Regolatore di tensione , serve? + altre domande

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
wazaaah
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 18:56
Moto: pegaso 650

Regolatore di tensione , serve? + altre domande

Messaggio da wazaaah »

Ciao a tutti! Inizierei con il dire che siete mitici! C'è più sapere pegaso qui che all aprilia!
Per questo ho un paio di domande :avevo un problema sullo spegnimento della mia pegaso cube 97 a carburatori cioè quando giravo la chiave per spegnere questa non si spegneva e andava a "singhiozzo". Leggendo i vostri consigli (anche dopo aver messo il relè) ho scoperto che è il regolatore di tensione bruciato allora ho staccato l alimentazione di questo Lasciando solo i 3 fili gialli collegati.(gli altri 2 fili mi portano 1 i 14 volt sottochiave e 1 i 14 volt diretti dalla batteria e anche questo mi sembra strano) Poi siccome sono incosciente l ho accesa e... Va! E si spegne regolarmente come dovrebbe con la chiave! niente più singhiozzi! Per questo mi chiedo...ovvio che se l hanno messo ha un motivo di esistere e volevo a chiedere a voi quale è! Poi ho altri quesiti a livello elettrico quali
1) sotto al serbatoio ho trovato 2 connettori molex con 2 diodi, é una cosa normale?
2) il vecchio proprietario ha eliminato il contatto del cavalletto e ha messo un filo normale tra i 2 contatti nel molex è esatto?
3) sempre vicino la batteria ho trovato una coppia di cavi con un molex al quale è collegata una resistenza, inizialmente pensavo fosse quella il cavalletto poi ho tolto la resistenza e la moto marcia lo stesso!
Spero di aver scritto tutto nella sezione giusta e che non ci siano tread uguali al mio, é la prima volta che scrivo su un forum! :salam:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore di tensione , serve? + altre domande

Messaggio da andydj31 »

Domanda regolatore: serve a fornire elettricità all'impianto elettrico della moto e ricaricare la batteria. Se l'hai tolto e la moto parte, stai tranquillo che a breve rimani a piedi... Finché ne ha la batteria la fai partire e alimenti la bobina per la scintilla della candela, e poi?
Aver eliminato il sensore rotativo del cavalletto e "fatto ponte" con un filo ha solo bypassato la sicurezza con la quale se ingrani la prima col cavalletto abbassato, la moto dovrebbe spegnersi.
I connettori con la resistenza attaccata dovrebbe regolare l'anticipo della scintilla in camera di scoppio, lasciala dov'è!
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
wazaaah
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 18:56
Moto: pegaso 650

Re: Regolatore di tensione , serve? + altre domande

Messaggio da wazaaah »

Grazie mille per la risposta :ok1:
ho riattaccato il regolatore e me ne farò una ragione del fatto che non si spegne...
Rimesso la resistenza ha 10 kohm e Cmq la moto funziona...
Rimane solo il dubbio dei due diodi sotto al serbatoio :nonsò:
Buona pasquetta!
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore di tensione , serve? + altre domande

Messaggio da andydj31 »

Ehm... Se hai il regolatore bruciato cambialo! Che rimetti a fare quello rotto?
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolatore di tensione , serve? + altre domande

Messaggio da fedro69 »

... in effetti ... :goccia:
nuovo costa un cinquanta euro, usato la metà:
fattelo 'sto favore! :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”