Regolatore carica troppo se le luci sono accese

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
nikipegaso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 23:25
Moto: Pegaso Cube del 2000
Località: Latina

Regolatore carica troppo se le luci sono accese

Messaggio da nikipegaso »

Buonasera. Ho letto svariati post e mi sa che il regolatore della mia Pegaso Cube a carburatori del 2000 è andato.
Mi spiego: Innanzi tutto ho questa moto da qualche mese ed ho fatto solo 2000 Km. Inoltre avevo rabboccato il liquido nella batteria appena comprato la moto. Ebbene l'altro giorno ho ricontrollato e gli elettrodi erano scoperti. Insospettito dalla faccenda ho controllato come caricava il regolatore ed ho scoperto che: a fari spenti o con le sole luci di posizione carica giusto a 14/14.5 volt, ma se accendo gli anabbaglianti o gli abbaglianti, la carica supera i 15 ed arriva anche fino a 16 volt! Infine, e lo dico solo perchè la cosa potrebbe essere correlata, si sono dissaldati due cavi dentro al blocchetto di accensione.
La domanda è: secondo voi devo cambiare il regolatore o potrebbe essere qualcos'altro. Mille grazie.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolatore carica troppo se le luci sono accese

Messaggio da sergio »

Ciao
Devi prima cambiare il blocchetto di accensione (solo la parte elettrica inferiore) e poi fare la modifica del relè che ti salverà la batteria dal sovraccarico dei volt.
La causa scatenante del problema è proprio il blocchetto di accensione che è costretto a gestire tutta la corrente in transito verso le luci e si servizi e crea problemi
Sul forum troverai la guida a come fare la modifica del relè
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”