Regolatore di tensione?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1490
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:30

Regolatore di tensione?

Messaggio da eliele »

Ciao a tutti.
Anche se ho un Tuareg 600, scrivo qui perché l'impianto elettrico mi pare sia uguale a quello del Pegaso 600.
Comprato da poco questa moto, ci sto lavorando sopra. L'altro giorno ho rilevato il voltaggio a motore acceso e dava 13.7 con poche oscillazioni. Oggi mi son ricordato che non avevo testato coi fari accesi, per cui ho rifatto la rilevazione. Inizialmente, a fari spenti, mi dava gli stessi valori (13.7). Dopo un po', sempre a fari spenti, il valore è sceso a 13.2-13.5. Accendendo i fari, il valore schizza sopra i 14, fino ad arrivare, intorno ai 3.000 giri, a 15.
La luce dei fari, accelerando, accennava a tremare, mentre il voltaggio andava su come detto.
Suggerimenti?
Grazie
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Lupo motociclista »

Verifica lo stato dei contatti , morsetti batteria, fili che vanno al regolatore e da questo alla batteria.
Verifica se la batteria è in buone condizioni, livello dell'acqua e se ha ancora buona capacità , magari gli metti una lampadina da una ventina di watt e vedi se ti dura almeno un oretta abbondante.
Se tutte le prove danno esito positivo allora è solo allora verifica il regolatore.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1490
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:30

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da eliele »

La batteria è nuova, a breve verifico i contatti. Certo che superare i 15 V....
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Lupo motociclista »

eliele ha scritto: La batteria è nuova, a breve verifico i contatti. Certo che superare i 15 V....
Mi permetto, anche se è nuova un occhiata dagliela, non sarebbe la prima volta che è nuova e fallata. Poi con questo caldo l'acqua evapora ANCHE da quelle senza manutenzione.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”