Spegnimento in marcia ora il quadro resta spento...

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
mediapeg
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 14:37
Moto: Pegaso 650 Cube
Località: Torino (TO)

Spegnimento in marcia ora il quadro resta spento...

Messaggio da mediapeg »

Ciao a tutti,
da neo-possessore di una Pegaso Cube del 1999 non ho dovuto aspettare molto prima di incappare nel "primo" problema:
ad inizio settimana, vista la possibilità di andare al lavoro in moto, ho deciso di farlo.
Motore partito in mezzo secondo (con leva dello starter tirata...) senza alcun tentennamento di alcun genere.
Mi avvio a velocità moderata per farla andare in temperatura, dopo di che... normale andatura da città.
Dopo circa 3 o 4 Km, in prossimità di un semaforo rosso rilascio lentamente l'acceleratore e mi appresto a frenare ma... prima ancora di frenare, il motore si spegne.
Cerco di accostarmi a bordo strada spingendomi con i piedi.
Tento di avviare il motore premendo il tasto apposito, nulla... nessun segnale.
Guardo le spie sul cruscotto e noto che né la spia del Neutro, né della pressione olio sono accese... quelle delle luci pian piano si stavano affievolendo.
Spengo le luci e riprovo. Nulla...
Mi rassegno, tolgo la sella e verifico se i fusibili sono integri e la risposta è sì, tutti vivi e vegeti.
Temendo trattarsi del blocchetto di accensione, provo a cortocircuitare i due conduttori che dal blocchetto vanno verso il regolatore... niente, tutto spento.

Alla fine, decido di usufruire del soccorso stradale previsto dalla mia polizza assicurativa. Il carro attrezzi arriva dopo una decina di minuti e porta la moto e me fin sotto casa per metterla in garage.
Nei giorni successivi, ho provato a collegare i cavi tra auto e batteria moto per vedere se cambiava qualcosa, ma nulla è cambiato.
Decido di smontare la batteria e metterla sotto carica tramite caricabatteria. La rimonto speranzoso, ma girando la chiave nel blocchetto tutto rimane morto...
Tramite il manuale d'officina provo a fare un po' si misurazioni qua e la:
- verifico la continuità delle tre bobine dell'alternatore, non risultano interrotte
- verifico connessioni del regolatore/stabilizzatore e sembrano OK (secondo le indicazioni del manuale)
- cerco di eliminare il poco ossido dai vari connettori e/o capicorda
riprovo... nulla.
Ad un certo punto, visto che avevo spento l'interruttore delle luci, provo a spostarlo e vedo che le luci si accendono e anche la relativa spia sul cruscotto funziona (sia anabagliante che abbagliante).
Provo anche il clacson, e anche lui funziona.
Ma le due più importanti (Neutral e Pressione Olio) continuano a rimanere spente e il pulsante di accesione continua a non funzionare.
A questo punto non so più cosa controllare/fare.
Non essendo presente la modifica relè, inzio a temere che sia capitato tutto a causa del regolatore andato in TILT...
Faccio solo una "piccola" parentesi: nei giorni precedenti, ho sempre usato la moto tenendo accese solo le luci anabbaglianti. Quel giorno, non so come mai, mi è venuta la strana idea di utilizzare gli abbaglianti per "farmi vedere meglio" negli specchietti delle auto davanti... e, probabilmente, questa cosa ha contribuito a generare il problema.
Premetto che ho già ordinato un nuovo regolatore (non si sa mai che sia proprio lui il colpevole, visto che anche il manuale dice di non fare troppo affidamento alle misurazioni...) ma, arrivando dalla Cina (Banggood), ci vorrà circa un mese prima di poterlo installare.
Ho scandagliato le varie sezioni del Forum e avevo trovato anche un caso molto simile al mio ma... il thread si è interrotto dopo 4 o 5 post e non si riesce a capire se il problema era stato risolto o meno.
Sapete/potete aiutarmi a riportare in "vita" la mia Cube?

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto e mi scuso per la "prolissità" di questo post. :confuso:
Vespa P150X '81 (totalmente originale)
Pegaso 650 Cube '99
genq_20
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 17:18
Moto: pegaso 650 ie

Re: Spegnimento in marcia ora il quadro resta spento...

Messaggio da genq_20 »

Hai provato a cambiare batteria ?
Frank
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 23:19
Moto: Pegaso cube

Re: Spegnimento in marcia ora il quadro resta spento...

Messaggio da Frank »

1)Se stacchi le connessioni del regolatore succede qualcosa?(mi riferisco alle spie del cruscotto)
2) le due connessioni del regolatore sono mica per caso bruciacchiate o “cotte”..( causa di probabili sovraccarichi...
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Spegnimento in marcia ora il quadro resta spento...

Messaggio da Lupo motociclista »

È un messaggio di un anno e mezzo fa. Non credo abbia più questo problema.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”