Riavvolgere statore

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Riavvolgere statore

Messaggio da cri495 »

Dato che il mio statore sembra essere molto fiacco vorrei sapere se qualcuno sul forum ha fatto riavvolgere lo statore dal tipo che lo fa su Facebook
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da Lupo motociclista »

cri495 ha scritto: Dato che il mio statore sembra essere molto fiacco vorrei sapere se qualcuno sul forum ha fatto riavvolgere lo statore dal tipo che lo fa su Facebook
Da cosa deduci che il tuo statore è fiacco? Qual'è il valore della tensione tra le tre fasi? E' bilanciata? Quale la tensione di ricarica al minimo e a 5000 giri?
Scusa le domande, ma prima è meglio verificare. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da cri495 »

Allora prima cosa e li 24 anni sto poverino e penso che di strada ne ha vista , poi sabato ho fatto 100km con amperometro collegato e mi sono accorto che più aumentano i giri più si abbassavano i volt sfiorando anche i 9-8.5v ultima cosa per me la Pegaso e l'unica moto quindi vorrei essere sicuro di non restare a piedi
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da Lupo motociclista »

cri495 ha scritto: Allora prima cosa e li 24 anni sto poverino e penso che di strada ne ha vista , poi sabato ho fatto 100km con amperometro collegato e mi sono accorto che più aumentano i giri più si abbassavano i volt sfiorando anche i 9-8.5v ultima cosa per me la Pegaso e l'unica moto quindi vorrei essere sicuro di non restare a piedi
Dunque vediamo di ricapitolare: avevi un amperometro ? Quello misura gli ampere, non i volt.
Supponiamo tu avessi un tester settato sui volt, dove li misuravi? Ai morsetti della batteria? Oppure ?
Ti si scarica la batteria? Già che ci siamo hai mica misurato quanti ampere caricano la batteria.
Ti spiego, può essere che tu abbia delle spire in corto e allora andrà riavvolto lo statore, oppure che si sia smagnetizzato il volano e in tal caso andrà rimagnetizzato, ma solo dai volt non puoi capirlo a priori
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da cri495 »

Si scusami voltmetro, è collegato con due cavi che arrivano direttamente alla batteria , è si la batteria si scarica perché sono partito era a 12.3 sono arrivato era a 11.9 , domanda come posso misurare la corrente continua dei tre fili gialli del regolatore a parte settare il tester sulla continua dove metto i poli del tester
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da OnlyVu »

Sui fili gialli devi misurare l'alternata (facendo il cosidetto controllo a vuoto, cioè accendendo la moto con il regolatore staccato).
Il valore va prelevato di volta in volta su due dei tre cavi gialli (misurandoli però tutti) ed è riportato nel manuale d'officina della tua moto (per la Caponord non deve essere inferiore a 60V a 4.000 g/min, non so quale sia il regime/voltaggio di misurazione per la Pegaso).
Se non fai questo controllo rischi di intervenire sullo statore mentre invece, molto probabilmente, è il regolatore di tensione a fare cilecca.
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da sergio »

OnlyVu ha scritto:Sui tre fili gialli devi misurare l'alternata (facendo il cosidetto controllo a vuoto, cioè accendendo la moto con il regolatore staccato), il corretto valore da misurare sulle coppie di cavi gialli (misurandoli tutti) è riportato nel manuale d'officina della tua moto (per la Caponord non deve essere inferiore a 60V a 4.000 g/min, non so quale sia il regime/voltaggio di misurazione per la Pegaso).
Se non fai questo controllo rischi di intervenire sullo statore mentre invece, molto probabilmente, è il regolatore di tensione a fare cilecca.
Tutto giusto in linea generale per verificare i fili gialli in uscita dal volano[emoji106]
Stasera ti dico i valori corretti per la tua pegaso GA
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da sergio »

Ecco i valori di riferimento a 6000 giri e a motore spento per verificare il sistema di ricarica del volano.
Occhio al colore sei fili perche dal volano della GA escono anche i fili che comandano la scintilla.
20170220_165333.jpg
Scusate ma la foto non la mette dritta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da cri495 »

P70220-184326.jpg
Fammi capire con il tester dove metto i poli, stasera ho provato con batteria carica misurato la batteria dopo averla staccata 13.3v , poi con moto accesa fari spenti 12.8v sempre con i fari spenti 12.8 v a 5000giri in fine a fari accesi 12.3v al minimo e 12.4v a 5000giri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cri495 il lunedì 20 febbraio 2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da cri495 »

Le stesse misure le ho fatte con due regolatori
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da cri495 »

Ho letto anche una vecchia discussione con lucaweb che suggeriva di mettere 3 lampadine da 100w in triangolo ma non ho proprio capito con collegare è poi come misura la tensione,aaaaaa preferivo che si bruciava la guarnizione della testa io con l'elettricità non c'entro un c....
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da sergio »

Trova i cavi che escono dal volano e individua il connettore che va al regolatore
Ce ne' diversi di connettori....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da sergio »

Qui puoi vedere i cavi del sistema di ricarica i colori e i connettori
Trovali [emoji106]
20170220_203316.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da Lupo motociclista »

cri495 ha scritto: Ho letto anche una vecchia discussione con lucaweb che suggeriva di mettere 3 lampadine da 100w in triangolo ma non ho proprio capito con collegare è poi come misura la tensione,aaaaaa preferivo che si bruciava la guarnizione della testa io con l'elettricità non c'entro un c....
Se sei dalle parti di Torino te lo faccio io, il lavoro, al costo di un caffè. E la barista ha due tette splendide. :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
madmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 13:59
Moto: Pegaso i.e. 650

Re: Riavvolgere statore

Messaggio da madmax »

Una prova che per me è stata risolutiva: misura che i tre fili gialli dello statore siano isolati verso il telaio.
Nel mio caso hanno individuato una bobina fritta. I valori a vuoto erano buoni.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”