Batteria carica, ma la moto non parte

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Batteria carica, ma la moto non parte

Messaggio da SillySausage »

Buongiorno,
sto riscontrando ancora problemi con la mia Pegaso 650 ie. Volevo prendere la moto dopo averla lasciata ferma un paio di settimane, ma girando la chiave le spie non si accendevano e non partiva il motorino di avviamento, li per li ho pensato alla batteria scarica, quindi l'ho attaccata al carica-batterie/mantenitore.
In seguito ho provato a girare nuovamente la chiave e nel buio e silenzio del garage ho notato delle cose:
  1. le spie si illuminano lentamente
  2. si sente una vibrazione che sembra provenire dal serbatoio
  3. non si sente il rumore della pompa del serbatoio (normalmente la sento che smuove benzina ogni volta che accendo il quadro)


Anche aspettando che le spie si illuminino completamente, la vibrazione continua, certe volte quando giro la chiave sento la pompa della benzina, ma il risultato finale è sempre lo stesso, se cerco di accendere il motore, sento solo un leggero "click", ma rimane tutto morto.
Stamattina ho controllato la batteria e dopo averla staccata dal mantenitore da 4 giorni, la tensione è ancora a 12V, ho provato anche ad accendere i fanali, ma non si accendono neanche quelli.

Non mi aspetto di trovare una soluzione immediata, ma chiedo, qualcuno ha avuto problemi simili? E se si, come ha eventualmente risolto? Si trattava di un problema di contatti? Avete cambiato il motorino di avviamento? Avete preso una moto nuova? :rip:

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Batteria carica, ma la moto non parte

Messaggio da Lupo motociclista »

La batteria non tiene la carica, non devi misurare i volt a vuoto, ma sotto carico, cambia la batteria.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Batteria carica, ma la moto non parte

Messaggio da SillySausage »

Mannaggia hai ragione :goccia: , ho cambiato la batteria e adesso parte... La lista delle persone alle quali devo pagare la cena di pesce si allunga! :D
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”