Niente scintilla alla candela

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Batteria caricata ma niente scintilla. Domani se riesco vado a comperare una candela nuova.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Candela nuova presa ma niente da fare la scintilla non la fà. Ho controllato la resistenza del pick-up ed ho visto che misura 0,543 Kohm (misurazione fatta tra i due faston), se avvicino un corpo metallico mi passa a 1,5 kohm. Ho letto da qualche parte in questo forum e nel manuale che il valore dovrebbe essere tra 150 e 350 ohm, immagino che non và bene, mi sapete dire qualche cosa in merito?
Allego 2 foto.
Pickup1.jpg
Pickup2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

help, help, c'è qualche buon anima che potrebbe seguirmi per capire bene la natura del problema?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Te l’ho già scritto, fatti prestare una centralina e prova con quella prestata, magari fai lo stesso con la bobina, in modo d@ circoscrivere il problema.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Il problema trovare qualcuno che mi presta la centralina o una bobina.
Comunque ieri ho passato tutto il pomeriggio a cercare la causa del problema verificando continuita dei cavi ecccetera..... ad un certo punto ho verificato anche il connettore dell'inizione 1 e non so se in concomitanza di quello ad un certo punto la pegaso ha cominciato a fare la scintilla alla candela.
Allora ho attaccato e staccato il connettore in continuazione e la scintilla la faceva sempre. Poi essendo tardi ho smesso, oggi ho ripreso i lavori e la scintilla non la fà più, porca miseria.
Ho di nuovo passato il pomeriggio a cercare la causa, ma niente da fare.
Se fosse che ieri non mi avesse fatto la scintilla avrei rinunciato a portato la moto dal meccanico, invece..... cazzo.....
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da giamaica75 »

Continuerei da quel connettore: se staccarlo e riattaccarlo t’ha dato un effetto, potrebbe essere lí la causa...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Palesemente è un contatto elettrico. Il chè, direi, è la cosa migliore dal punto di vista economico perchè significa che non è un guasto grave. Occorre armarsi di pazienza e trovarlo, dove non saprei e, a distanza, impossibile a dirsi.
Auguri
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Che dici vado di wd40 su tutti i contatti? Domanda: quali sono i connettori che posso tenere staccati e che non influiscono sulla scintilla della candela? Vorrei cominciare con staccare quelli inutili per restringere il campo
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da sergio »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 15:59
Che dici vado di wd40 su tutti i contatti? Domanda: quali sono i connettori che posso tenere staccati e che non influiscono sulla scintilla della candela? Vorrei cominciare con staccare quelli inutili per restringere il campo
CRC 666 su tutti i contatti e riprova
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ok, allora cerco di recuperare il crc 6-66 e provo. Speriamo bene
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Niente da fare, a questo punto mi sono arreso, non funziona.
Penso che la prossima settimana la porterò dal meccanico per fargli fare a lui il controllo.
A meno che c'è qualche buona anima che ha altri suggerimenti da darmi.
Grazie
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ieri ho portato la moto dal meccanico e prossimamente vi farò sapere l'esito dei controlli.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Aggiornamento mia Pegaso. Alla fine ho portato la moto dal meccanico ed il risultato é stata la sostituzione della bobina. Come avevo immaginato io. Il meccanico però anziche mettermi la bobina originale nuova che costava 180 + IVA, dopo mia approvazione mi ha messo una bobina usata di moto Triumph. Ovviamente cambiando il connettore di collegamento che é diverso. La moto ora parte e funziona perfettamente a parte la batteria che probabilmente non tiene la carica visto che dopo 2 giorni si é scaricata (ovviamente ho controllato tutti i componenti coinvolti nella ricarica, alternatore. Regolatore, ecc).
Questa bobina non ha il filo della pipetta ma é inserita direttamente sulla candela. Allego foto della bobina montata.
image.jpg
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
syrol[72]
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 16:04

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da syrol[72] »

Ho lo stesso problema alla mia Pegaso uguale alla tua con lo stesso problema ! ti ringrazio per le foto. Il connettore è rimasto sempre a 2 fili ? La bobina ha 3 pin o 2 ?
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: Niente scintilla alla candela

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao, scusami innanzitutto per il ritardo con qui ti scrivo, la bobina è sempre a 2 fili, il meccanico ha ovviamente sostituito l'attacco della vecchia bobin a con quello per la bobina nuova.
Saluti
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”