Regolatore di tensione e cella di Perltier

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Lupo motociclista »

Timetravel, se sei dalle parti di Torino te lo metto a posto io il regolatore, quando tornerò dalla Grecia verso fine mese.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

Lupo motociclista ha scritto:
martedì 1 agosto 2023, 12:18
Timetravel, se sei dalle parti di Torino te lo metto a posto io il regolatore, quando tornerò dalla Grecia verso fine mese.
Si? :dai: sarebbe fantastico! io sono di Ivrea. Ma dici che ho sbagliato qualcosa nei collegamenti? ho messo i tre gialli in arrivo dallo statore sul connettore SX (grigio chiaro) mentre sul DX (nero) ho messo il positivo a SX e il negativo a DX (come indicato sul sito dove l'ho acquistato) ma nisba.

Stasera se ho tempo faccio tutte le varie prove con il multimetro....

Un dubbio che ho è il seguente: Non è che l'sh775 deve avere il corpo in contatto con il telaio per far si che faccia da massa? Nel regolatore originale esce proprio un cavo di massa e va avvitato a una vite sottosella (ma immagino che lo sai meglio di me) mentre l'sh775 non ha questo cavo....non è che è il corpo stesso del regolatore che va messo a massa?

Mi veniva il dubbio perchè l'alloggiamento della Pegaso è completamente in plastica :dubbio:
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolatore di tensione e cella di Perltier

Messaggio da Timetravel »

Aggiorno un po:

Ho fatto varie prove con il multimetro.

Prova 1: Ho acceso la moto e misurato (con il multimetro in alternato) le tre fasi in arrivo dallo statore, al minimo danno tutte e tre un valore di circa 20V, quindi ho escluso un malfunzionamento dello statore. (non ho portato la moto a 4000 giri però, devo ripetere la prova?)
Prova 2: Ho collegato il regolatore di tensione nuovo allo statore e provato a misurare direttamente l'uscita dal connettore nero....risultato: Una manciata di millivolt :-?
Prova 3: Ho ripetuto la prova 2 mettendo il regolatore a contatto con il telaio per far si di mandarlo a massa....risultato: non è cambiato nulla.

Regolatore andato? Mi girerebbero troppo fosse così perchè il sito che l'ha venduto non accetta resi se il regolatore è stato collegato....e io come ne avrei dovuto verificarne il funzionamento? a stima? 150 euro buttati :grrr: :grrr:
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”