Dubbio relè d'avviamento
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Dubbio relè d'avviamento
Ho un dubbio ieri mi sono trovato con la moto morta ,il pulsante dello start non aveva nessun effetto non si sentiva nemmeno il click del relè mi sono detto e morto dato che nessuno poteva recuperarmi ho fatto un collegamento volante e la moto ripartita , ma cosa più strana è che poi il pulsante funzionava come la solito .
Chi mi sa dare una spiegazione , la mia idea e che il relè preso un paio d'anni fa già strausato stia morendo
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Più probabile che sia difettoso l’interruttore di avviamento, smontalo e usa uno spray disossidante.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Oggi smonto il blocchetto e pulisco , mi lascia perplesso il fatto che dopo aver fatto "il ponte" sia ripartito tutto come prima
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Dopo aver sostituito il relè d'avviamento mi trovo punto a capo ho pure cambiato il blocchetto destro ma niente ho provato se arrivava il 12v al connettore del relè e c'è , poi ho fatto un esperimento collegato al relè il connettore e con il tester ho provato dal retro del connettore e la moto e partita .
Può essere che il connettore con il tempo non fa bene contatto, non mi sembra ci sia ossido .
Cosa ne dite può essere qualche filo a Massa ho smontato tutta la moto compreso serbatoio non ho trovato fili spellati o schiacciati premetto che ho fatto la modifica del relè ma appena giro la chiave funziona sempre
Può essere che il connettore con il tempo non fa bene contatto, non mi sembra ci sia ossido .
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Re: Dubbio relè d'avviamento
forse le spazzole (o carboncini) del motorino d'avviamento?
più sono consumate maggiore è lo spunto richiesto per farlo girare,
cosa che potrebbe spiegare perché con un ponte gira mentre attraverso l'impianto normale no
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Mi era venuto il dubbio ma il fatto che quando la moto non si accende anche il relè e muto non fa il classico click come se non arrivasse corrente
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Re: Dubbio relè d'avviamento
È solo che dalla descrizione risulta molto simile a quello che succedeva con Talemt,
e lì erano appunto le spazzole.
È laborioso controllarle sul Pegaso? È un ricambio caro?
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Laborioso non penso devi svitare un paio di viti e poi controllare gli avvolgimenti del rotore e le spazzole comunque sul manuale d'officina e descritto molto bene
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Un altra prova, semplice, che puoi fare consiste nel dare corrente al relè di accensione, non fare ponte. Lo fai ripetutamente e così puoi escludere relè e spazzole. Se invece ogni tanto non funziona e sentì il click sono le spazzole, se non sentì il click è il relè.
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Già fatto ,quando non funziona non si sente il click poi ho messo il tester nel connettore e il 12v arriva sempre
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Re: Dubbio relè d'avviamento
ma l'hai già cambiato, il relais, giusto?
È a tre o quattro poli?
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Beh, è ovvio che se non sentì il click il relè non funziona, se poi gli arrivano i 12 volt a maggior ragione. Ma ha ragione Fedro, lo hai cambiato ?
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Si già cambiato , per questo che pensavo al connettore
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Ricambio originale ancora in busta sigillata
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Re: Dubbio relè d'avviamento
Francamente non lo so , è il ricambio originale della pegaso .
Ha un cavo che arriva dalla batteria poi va al motorino e il connettore con due fili
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