Pegaso Cube 1999 - montaggio voltmetro di controllo

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
augusto_1964
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 maggio 2020, 17:16
Moto: Pegaso cube 1999

Pegaso Cube 1999 - montaggio voltmetro di controllo

Messaggio da augusto_1964 »

Buongiorno, sto facendo dei lavori all'impianto elettrico della mia Pegaso cube 1999 in quanto mi sono accorto che il regolatore era andato.
Ho cambiato il regolatore ma siccome è il terzo in tre anni, e spesso la moto mi ha lasciato a piedi, ho deciso di montare sul cruscotto un voltmetro digitale per controllare la tensione di ricarica della batteria.
Lavoro terminato, sembra andare tutto bene, infatti con la moto accesa (fari spenti) la tensione che leggo è di 14,5 V.
Il problema è che il voltmetro, che ho collegato direttamente ai poli della batteria, sta sempre acceso anche a moto spenta e sicuramente alla lunga scaricherà la batteria.
Qualcuno mi sa dire dove devo collegare il voltmetro in modo da farlo accendere solo a chiave accesa?
P.S.: ho fatto la modifica del relè.
Buona domenica a tutti con l'augurio di fare delle belle gite a brevissimo :cn: :cn:
augusto_1964
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 maggio 2020, 17:16
Moto: Pegaso cube 1999

Re: Pegaso Cube 1999 - montaggio voltmetro di controllo

Messaggio da augusto_1964 »

Risolto, positivo a valle del blocchetto di accensione e negativo a massa.
Perfetto!
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Pegaso Cube 1999 - montaggio voltmetro di controllo

Messaggio da robyfg »

Anch'io oggi ne ho montato uno sulla mia Pegaso, ci avrò perso un'oretta abbondante, ma alla fine credo ne sia uscito un buon lavoro.
Per la cronaca:
tensione costante rilevata a velocità di crociera (i canonici 5000 giri) oscillante fra i 14.3/14.4 volts.

Allego foto del lavoro eseguito:
IMG_20210830_114139.jpg

Questo il link d'acquisto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso Cube 650
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”