Niente scintilla alla candela

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao a tutti,
dopo mesi e mesi che ho dovuto lasciare bloccati i lavori sulla mia Pegaso finalmente sono riuscito a riprendere, causa anche del fatto che stò cazzo di coronavirus ci costringe a restare a casa.
Ho rimontato tutta la moto ma purtroppo, a parte la batteria scarica, mi sono accorto che non fà più la scintilla la candela, ho controllato la continuità del cavo da bobina e pippetta ed è tutto ok, ho controllato la corrente che arriva alla bonina e mi segna circa 27v, è giusta?
Come posso provare la bobina per sapere con certezza che non è andata? A parte ovviamente con la candela a massa sul telaio?
Grazie
Attendo lumi.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Allora comincia a provare la resistenza dei due avvolgimenti della bobina, il primario sarà intorno ai 5 Ohm, il secondario intorno ai 1000 Ohm. Sono dati MOLTO indicativi,magari sono 3 oppure 5000 , ma ti dicono se la bobina è ok. Se è in corto oppure indicainfinito è da sostituire.poi che Pegaso hai? 27 volt sono pochi i, dovrebbero essere intorno ai 400 volt, prova a farti prestare una altra centralina. Per ora non mi viene in mente altro
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Grazie per la risposta,
la mia è una PEGASO 650 IE. Ho misurato l'uscita del connettore che si attacca alla bobina, ora indicativamente ho detto 27v domani ti dico con certezza. Intanto ho misurato quel valore per vedere se arrivava corrente alla bobina.
Domani misuro la resistenza dell'avvolgimento primario (bassa tensione, giusto?) e di quella secondaria (alta tensione, giusto?).
Altra cosa, ho letto da qualche parte su questo sito che c'è anche un sensore dell'albero motore (PICK-UP?) che rileva il movimento dell'albero motore e se la centralina non rileva movimento allora non avviene la scintilla alla candela (così mi pare di aver capito), se puoi mi dici se è esatto?
Grazie ancora.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Sì, il primario è a bassa tensione, viceversa il secondario. Sul primario devi misurare la tensione IN ALTERNATA al connettore tra questo e la massa. Di solito sono picchi di millisecondi a 400 volt circa, difficili da misurare, sono la scarica di un condensatore o di una induttanza. Con un oscilloscopio li vedresti bene. Non conosco la tua moto, qui ci sono persone molto più esperte, ma in ogni moto con centralina esiste un sensore di giri che fornisce dati alla centralina stessa. Anche lui può guastarsi. Ovviamente a motore fermo non esiste scintilla. Temo che tu debba andare per sostituzioni successive, trovando il pezzo difettoso. Bobina e pick-up sono difficili a rompersi, centralina purtroppo no. Ovviamente controlla la candela, talvolta è guasta ma non si vede ,vero Vittorio? 🤣,il cavo, la pipetta. Non so sul tuo modello, ma credo ci sia in serie, dentro la pipetta, un resistore da 5k. Auguri.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da giamaica75 »

Lupo motociclista ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 6:07
...Ovviamente controlla la candela, talvolta è guasta ma non si vede ,vero Vittorio? 🤣...
E si, capita... :grrr: Grazie per avermelo ricordato, Lupè... :mazzate: :tie:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 10:05
Lupo motociclista ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 6:07
...Ovviamente controlla la candela, talvolta è guasta ma non si vede ,vero Vittorio? 🤣...
E si, capita... :grrr: Grazie per avermelo ricordato, Lupè... :mazzate: :tie:


:sbellica: :giullare:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Allora, ieri ho finalmente ripreso a controllare la mia moto. Ho allegato la foto della bobina con cavo e pippetta. La bobina viene collegata tramite un connettore e 2 poli. Io ho provato a misurare la resistenza ai 2 poli della bobina (ho fatto bene? è quello l'avvolgimento primario?) e misura 7ohm (vedi foto). Ho misurato anche la tensione che arriva al connettore che si attacca alla bobina. A chiavetta accesa misura circa 11,32v e questo chiaramente è un sintomo che la batteria è scarica (l'ho messa a caricare). Domanda, è possibile che con la batteria sotto i 12v non è sufficente per fare un minimo di scintilla alla candela? Seconda domanda ma l'avvolgimento secondario è dato dal cavo rosso e la massa. Non riesco a capire il modo per controllare i due avvolgimenti, ho 2 poli ed il cavo della pippetta.... :firedevil:
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ho dimenticato di allegare le foto della bobina, del connettore con chiavetta girata e della resistenza del connettore della bobina.
1.jpg
2.jpg
bobina.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Innanzitutto hai controllato la candela? È nuova? 7 Ohm vanno bene, la tensione sul primario
va misurata a motore in moto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ho tre candele, non nuove, ma credo funzionanti, e tutte e 3 fanno la stessa cosa. Considera che prima di aver smontato tutto il motore della Pegaso per cambiare la guarnizione della testata la moto partiva regolarmente. Ora non credo che nello smontare la moto abbia fatto qualche danno. Forse la batteria scarica che non provoca la scintilla nella candela? Oggi ho messo in carica la batteria e domani provo con quella.
Comunque la tensione nel primario come faccio a misurarla? dove metto i puntali del test per misurare la tensione? Un puntale dentro la pippetta ed un puntale a massa con il telaio?
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ma dalla pippetta non 'cè una tensione altissima? non credo di poterla misurare con il tester, giusto?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Esatto, ci sono 30-40 kilovolt, non solo non li misuri,ma rischi di farti male. Lascia perdere, inoltre quello è il secondario, io parlavo del primario. Senza offesa, eh, ma lascerei perdere le misure elettriche. Comincia col caricare la batteria, magari controlla se non hai qualche cavo elettrico che si è scollegato mentre smontavi il motore.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Mi è venuto un dubbio, banalissimo, ma tanto per chiedere, la candela la metti a massa quando verifichi se c’è la scintilla, vero?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da giamaica75 »

Controllerei bene tutti connettori: proprio l’anno scorso un amico qui mi chiese di andare a guardare la sua peggy, sospettava che il motorino fosse andato. In realtà nel montare il serbatoio aveva staccato un connettore...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Lupo motocicilista...... si la scintilla la cerco con la candela che metto a massa.....
La batteria l'ho caricata domani controllo la pegaso con quella carica. Poi vado a verificare connettori e quant'altro.
Non voglio escludere nulla....
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”