lupo, grazie della risposta.
Allora oggi ho controllato bene i cavi e dentro le guaine, ho pulito tutto con il pulitore per contatti, la situazione ora è questa :
Fari spenti : 14.4
Luce posizione + faretti led ( 20 w totali) : 14.4
Luce posizione + faretti led + anabbagliante : 13.3
La situazione sembra migliorata, anche se in realtà non ho modificato nulla.
Da poco meno di due mesi avevo aperto il carter lato volano, lo statore e gli avvolgimenti erano in perfetto stato, non presentavano bruciature .
Ho anche collegato direttamente la lampadina anabbagliante alla batteria,per bypassare tutti i cavi che portano massa e corrente alla lampadina,con tutto acceso sto sempre sui 13.3 V.
In realtà io giro quasi sempre con i soli led accesi, qunidi questa situazione potrebbe durare da qualche buon tempo tempo e non me ne sono accorto.
Ps ho comprato un versys 1000 che però non posso utilizzare fino a gennaio, quindi mi accontenterei anche di tirare avanti così , però mi rode di non trovare il perchè :grrr:
La moto è del 1996, cioè ha quasi vent'anni, mi pare ragionevole che il sistema elettrico abbia qualche acciacco.
13,3 volt sotto carico sono una tensione sufficiente all'uso normale, io mi accontenterei e neppure vale la pena di sostituire il volano o farlo rimagnetizzare.
Se è per tua curiosita leggi sul manuale di officina le tensioni delle tre fasi dell'alternatore a vuoto e sotto carico, sul manuale della yamaha parla di 14 volt a 5000 giri misurati sulla batteria (non specifica se con le luci accese) e di una resistenza ohmica compresa tra 0,224 ohm e 0,336 ohm a 20 gradi tra cavo bianco e cavo bianco.
Gli stessi , identici, dati vengono riportati sul manuale di officina della Pegaso Strada 2004-2009
Purtroppo non il manuale di officina della tua, ma certo qualcuno del forum ce l'ha.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: pegaso 1996 non carica

Messaggio da sergio »

La tensione in alternata (selezionare sul tester A.C. come se misurate la corrente 220 di casa)sui tre fili gialli non deve essere inferiore a 70 volt a 5000 giri.
Sempre sui tre fili gialli a motore spento si deve leggere una resistenza tra 0,5 e 1 Ohm
Aspetto le tue misure sulla batteria a 5000 giri tutto acceso tranne faretti
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: pegaso 1996 non carica

Messaggio da danpg »

Ciao Sergio, senza faretti con tutto acceso stiamo sui 13.2/13.3 .
Appena ho un secondo provo a vedere l'alternatore che valori mi da
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”