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Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 14:55
da angyomni
Salve, sto tentando di montare manopole e voltmetro sullam mia cube che ha già la modifica relè e la batteria nuova.

Ho tirato un cavo dalle luci di posizione e l'ho collegato al contatto del relè e un altro cavo dalla batteria e ad un altro contatto del relè.
Ho unito insieme i positivi di voltmetro e manopole e li ho collegati al relè. Secondo lo schema elettrico trovato sul forum è tutto giusto e il relè apre e chiude bene ma al voltmetro arrica 9v come indicazione e le manopole sotto i 10.5 si spengono da sole....

Se collego i positivi direttamente alla batteria funziona tutto bene ma non è sotto chiave....

Consigli?
dario

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 16:30
da massimo382
angyomni ha scritto: Salve, sto tentando di montare manopole e voltmetro sullam mia cube che ha già la modifica relè e la batteria nuova.

Ho tirato un cavo dalle luci di posizione e l'ho collegato al contatto del relè e un altro cavo dalla batteria e ad un altro contatto del relè.
Ho unito insieme i positivi di voltmetro e manopole e li ho collegati al relè. Secondo lo schema elettrico trovato sul forum è tutto giusto e il relè apre e chiude bene ma al voltmetro arrica 9v come indicazione e le manopole sotto i 10.5 si spengono da sole....

Se collego i positivi direttamente alla batteria funziona tutto bene ma non è sotto chiave....

Consigli?
dario
quello dalla batteria lo hai messo al 30 del relè e quello dalle luci di posizione all'86 del rele' ?
Poi hai tirato dall'87 del relè il collegamento al positivo delle manopole ? hai collegato l'85 del relè a massa ? hai collegato il negativo delle manopole a massa ?

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 16:31
da Lupo motociclista
Senza uno schema di quello che hai esattamente fatto è difficile rispondere, comunque un paio di indicazioni di massima.
Hai una caduta di tensione significativa dalla batteria alle manopole il chè significa che hai messo cavi troppo piccoli e/o i contatti, uno o più di uno, tra il morsetto della batteria e l'ultimo terminale, quello della manopola, sono stati fatti male (non ti offendere, eh?)
Ci passano 4-5 ampere quindi il cavo deve avere una sezione di almeno 3 mm quadrati calcolando che è un tratto breve (vado a spanna, eh? ci sono delle utili tabelle in rete se si vuole essere preecisi)
Niente mammut, preferibilmente saldature ben fatte ed un paio di fastom, ben montati e stretti, solo sul relè.
Dopodichè possono esserci degli errori di progetto, ma se metti lo schema.... :D

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 17:13
da angyomni
Ho usato questo schema che allego. Al posto dei fari ho messo le manopole. La sezione deinfili è adeguata e tutto saldato o faston. L'unica cosa che non ho fatto è collegare l'85 del relè a massa perche pensavo che bastasse mettere a massa il negativo di manopole e voltmetro...

Ripeto....se stacco il faston che va alla batteria e ci collego i positivi di manopole e voltmetro va tutto bene. Pensavo fosse un problema di relè ma ne ho provati tre e sempre uguale.

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettr

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 17:33
da Lupo motociclista
Dunque, guardando lo schema se non colleghi il relè a massa nonché al positivo questo non può funzionare perché non è alimentato, se funziona e' perché ci sono dei collegamenti errati. Il filo 85 non va a massa ma al positivo, uno qualunque. Inoltre il relè da quanti ampere e'? Dovresti metterne uno in grado di far passare dai suoi contatti almeno una decina di ampere, meglio 15 .Verifica tutti i contatti, come può funzionare il relè se ha la sola massa attaccata?

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 17:38
da massimo382
angyomni ha scritto: Ho usato questo schema che allego. Al posto dei fari ho messo le manopole. La sezione deinfili è adeguata e tutto saldato o faston. L'unica cosa che non ho fatto è collegare l'85 del relè a massa perche pensavo che bastasse mettere a massa il negativo di manopole e voltmetro...

Ripeto....se stacco il faston che va alla batteria e ci collego i positivi di manopole e voltmetro va tutto bene. Pensavo fosse un problema di relè ma ne ho provati tre e sempre uguale.
Alt .... questo schema è sbagliato, presuppone che il comando alle manopole sia dato dalla massa con un interruttore.
Ma credo che tu l'interruttore alle manopole non ce l'hai, avrai solo un potenziometro (o come cavolo si chiama...) per aumentare o diminuire l'intensità del calore.
In questo caso (no pulsante) devi rispettare i collegamenti che ti ho dato.

Poi non avevo capito che stavi montando anche il voltmetro, che immagino avrai messo a monte delle manopole.

Allora ricapitolando:
- positivo dalla batteria al 30 del relè con intermedio un fusibile da 30 ampere (così se hai qualche problema all'impianto non rischi di rovinare la batteria)
- dall'87 del relè (se hai un rele a 5 linguette vedrai che di 87 ne trovi due, utilizzi quello più esterno) parti con un cavo fino al positivo delle manopole e dallo stesso cavo con un rubacorrente prendi il positivo del voitmetro (oppure fai una saldatura)
- l'86 lo colleghi alla corrente sottochiave (ok quello delle luci come hai fatto), in pratica quando giri la chiava il rele si eccita e manda corrente all'87
- l'85 lo metti a massa, così come metterai a massa il negativo delle manopole ed il negativo del voltmetro

poi però se ti esplode la moto non citarmi per danni :devil:

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 17:42
da Lupo motociclista
Come dice massimo è molto più chiaro e funzionale, lo schema che hai pubblicato non rispecchia la realtà.

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 17:46
da angyomni
Grazie ad entrambi...non avevo messo a mazsa il rele. Speriamo che sia questo il motivo per cui non andava bene.
Il resto è come avevo fatto. Minero dimenticato di scrivere che non avevo messo l'interruttore quindi avebo un contatto libero al relè e credo di aver invertito 85 e 86..stasera provo e vi faccio sapere.

Un salutone
Dario

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 17:51
da massimo382
massimo382 ha scritto:
angyomni ha scritto: Ho usato questo schema che allego. Al posto dei fari ho messo le manopole. La sezione deinfili è adeguata e tutto saldato o faston. L'unica cosa che non ho fatto è collegare l'85 del relè a massa perche pensavo che bastasse mettere a massa il negativo di manopole e voltmetro...

Ripeto....se stacco il faston che va alla batteria e ci collego i positivi di manopole e voltmetro va tutto bene. Pensavo fosse un problema di relè ma ne ho provati tre e sempre uguale.
Alt .... questo schema è sbagliato, presuppone che il comando alle manopole sia dato dalla massa con un interruttore.
Ma credo che tu l'interruttore alle manopole non ce l'hai, avrai solo un potenziometro (o come cavolo si chiama...) per aumentare o diminuire l'intensità del calore.
In questo caso (no pulsante) devi rispettare i collegamenti che ti ho dato.

Poi non avevo capito che stavi montando anche il voltmetro, che immagino avrai messo a monte delle manopole.

Allora ricapitolando:
- positivo dalla batteria al 30 del relè con intermedio un fusibile da 30 ampere (così se hai qualche problema all'impianto non rischi di rovinare la batteria)
- dall'87 del relè (se hai un rele a 5 linguette vedrai che di 87 ne trovi due, utilizzi quello più esterno) parti con un cavo fino al positivo delle manopole e dallo stesso cavo con un rubacorrente prendi il positivo del voitmetro (oppure fai una saldatura)
- l'86 lo colleghi alla corrente sottochiave (ok quello delle luci come hai fatto), in pratica quando giri la chiava il rele si eccita e manda corrente all'87
- l'85 lo metti a massa, così come metterai a massa il negativo delle manopole ed il negativo del voltmetro

poi però se ti esplode la moto non citarmi per danni :devil:
Una volta che avrai collegato così io aggiungeri veramente un interruttore, perché se il potenziometro magari ti rimane aperto o se non dovesse funzionare bene l'impianto così fatto comunque ti assorbe dalla batteria anche quando le manopole non ti servono e non è una cosa buona.
Puoi utilizzare anche quelli on off che si trovano sulla baia a quattro soldi, lo interponi sul positivo che viene dall'87, ma dopo il rubacorrente che alimenta il voltmetro. Così quando vai in moto avrai sempre il voltmetro in funzione che ti segnala se la batteria si sta caricando bene (e sulle nostre moto questa è cosa buona e giusta !!!), tanto il voltmetro non assorbe una minchia.

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 18:07
da angyomni
Che siccede se avvolgo i positivi di voltmetro e manopole e li collego entrambi al relè insieme?

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 18:11
da massimo382
angyomni ha scritto: Che siccede se avvolgo i positivi di voltmetro e manopole e li collego entrambi al relè insieme?
NULLA

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 18:15
da angyomni
Ok grazie ancora...se ci incontreremo (tanto siamo vicini) pizza e birra pagate!!

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: sabato 22 ottobre 2016, 11:57
da angyomni
Tutto funzionante secondo i vostri consigli...ora l'ultima domanda è...posso lasciare i relè sotto sella diciamo altezza batteria sopra la scatola del filtro aria o si scalda troppo li?

Ancora grazie.
Dario

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: sabato 22 ottobre 2016, 12:18
da massimo382
angyomni ha scritto: Tutto funzionante secondo i vostri consigli...ora l'ultima domanda è...posso lasciare i relè sotto sella diciamo altezza batteria sopra la scatola del filtro aria o si scalda troppo li?

Ancora grazie.
Dario
Non conosco bene la Pegaso. Comunque se vicino c'è altra roba elettrica....

Re: Mi serve aiuto da un esperto elettronico

Inviato: sabato 22 ottobre 2016, 12:34
da angyomni
Praricamente metà impianto elettrico è sotto la sella...dietro regolatore fusibili e altro...davanti cavi e batteria...cmq provo e vediamo se non scalda troppo. Non è che ho molta scelta...