Regolatore di tensione e cella di Perltier

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho da poco acquistato una Pegaso cube del 2000.

Grazie a questo forum sto scoprendo tutti i vari problemucci di questa moto ma grazie alle varie guide e la vostra esperienza sto implementando tutte le varie azioni correttive per far galoppare per bene il mio cavallo alato :cn:

Ho appena fatto la famosa modifica del relè e tutto è andato per il meglio, ora mi accingo a passare al regolatore di tensione e al suo raffreddamento......devo ammettere che la soluzione di spostarlo non mi faceva impazzire ed ero più orientato all'istallazione della ventola da pc sul suo dissipatore.......poi però mi è venuta questa idea (ma non riesco a capire se è una str***ta o no) se mettessi una cella di peltier al posto della ventola?

Tenete conto che io di elettronica ne capisco ben poco....quindi chiedo a chi di elettronica invece ne mastica perchè non vorrei fare più danni che altro....in quel caso mi orienterò sulla classica ventola.


Grazie :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da fedro69 »

personalmente credo che convenga, a metterci mano, montare un regolatore di tipo Serie che si trovano ormai a prezzi assolutamente ragionevoli;
o a Mosfet, ma coi prezzi siamo lì e i Serie semplicemente non scaldano.
Il citatissimo articolo di Belinassu (ormai un po' datato) ha aiutato molti di noi a capire la cosa :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 22:36
personalmente credo che convenga, a metterci mano, montare un regolatore di tipo Serie che si trovano ormai a prezzi assolutamente ragionevoli;
o a Mosfet, ma coi prezzi siamo lì e i Serie semplicemente non scaldano.
Il citatissimo articolo di Belinassu (ormai un po' datato) ha aiutato molti di noi a capire la cosa :segreto:
Ottimo grazie! Letto tutto d'un fiato :ok:

Mi metto subito alla ricerca di un regolatore Serie......una domanda però, quello da 35A basta per la Pegaso? O bisogna orientarsi sul 50A?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da fedro69 »

Hai voglia se basta! :uaz:
35 A x 14 V = 490 W ... il generatore se ben ricordo è da 190 W ... :D

se ne trovi da 20 A basta pure quello ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

fedro69 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 7:31
Hai voglia se basta! :uaz:
35 A x 14 V = 490 W ... il generatore se ben ricordo è da 190 W ... :D

se ne trovi da 20 A basta pure quello ;-)
Ottimo Grazie!

Come dicevo nel primo post sono abbastanza negato in elettronica :oops:

Mi metto alla ricerca. :alpc:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Lupo motociclista »

La cella di Peltier consuma un enormità di corrente e, se ben ricordo, a basse tensioni, tipo 2-3 volt. Inutilizzabile quindi. Una ventolino a 12 volt è meglio, ma un regolatore in serie direi che è la soluzione ottimale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da fedro69 »

Utile per la ricerca:
Come riconoscere un regolatore shindengen
parliamo di prezzi dell'usato fra i 100 ed i 200 € cmq, per esempio:
SH775 . it
sotto i 100 da nuovo non può essere serie :segreto:

Sembra che il SH847AA sia la nuova versione, o il sostituto, del SH775 citato nell'articolo ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

fedro69 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 14:18
Utile per la ricerca:
Come riconoscere un regolatore shindengen
parliamo di prezzi dell'usato fra i 100 ed i 200 € cmq, per esempio:
SH775 . it
sotto i 100 da nuovo non può essere serie :segreto:

Sembra che il SH847AA sia la nuova versione, o il sostituto, del SH775 citato nell'articolo ;-)

Ah bene! ancora meglio. Grazie

Lupo motociclista ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 11:40
La cella di Peltier consuma un enormità di corrente e, se ben ricordo, a basse tensioni, tipo 2-3 volt. Inutilizzabile quindi. Una ventolino a 12 volt è meglio, ma un regolatore in serie direi che è la soluzione ottimale.
Capito, idea cella da buttare. Mi stuzzicava perchè essendo un pezzo "statico" credevo fosse meno soggetto a malfunzionamenti o rotture anche dovute a sollecitazioni.....inoltre la ventola a naso mi dava l'idea di respirare poco sotto sella. In ogni caso ora mi butto a pesce sul regolatore in serie.

Grazie a tutti :salam:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Lupo motociclista »

Un' ultima cosa. Il regolatore a "shunt" come la maggioranza dei regolatori, effettua il suo lavoro mandando a massa l'eccesso di corrente, per questo scalda molto. In pratica funziona come un fornello e consuma parecchia corrente che l'alternatore deve fornire, sottraendo potenza al motore. Sono piccole potenze, certo, non saprei quantificarle, 100- 200 watt? quindi 0,14 - 0,28 CV ,dato che l'altermatore ha un efficienza del 30-40% diciamo che sottrae potenza al motore per circa mezzo cavallo o poco più. Invece un regolatore in serie lascia passare solo la corrente che serve quindi consuma pochissimo (e scalda altrettanto poco) Mi chiedo se si avverte la differenza.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da robyfg »

Timetravel ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 19:42
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho da poco acquistato una Pegaso cube del 2000.

Grazie a questo forum sto scoprendo tutti i vari problemucci di questa moto ma grazie alle varie guide e la vostra esperienza sto implementando tutte le varie azioni correttive per far galoppare per bene il mio cavallo alato :cn:

Ho appena fatto la famosa modifica del relè e tutto è andato per il meglio, ora mi accingo a passare al regolatore di tensione e al suo raffreddamento......devo ammettere che la soluzione di spostarlo non mi faceva impazzire ed ero più orientato all'istallazione della ventola da pc sul suo dissipatore.......poi però mi è venuta questa idea (ma non riesco a capire se è una str***ta o no) se mettessi una cella di peltier al posto della ventola?

Tenete conto che io di elettronica ne capisco ben poco....quindi chiedo a chi di elettronica invece ne mastica perchè non vorrei fare più danni che altro....in quel caso mi orienterò sulla classica ventola.


Grazie :D
Ciao, guarda che spostare il regolatore non è affatto difficile farlo, io il mio (ho la tua stessa moto) l'ho messo sotto il cupolino (al posto del clacson, che a sua volta ho spostato lateralmente al contagiri fissandolo con una fascetta) e adesso prende tanta di quell'aria che neanche diventa tiepido, certo, devi avere la pazienza di allungare i fili, però è il minimo.
Per ciò che riguarda la ventola lascia stare, ce l'avevo e non raffreddava per niente, del resto se l'aria calda che faceva girare rimaneva sotto la sella...

Ti allego una foto per farti vedere meglio
IMG_20230513_102802.jpg
In questa il regolatore si vede bene (è il lavoro fatto per cambiare l'olio nelle forcelle, se non l'hai cambiato fallo!
Si vede anche dove/come ho fissato il clacson)

Quest'altra è a moto montata, come vedi è abbastanza discreta la sua posizione
IMG_20230513_102925.jpg
Poi ovviamente decidi tu, ci mancherebbe, spero di esserti stato utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

robyfg ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 10:36

Ciao, guarda che spostare il regolatore non è affatto difficile farlo, io il mio (ho la tua stessa moto) l'ho messo sotto il cupolino (al posto del clacson, che a sua volta ho spostato lateralmente al contagiri fissandolo con una fascetta) e adesso prende tanta di quell'aria che neanche diventa tiepido, certo, devi avere la pazienza di allungare i fili, però è il minimo.
Per ciò che riguarda la ventola lascia stare, ce l'avevo e non raffreddava per niente, del resto se l'aria calda che faceva girare rimaneva sotto la sella...

Ti allego una foto per farti vedere meglio
IMG_20230513_102802.jpg

In questa il regolatore si vede bene (è il lavoro fatto per cambiare l'olio nelle forcelle, se non l'hai cambiato fallo!
Si vede anche dove/come ho fissato il clacson)

Quest'altra è a moto montata, come vedi è abbastanza discreta la sua posizione

IMG_20230513_102925.jpg

Poi ovviamente decidi tu, ci mancherebbe, spero di esserti stato utile.
Grazie! :ok1: Magari inizialmente provo la modifica che mi hai proposto e successivamente cerco il regolatore in serie.
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

riapro questo topic perchè ho finalmente acquistato il regolatore SH775. ora però avrei bisgono di un aiutino per collegarlo. Se non sbaglio nel connettore grigio arrivano i tre cavi gialli dallo statore...e fin li ok....in quello nero invece vanno gli altri due cavi un negativo e un positivo....il positivo è a DX o SX guardando il connettore dal lato d'uscita dei cavi? Nel regolatore attuale cè anche una messa a terra.....in quello nuovo non è prevista? o bisogna metterla sfruttando...non so (sto sparando) il corpo del regolatore?

Grazie a chi mi darà una mano
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Lupo motociclista »

Timetravel ha scritto:
venerdì 21 luglio 2023, 15:32
Ciao a tutti,

riapro questo topic perchè ho finalmente acquistato il regolatore SH775. ora però avrei bisgono di un aiutino per collegarlo. Se non sbaglio nel connettore grigio arrivano i tre cavi gialli dallo statore...e fin li ok....in quello nero invece vanno gli altri due cavi un negativo e un positivo....il positivo è a DX o SX guardando il connettore dal lato d'uscita dei cavi? Nel regolatore attuale cè anche una messa a terra.....in quello nuovo non è prevista? o bisogna metterla sfruttando...non so (sto sparando) il corpo del regolatore?

Grazie a chi mi darà una mano
Baste usare un tester, ovviamente a motore acceso.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
nikipegaso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 23:25
Moto: Pegaso Cube del 2000
Località: Latina

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da nikipegaso »

Ciao #Timetravel, purtroppo non ti so aiutare ma, sono molto interessato all'argomento in quanto il mio regolatore sembra non funzionare più a dovere (15-15,5 volts) e vorrei cambiarlo. Sei riuscito a montarlo, come và, funziona bene? E, ultima domanda: hai preso il nuovo REGOLATORE 50A SERIE MOSFET WEBENERGY MINI https://www.sh775.it/regolatori-serie-5 ... nuovo.html o quello vecchio ? Ps.: ho visto che sul sito è possibile acquistare dei kit connettori, forse con uno di quelli risolvi. Grazie
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

nikipegaso ha scritto:
giovedì 27 luglio 2023, 10:47
Ciao #Timetravel, purtroppo non ti so aiutare ma, sono molto interessato all'argomento in quanto il mio regolatore sembra non funzionare più a dovere (15-15,5 volts) e vorrei cambiarlo. Sei riuscito a montarlo, come và, funziona bene? E, ultima domanda: hai preso il nuovo REGOLATORE 50A SERIE MOSFET WEBENERGY MINI https://www.sh775.it/regolatori-serie-5 ... nuovo.html o quello vecchio ? Ps.: ho visto che sul sito è possibile acquistare dei kit connettori, forse con uno di quelli risolvi. Grazie
Ciao, ho preso il modello sh775ba....suppongo il vecchio quindi. Ho collegato tutto ma sembra non funzionare....non carica la batteria....quindi o ho sbagliato a collegare qualcosa io, o è saltato un fusibile (non so quale) o il regolatore non va (cosa improbabile però perchè ho letto che sono quasi indistruttibili). Sto cercando di venirne a capo e nel caso riuscissi a mettere a posto metto la soluzione qui.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”