Buonasera a tutti.
La lampadina è ok, ho provato facendo ponte. Ho smontato la sondina sotto il serbatoio ma apparentemente non ha niente... C'è un modo per capire se sia effettivamente rotta? È riparabile? Grazie a tutti!!!
Beh, a occhio non si vede.Prova ad usare un ohmetro e misurare la resistenza, i valori corretti li trovi nel manuale di officina. Al 90 % è guasta.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Non capisco, vuoi sostituire la resistenza? Non credo sia possibile, non conosco il tuo modello di moto, generalmente si tratta di un galleggiante che sale e scende scorrendo su di una resistenza, al di sotto di un certo valore fa accendere la spia della riserva. Ma tu parli di una sondina, non so cosa sia
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Se usi la funzione cerca trovi una discussione in merito con tanto di fotografie e della soluzione al tuo problema, ora sono un IPad e non posso metterti il link.
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Albert Einstein
Mi spiego meglio...
Dentro il cilindretto che ho evidenziato in rosso, non c'è un galleggiante che scorre ma una resistenza NTC che se immersa nel carburante rimane fredda e fa resistenza al passaggio della corrente (quindi la spia non si accende); quando è fuori dal carburante che cala, si scalda e favorisce il passaggio di corrente facendo accendere la spia. Si è bruciata, allego un immagine per spiegargli meglio!
Saluti
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stando a Wendel è lo stesso della RS 125 dal 2006 - 2010
... forse aiuta
altrimenti è un pezzo relativamente caro per tutti i fabbricati:
persino la Suzuki chiede sui 70-80 € per quelli montati da lei!
...
c'è quasi da valutare se montare un sensore selfmade
... o fregarsene e controllare più spesso le percorrenze!
Oppure ancora cercalo col suo codice Aprilia: AP8124437 :
lo troverai fra i 55€ e i 75 € un po' dovunque in Europa
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
Beh una NTC non è cara. Al massimo un paio di euro, bisogna solo conoscerne il valore ohmico.
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Albert Einstein
Facciamo un calcolo empirico, a spanna. La spia dev’essere a incandescenza, vero? Mettiamo sia da 3 watt (puoi verificarlo con un milliamperometro, la alimenti a 12 volt e vedi quanto consuma, dovrebbe essere sui 250 milliampere) ora dobbiamo trovare una NTC che a valore ohmico più basso sia intorno ai 5- 10 ohm, quello più alto non importa, purché superiore ai 2-3 kohm. Spero ti sia chiaro il passaggio, ho saltato tutti i calcoli, se consuma di più occorre abbassare il valore ohmico, viceversa se consuma meno. Occhio a non prenderla troppo piccola, deve dissipare parecchio, altrimenti si brucia.
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Albert Einstein
A me, dopo neppure un litro di prosecco, le spie si accendono tutte. Se intendi quanti litri rimangono nel serbatoio a spia accesa nella mia, Pegaso strada, 3-4 litri.
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Albert Einstein
HA!
trovate le seguenti informazioni:
L'NTC ha una resistenza da 1kOhm a 25°C,
che cala col salire della temperatura fino a 100 Ohm permettendo così l'accendersi della spia.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____