Verifica statore/regolatore di tensione
Inviato: lunedì 27 marzo 2017, 1:39
Ciao a tutti.
Ho una Pegaso ie del 2002 da circa un anno. Durante un giro si è accesa la spia iniezione. portata dal concessionario dove l'ho comprata non sono riusciti a spegnere la spia e nemmeno a dirmi per quale motivo si era accesa, forse un difetto di centralina: tre settimane di fermo in officina. Cerco sul forum e grazie alle vostre esperienze, riesco a resettare la centralina e trovo il codice errore: 13= sensore valvola a farfalla. Prima di cambiare il pezzo, seguo un vostro vostro consiglio è scollego il sensore, spray sul connettore e tutto a posto. Provo la moto, la spia non si accende più. In accelerazione sembra tutto ok, mentre con gas costante a 2500 giri strattona, non gira rotondo, come se la corrente alla candela arrivasse ad intermittenza. Verifico i valori di tensione alla batteria: 14,4v al minimo 15,v a 5000 giri. Se accendo i fari, al minimo si abbassa a 13,8v in accelerazione sale a 15 v 15,2v. Volevo provare lo statore ma non conosco i valori di tensione corretti tra fase e fase. A motore spento ho misurato 1,8 ohm tra fase e fase. Non ho rilevato dispersioni verso il telaio. Quando ho provato con motore avviato ho misurato una tensione tra 8 e 12v al minimo, in accelerazione non riesco a visualizzare la tensione: va oltre la frequenza dello strumento (>400hz).
Potete dirmi come verificare se statore o regolatore sono a posto.
Grazie
Ho una Pegaso ie del 2002 da circa un anno. Durante un giro si è accesa la spia iniezione. portata dal concessionario dove l'ho comprata non sono riusciti a spegnere la spia e nemmeno a dirmi per quale motivo si era accesa, forse un difetto di centralina: tre settimane di fermo in officina. Cerco sul forum e grazie alle vostre esperienze, riesco a resettare la centralina e trovo il codice errore: 13= sensore valvola a farfalla. Prima di cambiare il pezzo, seguo un vostro vostro consiglio è scollego il sensore, spray sul connettore e tutto a posto. Provo la moto, la spia non si accende più. In accelerazione sembra tutto ok, mentre con gas costante a 2500 giri strattona, non gira rotondo, come se la corrente alla candela arrivasse ad intermittenza. Verifico i valori di tensione alla batteria: 14,4v al minimo 15,v a 5000 giri. Se accendo i fari, al minimo si abbassa a 13,8v in accelerazione sale a 15 v 15,2v. Volevo provare lo statore ma non conosco i valori di tensione corretti tra fase e fase. A motore spento ho misurato 1,8 ohm tra fase e fase. Non ho rilevato dispersioni verso il telaio. Quando ho provato con motore avviato ho misurato una tensione tra 8 e 12v al minimo, in accelerazione non riesco a visualizzare la tensione: va oltre la frequenza dello strumento (>400hz).
Potete dirmi come verificare se statore o regolatore sono a posto.
Grazie