Spia benzina non si accende!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Maniro_1995
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 16:36
Moto: Pegaso 650

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da Maniro_1995 »

Buonasera, qualcuno ha provato a sostituire la resistenza?
Sergio19690
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 19:09
Moto: Aprilia Pegaso cube 650

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da Sergio19690 »

Io ho sostituito il componente che c'è dentro che non è una resistenza ma un termistore, che dovrebbe impedire il passaggio della corrente quando immerso nella benzina. Ma ne ho sicuramente messo uno con valore sbagliato perché la spia rimane accesa anche col pieno. Avevo fatto una prova prima di rimontarlo e andava bene ma con la moto in marcia si vede che passa corrente diversa.
Ora proverò a sostituirlo nuovamente con uno con valore 1 kohm come consigliato sopra e vedrò se va.
Saluti.
Maniro_1995
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 16:36
Moto: Pegaso 650

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da Maniro_1995 »

Io ho comprato un resistore NTC da 470 ohm che dovrebbe arrivare in settimana...te dici che è troppo bassa come resistenza? L'NTC lo hai lasciato a diretto contatto con la benzina oppure lo hai affogato nella resina epossidica/acciaio liquido?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da Lupo motociclista »

Guarda che fedro ha scritti il corretto valore della NTC che è di 1000 Ω , non so se 470 Ω sia un valore troppo basso. La NTC va lasciata a diretto contatto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da fedro69 »

Cito la fonte ( http://cvieth.bplaced.net/motorrad_pegaso_6.html)
"Es ist einer der üblichen NTCs. Bei 25°C hat er einen Widerstand von ca 1k Ohm."
"È una normale NTC.a 25°C ha una resistenza di circa 1k Ohm."
Considerando i suoi altri interventi avevo considerato più che credibile quest'affermazione.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Sergio19690
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 19:09
Moto: Aprilia Pegaso cube 650

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da Sergio19690 »

Oggi ho fatto della prove col termistore da 1000 Ohm e funzione perfettamente, anche con le moto accesa; la spia si spegne quando l'ho immerso in acqua (direttamente, NON affogato in resina, anche l'originale era cosi), e si accende quando il termistore è fuori dall'acqua (ho usato dell'acqua in un contenitore per fare la prova). Ora non mi resta che smontare tutta la sonda e sostituire il termistore e spero che vada tutto bene. Saluti. :ok: :ok: :ok:
Sergio19690
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 19:09
Moto: Aprilia Pegaso cube 650

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da Sergio19690 »

Confermo tutto ok, oggi ho rimontato tutto e con il termostore da 1000 ohm funzione perfettamente, si accende se fuori dalla benzina e si spegne se immerso. Grazie a tutti per l'aiuto!! :ok: :ok: :ok: :ciao: :ciao: :ciao:
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Re: Spia benzina non si accende!!

Messaggio da canos72 »

Ciao Sergio19690 solo un'informazione visto che hai risolto:
La spia attaccato al serbatoio fa tenuta con un OR o ci vuole un mastice particolare?
Chiedo perchè così a occhio sembra incollata, anche se nelle foto pare esserci un OR... rimontando tiene perfettamente?

Grazie
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”