Batteria AGM per pegaso

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Batteria AGM per pegaso

Messaggio da sergio »

Ciao a tutti
qualcuno ha mai montato batterie AGM senza manutenzione e senza acido sulla pegaso??
La mia del 95 monta di serie una standard Yuasa 14AL-A2 di dimensioni 136x91x168
non trovo il corrispettivo yuasa AGM a causa delle misure
Qualche esperienza in merito ?

grazie
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da cri495 »

Ho cercato pure io batterie senza manutenzione ma a parte marche strane non ho trovato niente,alla fine ho messo la yuasa
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da sergio »

La batteria yuasa 14L-A2 della mia pegaso dopo 4 anni di servizio mi sta' lasciando.
Probabilmente perche' la uso sempre meno e quindi va in autoscarica nonostante un giretto ogni 2 -3 settimane ce lo faccia.
Volevo sostituirla con una AGM sigillata che ha le stesse dimensioni ma anche spunto maggiore.
Questa

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... btzwL2xEpw

Con 61 euro ce l'ho a casa.
Con la FAM c'era anche una convenzione (fatta con l'aiuto di Gheghe)con aotr ma non so se esiste ancora.
Tu quale yuasa monti?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da cri495 »

Come la tua trovata su eBay a 40€, batteria al litio non ci hai mai pensato
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:Come la tua trovata su eBay a 40€, batteria al litio non ci hai mai pensato
Litio no grazie
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da cri495 »

Perché?
se posso
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:Perché?
se posso
Vedo solo vantaggi sul peso e un costo troppo elevato
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da giuliano66 »

l ho montata sul Gilera Rc-C 600.........perche?? avevo bisogno di molto spunto perche è una moto che se sta ferma anche solo un mese fa fatica a partire, cose che non ho notato sul Pegaso Ga 94, altrimenti avrei continuato con le batterie normali........
differenze?? qualche mm piu alta, la durata è uguale, è diversa nel insistere con l avviamento, con l Amg si puo insistere di piu ma ci vuole piu tempo a ricaricarsi, non basta un giretto di 10 minuti,
personalmente con una moto come il Pegaso che non ha problemi ad avviarci non prenderei mai una AMG
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da sergio »

giuliano66 ha scritto:l ho montata sul Gilera Rc-C 600.........perche?? avevo bisogno di molto spunto perche è una moto che se sta ferma anche solo un mese fa fatica a partire, cose che non ho notato sul Pegaso Ga 94, altrimenti avrei continuato con le batterie normali........
differenze?? qualche mm piu alta, la durata è uguale, è diversa nel insistere con l avviamento, con l Amg si puo insistere di piu ma ci vuole piu tempo a ricaricarsi, non basta un giretto di 10 minuti,
personalmente con una moto come il Pegaso che non ha problemi ad avviarci non prenderei mai una AMG
E' una questione di autoscarica
Le AGM posso stare piu tempo senza essere ricaricate e io questo vado cercando
Per questo volevo prenderla e ne ho trovata una sul sito sosbatterie a meno di 50 euro spedita a casa....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
kaldaro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 20:28
Moto: Pegaso 650 GA 1994
Località: Parma

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da kaldaro »

Buongiorno a tutti,
ma con batterie AGM il regolatore di tensione della nostra pegaso è compatibile?
Qualcuno ha qualche feedback?
Grazie.
Malaguti 50 cc., Cagiva Elefant 125, Honda Dominator 650, Aprilia Pegaso 650 GA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da fedro69 »

Come tensioni di ricarica le batterie AGM non si distinguono minimamente da quelle tradizionali:
Sempre di batterie acido-piombo si tratta :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
kaldaro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 20:28
Moto: Pegaso 650 GA 1994
Località: Parma

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da kaldaro »

Grazie Fedro69! La prossima allora sarà AGM. Mi sono rotto di trovarla sempre senza liquido...
Malaguti 50 cc., Cagiva Elefant 125, Honda Dominator 650, Aprilia Pegaso 650 GA
Ste73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2019, 10:15
Moto: Pegaso 650 94
Località: Codroipo (UD)

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da Ste73 »

kaldaro ha scritto:
lunedì 19 ottobre 2020, 11:17
Grazie Fedro69! La prossima allora sarà AGM. Mi sono rotto di trovarla sempre senza liquido...
ciao, ti rispondo in OT, anche io ero stufo di rabboccarla periodicamente, poi ho verificato la tensione ai morsetti (a circa 3500/4000 giri) e il tester mi dava 15,7 V, ho fatto la modifica del Relè per evitare che la tensione in uscita dal generatore passasse per il blocchetto di accensione, ora la tensione è a circa 13,5/14 V e non ho più rabboccato la batteria.
Avatar utente
kaldaro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 20:28
Moto: Pegaso 650 GA 1994
Località: Parma

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da kaldaro »

Ciao Ste73, grazie per l'info, ma escluderei questo problema perchè la tensione sui morsetti era corretta (ho cambiato in passato il regolatore e fatto la modifica del rele') Il problema è se si prosciuga a tenerla spenta in garage.
Malaguti 50 cc., Cagiva Elefant 125, Honda Dominator 650, Aprilia Pegaso 650 GA
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Batteria AGM per pegaso

Messaggio da Lupo motociclista »

kaldaro ha scritto:
giovedì 29 ottobre 2020, 13:06
Ciao Ste73, grazie per l'info, ma escluderei questo problema perchè la tensione sui morsetti era corretta (ho cambiato in passato il regolatore e fatto la modifica del rele') Il problema è se si prosciuga a tenerla spenta in garage.
A meno che tu non abbia un garage a temperature sahariane ci mette anni l’acqua ad evaporare, se il motore è spento e la batteria non consuma.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”