Accensione a freddo

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Roberto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 20:06
Moto: Pegaso 650 ie 2002

Accensione a freddo

Messaggio da Roberto »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con l’ accensione a freddo del mio pegaso 650 ie del 2002.
Da un po fa fatica ad accendersi anche con aria tirata, il quadro accende normalmente, la pompa benzina si sente che funziona e il motorino gira ma a vuoto; dopo vari tentativi borbotta ma non tiene e alla fine quando accende va che è una meraviglia e a caldo accende al primo colpo.
Ho fatto il tagliando il mese scorso, olio filtri e candela e ho risolto un problema alla spia carburante che non accendeva (filo staccato del sensore interno al serbatoio) per il quale son rimasto a secco senza accorgemene e non sapendo del fatto e forzando un po ‘accensione è apparsa un’anomalia al relè iniezione (codice 63) ma resettando la centralina poi il problema non si è ripresentato ; ultima nota mi sembra rimanga leggermente accellerata , il minimo è intorno ai 1400-1500 giri e sembra ci metta un po a tornare al minimo. Spero di non essermi dilungato troppo e spero su qualcuno che mi possa dare qualche suggerimento.
Grazie
Roberto
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: Accensione a freddo

Messaggio da il pao »

Io ho la tua stessa moto ,con lo stesso problema (almeno sembra) e mi è bastato mettere una candela nuova, anche se la vecchia aveva solo 4 mesi.
Roberto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 20:06
Moto: Pegaso 650 ie 2002

Re: Accensione a freddo

Messaggio da Roberto »

il pao ha scritto:
venerdì 19 giugno 2020, 13:44
Io ho la tua stessa moto ,con lo stesso problema (almeno sembra) e mi è bastato mettere una candela nuova, anche se la vecchia aveva solo 4 mesi.
Grazie Il Pao.. la candela ha solo un mese...ma provare non mi costa nulla.. ora però ha anche problemi di surriscaldamento, la ventola parte agli 85 gradi ma non riesce a raffreddare :grr:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Accensione a freddo

Messaggio da Lupo motociclista »

Se non raffredda è perchè manca acqua oppure ha delle bolle o ancora ha i canali intasati. La candela mettila all'iridio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Roberto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 20:06
Moto: Pegaso 650 ie 2002

Re: Accensione a freddo

Messaggio da Roberto »

Grazie Lupo, in effetti il radiatore era mezzo vuoto, io da ignorante ho rabboccato la vaschetta e non ho proprio pensato a controllare il radiatore.. ora sembra tutto a posto.
ho cambiato anche la candela e ha acceso al primo colpo (candela nuova difettosa...?naggia) ora cerco in rete una candela all'iridio come dici tu.. Grazie.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Accensione a freddo

Messaggio da Lupo motociclista »

Non ti aspettare grandissimi miglioramenti con la candela all'iridio, solo piccoli. Il grande vantaggio è che ti dura 50-100.000 chilometri, contro i 20.000 di una normale. Io terrei quella normale, quando comincerà a deteriorarsi passerai all'iridio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”