Resistenza spia benzina
- ILD4NA
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
- Moto: Pegaso 650 '92
- Località: Milano
Resistenza spia benzina
Ciao a tutti
Ho scoperto che la spia della riserva sulla mia Pegaso GA non funziona più perché si é bruciata la resistenza collegata sul cavo che esce direttamente dal rubinetto e dato che si é cotta non riesco a risalirne il valore [emoji35]
Sapete quale può essere il valore, o mi misurate la vostra?! [emoji4]
Grazie!
La resistenza é questa
Ho scoperto che la spia della riserva sulla mia Pegaso GA non funziona più perché si é bruciata la resistenza collegata sul cavo che esce direttamente dal rubinetto e dato che si é cotta non riesco a risalirne il valore [emoji35]
Sapete quale può essere il valore, o mi misurate la vostra?! [emoji4]
Grazie!
La resistenza é questa
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10227
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Resistenza spia benzina
Ma dove sta questa resistenza?ILD4NA ha scritto: Ciao a tutti
Ho scoperto che la spia della riserva sulla mia Pegaso GA non funziona più perché si é bruciata la resistenza collegata sul cavo che esce direttamente dal rubinetto e dato che si é cotta non riesco a risalirne il valore [emoji35]
Sapete quale può essere il valore, o mi misurate la vostra?! [emoji4]
Grazie!
La resistenza é questa
Ho due fili che escono dal rubinetto misuro li?
Ciao
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- ILD4NA
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
- Moto: Pegaso 650 '92
- Località: Milano
Re: Resistenza spia benzina
Per misurare la resistenza bisogna spinare e sguainare i due cavi, nel mio caso la resistenza é saldata sul cavo arancione (quello che esce direttamente dal serbatoio)
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10227
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Resistenza spia benzina
Cioè devo rompere il cavo sguainandolo?ILD4NA ha scritto:Per misurare la resistenza bisogna spinare e sguainare i due cavi, nel mio caso la resistenza é saldata sul cavo arancione (quello che esce direttamente dal serbatoio)
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- ILD4NA
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
- Moto: Pegaso 650 '92
- Località: Milano
Re: Resistenza spia benzina
No [emoji15], mi sono spiegato male [emoji51]
Il cavi che arrivano al connettore mobile del rubinetto sono 2, uno a arancione e l'altro blu.
Quello arancione esce direttamente dal serbatoio, quello blu é capicordato fissato sulla massa del rubinetto, questi due cavi sono protetti da una ulteriore guaina esterna di plastica.
Togliendo questa seconda guaina (io l'ho tagliata), ho scoperto che fra il cavo arancione che esce dal serbatoio e fra il cavo arancione che arriva al connettore é saldata la resistenza in questione, che nel mio caso é bruciata e quindi interrompe il circuito.
Il cavi che arrivano al connettore mobile del rubinetto sono 2, uno a arancione e l'altro blu.
Quello arancione esce direttamente dal serbatoio, quello blu é capicordato fissato sulla massa del rubinetto, questi due cavi sono protetti da una ulteriore guaina esterna di plastica.
Togliendo questa seconda guaina (io l'ho tagliata), ho scoperto che fra il cavo arancione che esce dal serbatoio e fra il cavo arancione che arriva al connettore é saldata la resistenza in questione, che nel mio caso é bruciata e quindi interrompe il circuito.
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10227
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Resistenza spia benzina
Ma la puoi mettere una foto così capisco?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Resistenza spia benzina
Se si è bruciato, e siamo in presenza di tensioni che al massimo arrivano a 13-14 volt, significa che era da poche decine di ohm, diciamo 100 ohm al massimo.ILD4NA ha scritto: No [emoji15], mi sono spiegato male [emoji51]
Il cavi che arrivano al connettore mobile del rubinetto sono 2, uno a arancione e l'altro blu.
Quello arancione esce direttamente dal serbatoio, quello blu é capicordato fissato sulla massa del rubinetto, questi due cavi sono protetti da una ulteriore guaina esterna di plastica.
Togliendo questa seconda guaina (io l'ho tagliata), ho scoperto che fra il cavo arancione che esce dal serbatoio e fra il cavo arancione che arriva al connettore é saldata la resistenza in questione, che nel mio caso é bruciata e quindi interrompe il circuito.
Io proverei con un potenziometro non troppo piccolo, diciamo da 100 ohm fondo scala, lineare, messo in serie, provando prima al massimo della corsa se la spia si accende abbastanza per poi progressivamente ridurre la resistenza.
Trovato il valore ottimale si misura con il tester e si sostituisce con una resistenza da un paio di watt del giusto valore.
Le prove vanno fatte in fretta per non bruciare il potenziometro.
In alternativa si prova con 2-3 resitenze da 100- 80-50 ohm
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- kaldaro
- NIUBBO
- Messaggi: 81
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 20:28
- Moto: Pegaso 650 GA 1994
- Località: Parma
Re: Resistenza spia benzina
Ragazzi, correggetemi se sbaglio.
Se la resistenza in questione è collegata in serie al filo del galleggiante (dovrebbe essere quello arancione, giusto?) nel serbatoio (così mi pare di aver capito), si tratterebbe di fare andare in riserva la moto (in questo modo si chiuderebbe il contatto dell'ampolla reed) e misurare successivamente (con il tester in ohm) il valore resistivo ai capi del connettore a 2 poli.
Attendo vs. riscontri.
Ciao!
Se la resistenza in questione è collegata in serie al filo del galleggiante (dovrebbe essere quello arancione, giusto?) nel serbatoio (così mi pare di aver capito), si tratterebbe di fare andare in riserva la moto (in questo modo si chiuderebbe il contatto dell'ampolla reed) e misurare successivamente (con il tester in ohm) il valore resistivo ai capi del connettore a 2 poli.
Attendo vs. riscontri.
Ciao!
Malaguti 50 cc., Cagiva Elefant 125, Honda Dominator 650, Aprilia Pegaso 650 GA
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Resistenza spia benzina
Purtroppo non puoi, la resistenza si è bruciata, quindi interrotta.kaldaro ha scritto: Ragazzi, correggetemi se sbaglio.
Se la resistenza in questione è collegata in serie al filo del galleggiante (dovrebbe essere quello arancione, giusto?) nel serbatoio (così mi pare di aver capito), si tratterebbe di fare andare in riserva la moto (in questo modo si chiuderebbe il contatto dell'ampolla reed) e misurare successivamente (con il tester in ohm) il valore resistivo ai capi del connettore a 2 poli.
Attendo vs. riscontri.
Ciao!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- kaldaro
- NIUBBO
- Messaggi: 81
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 20:28
- Moto: Pegaso 650 GA 1994
- Località: Parma
Re: Resistenza spia benzina
Scusate,
per me era sottinteso che non lo può fare ILD4NA, ma un volontario del forum.
per me era sottinteso che non lo può fare ILD4NA, ma un volontario del forum.
Malaguti 50 cc., Cagiva Elefant 125, Honda Dominator 650, Aprilia Pegaso 650 GA
- ILD4NA
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
- Moto: Pegaso 650 '92
- Località: Milano
Re: Resistenza spia benzina
Purtroppo così non si riesce, perché il contatto all'Interno del galleggiante (il polareed) in assenza di corrente non si chiude, quindi la misura darebbe comunque zero.kaldaro ha scritto:Scusate,
per me era sottinteso che non lo può fare ILD4NA, ma un volontario del forum.
L'unico modo é mettersi con i puntali del tester ai capi della resistenza.
- ILD4NA
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
- Moto: Pegaso 650 '92
- Località: Milano
Re: Resistenza spia benzina
Mi procuro una manciata di resistenze ed un potenziometro [emoji106]Lupo motociclista ha scritto:Se si è bruciato, e siamo in presenza di tensioni che al massimo arrivano a 13-14 volt, significa che era da poche decine di ohm, diciamo 100 ohm al massimo.ILD4NA ha scritto: No [emoji15], mi sono spiegato male [emoji51]
Il cavi che arrivano al connettore mobile del rubinetto sono 2, uno a arancione e l'altro blu.
Quello arancione esce direttamente dal serbatoio, quello blu é capicordato fissato sulla massa del rubinetto, questi due cavi sono protetti da una ulteriore guaina esterna di plastica.
Togliendo questa seconda guaina (io l'ho tagliata), ho scoperto che fra il cavo arancione che esce dal serbatoio e fra il cavo arancione che arriva al connettore é saldata la resistenza in questione, che nel mio caso é bruciata e quindi interrompe il circuito.
Io proverei con un potenziometro non troppo piccolo, diciamo da 100 ohm fondo scala, lineare, messo in serie, provando prima al massimo della corsa se la spia si accende abbastanza per poi progressivamente ridurre la resistenza.
Trovato il valore ottimale si misura con il tester e si sostituisce con una resistenza da un paio di watt del giusto valore.
Le prove vanno fatte in fretta per non bruciare il potenziometro.
In alternativa si prova con 2-3 resitenze da 100- 80-50 ohm
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Resistenza spia benzina
Direi che è la soluzione migliore, le resistenze da 1/4 di watt mi sembra costino 10 centesimi l'una, poco di più un potenziometro, trovato il valore ne compri una da 2 watt che costerà anche mezzo euro se sono ladroni.ILD4NA ha scritto:Mi procuro una manciata di resistenze ed un potenziometro [emoji106]Lupo motociclista ha scritto:Se si è bruciato, e siamo in presenza di tensioni che al massimo arrivano a 13-14 volt, significa che era da poche decine di ohm, diciamo 100 ohm al massimo.ILD4NA ha scritto: No [emoji15], mi sono spiegato male [emoji51]
Il cavi che arrivano al connettore mobile del rubinetto sono 2, uno a arancione e l'altro blu.
Quello arancione esce direttamente dal serbatoio, quello blu é capicordato fissato sulla massa del rubinetto, questi due cavi sono protetti da una ulteriore guaina esterna di plastica.
Togliendo questa seconda guaina (io l'ho tagliata), ho scoperto che fra il cavo arancione che esce dal serbatoio e fra il cavo arancione che arriva al connettore é saldata la resistenza in questione, che nel mio caso é bruciata e quindi interrompe il circuito.
Io proverei con un potenziometro non troppo piccolo, diciamo da 100 ohm fondo scala, lineare, messo in serie, provando prima al massimo della corsa se la spia si accende abbastanza per poi progressivamente ridurre la resistenza.
Trovato il valore ottimale si misura con il tester e si sostituisce con una resistenza da un paio di watt del giusto valore.
Le prove vanno fatte in fretta per non bruciare il potenziometro.
In alternativa si prova con 2-3 resitenze da 100- 80-50 ohm
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
-
- NIUBBO
- Messaggi: 2
- Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 14:49
- Moto: Aprilia Pegaso 650ie
Re: Resistenza spia benzina
Alla fine hai trovato il valore corretto della resistenza?
Per ristagnarla hai dovuto svuotare il serbatoi della benzina?
Grazie
Per ristagnarla hai dovuto svuotare il serbatoi della benzina?
Grazie
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10227
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Resistenza spia benzina
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.