Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
outofhead79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 9:52
Moto: Aprilia Pegaso Cube 1999

Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da outofhead79 »

Ciao a tutti, è da un pezzo che non scrivo sul forum.
Fino allo scorso anno, il mio vecchio Peggy Cube 1999 è andato più che discretamente, poi da settembre una serie di sfighe una dietro l'altra... nell'ordine:
Valvola termostatica, Guarnizione di testa con relativa e obbligata spianatura, a giugno di quest'anno è saltato il regolatore... e da qui altri problemi.
Il regolatore in questione è stato sostituito con un ricambio non originale nuovo, ma nel giro di una settimana sono rimasto nuovamente a piedi perchè, in qualche modo, si è surriscaldato in maniera esagerata il cablaggio che dal regolatore va alla batteria, facendo sciogliere i connettori di plastica e in qualche modo non veniva più caricata la batteria (che quindi è andata a terra).
Portata nuovamente dal meccanico, in una giornata (e a costo zero... visto che l'intervento l'avevano fatto loro pochi giorni prima) è stata fatta fare una piastra di alluminio spessa circa 5-6mm ed è stata montata sotto al regolatore, in modo da dissipare meglio il calore, e sono stati montati dei connettori nuovi: facendo i controlli con il misuratore di tensione, tutti i valori sono risultati corretti e alla batteria arriva la giusta corrente. Il meccanico mi ha consigliato di tenere sotto controllo il morsetto periodicamente e così sto facendo.
Sono passate circa 3 settimane da quando l'ho ripresa e sembra andare tutto bene, ma il regolatore e i primi 5-6 cm dei cavi che vanno al morsetto li trovo sempre roventi.
Ora, chiedo a chi è più esperto, può essere che il regolatore in questione (di cui non ricordo la marca, che comunque non è scritta in punto visibile del regolatore stesso) sia difettoso?
Secondo voi mettendo la ventolina da pc come ho letto nel forum risolvo il problema o è comunque solo un palliativo?
A me sembra che il regolatore originale non fosse così caldo... qui non riesco a poggiarci le dita per più di un secondo!! :cry:
Ho paura che girando così alla lunga potrebbero danneggiarsi altre componenti e francamente mi sono stancato di spendere soldi su soldi su questa moto... (e mia moglie tra un po' mi caccia di casa se le chiedo un'altra volta di venirmi a prendere perchè sono rimasto a piedi!) :mazzate:

Grazie a chi vorrà aiutarmi... :)
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da Futuromane »

La piastra che ha messo il meccanico, va molto bene ma non basta.
Dal regolatore a parte i 3 fili gialli, quanti altri fili escono??
Allora... togli tutti i connettori e buttali il piu lontano possibile, poi i 3 fili gilli vanno saldati tra loro, però se si sono già scaldati cosi tanto, non riesci piu a saldarli perchè saranno sicuramente ossidati, allora prendi dei classici mammut e li stringi per bene.
Se dal regolatore escono altri 4 fili (2 verdi e 2 rossi) prendi i 2 verdi, li unisci tra loro, li colleghi agli altri 2 del cablaggio, poi gli aggiugi un altro filo di sezione almeno 4 o meglio ancora se 6 mmq e lo colleghi a massa sul motore.
Poi prendi gli altri 2 rossi e fai lo stesso lavoro, il filo aggiunto lo porti al positivo di batteria interponendo un fusibile di potenza.
Vedrai che la batteria caricherà di piu e il regolatore si scalderà meno.

La modifica del relè, l'hai già fatta???
Se no, qui sul forum trovi tutte le indicazioni per farla
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
outofhead79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 9:52
Moto: Aprilia Pegaso Cube 1999

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da outofhead79 »

Grazie mille Futuromane,
apporterò queste modifiche durante le ferie estive, visto che mi sembrano alla mia portata...
Futuromane ha scritto: La modifica del relè, l'hai già fatta???
Se no, qui sul forum trovi tutte le indicazioni per farla
No, questa modifica non l'ho fatta... ma leggendo nel forum non so se è alla mia portata (sono un tecnico informatico... ma in circuiteria elettrica ed elettronica sono una capra ...) quindi vedrò di chiedere aiuto a qualche amico più ferrato di me! :D
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da robyfg »

Futuromane ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2016, 18:01

....togli tutti i connettori e buttali il piu lontano possibile, poi i 3 fili gilli vanno saldati tra loro, però se si sono già scaldati cosi tanto, non riesci piu a saldarli perchè saranno sicuramente ossidati, allora prendi dei classici mammut e li stringi per bene.
Se dal regolatore escono altri 4 fili (2 verdi e 2 rossi) prendi i 2 verdi, li unisci tra loro, li colleghi agli altri 2 del cablaggio, poi gli aggiugi un altro filo di sezione almeno 4 o meglio ancora se 6 mmq e lo colleghi a massa sul motore.
regolatore si scalderà meno.

Ieri ho misurato la tensione d'uscita sulla batteria ed ho ottenuto i fatidici 14,5 Volt costanti, con fari accesi, quindi il regolare al momento va, l'unica cosa è che dopo pochi minuti (motore al minimo) inizia già a riscaldare, adesso, prima di spostarlo vorrei provare a modificare i collegamenti come evidenziato sopra e quindi vi chiedo se conviene fare questo o spostarlo direttamente in un'altra parte, sinceramente vorrei proprio evitare di farlo.
Eventualmente, visto che si parla di "massa sul motore" e non sul telaio, vi chiederei solo dove prenderla ed inoltre avrei anche il dubbio sul fusibile di protezione, non so metterlo da 10 o da 20A.
Ah, dimenticavo di dire che la modifica del relè l'ho fatta. :sorrisino:
Vi ringrazio in anticipo.
Pegaso Cube 650
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da robyfg »

.. dunque, riprendo da dove avevo lasciato.
Il regolatore l'ho spostato sotto il quadro, fra i due canotti della forcella, l'ubicazione non mi convince molto, difatti la reputo provvisoria, vediamo come va a livello temperatura, adesso quello che avrei premura sapere è:

i due positivi in uscita dal regolatore stesso (quelli cerchiati in foto) sono uno diretto e l'altro sotto chiave (verificato col tester, naturalmente la foto l'ho fatta prima dello spostamento).
IMG_20210819_170116.jpg
ho letto che andrebberero legati insieme e portati direttamente al positivo della batteria (il fusibile lo metto da 20A),però ecco, se uno è diretto e l'altro sotto chiave, posso mai collegarli in questa maniera?
Avrò certamente capito male.

Se gentilmente potreste illuminarmi a tal proposito, mi sono bloccato ( :grr: :grr:) e non riesco a terminare il lavoro, grazie.

p.s.:scusate l'insistenza ma questo è un problema che prima di partire vorrei assolutamente cercare di risolvere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da Jako »

Io vi chiedo se questa modifica andrebbe fatta pure per la versione del 95
Pegaso 650 Ga :firedevil:
steve822
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 11:04
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da steve822 »

Ciao a tutti, sarebbe possibile sostituire l'originale con uno MOSFET preso da un'altra moto? Dovrebbe scaldare molto meno, durare di più ed essere più stabile.
Qui l'hanno sostituito con uno di una CBR, modello FH008EE.
https://www.apriliaforum.com/forums/sho ... uild/page6

Qualcuno l'ha già fatto per caso? Qui sul forum ho trovato molti che l'hanno fatto sulla Capo Nord, ma nessuno sulla pegaso cube...
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da Lupo motociclista »

Sostituire il regolatore si può, ovviamente usando le corrette connessioni. Il principio di funzionamento è comune per tutti. Usando i Mosfet è meglio perché, data la commutazione istantanea e velocissima scalda assai meno.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
steve822
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 11:04
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da steve822 »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 11:12
Sostituire il regolatore si può, ovviamente usando le corrette connessioni. Il principio di funzionamento è comune per tutti. Usando i Mosfet è meglio perché, data la commutazione istantanea e velocissima scalda assai meno.
Pensavo di farlo, visto che il mio inizia a patire... Ho 13,8-14V a moto appena accesa con fari accesi, ma dopo poco scendono a 11,5 e non si muovono da li nemmeno aumentando i giri motore.
So che il numero della sigla che segue FH indica la potenza erogata.
C'e' un dimensionamento corretto per la Pegaso per non creare problemi all'impianto elettrico e allo statore? Oppure posso mettere anche un Fh012AA che costa meno?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione sostituito ma rovente

Messaggio da Lupo motociclista »

Steve, onestamente non saprei, la potenza è gestibile in un campo abbastanza vasto , di solito gli alternatori per le moto del nostro genere sono intorno ai 300 watt e spesso sono gli stessi. Cerca in rete per quali modelli serve il regolatore che ti interessa, se gestisce una potenza simile a quella della tua Pegaso, che ora non ricordo, andrà bene.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”