Pegaso problemi elettrici

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Psygab83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2023, 13:03
Moto: Pegaso 650 ie 2004

Pegaso problemi elettrici

Messaggio da Psygab83 »

Buonasera a tutti voi che leggerete questo mio post!
Comincio col dirvi che da due giorni ho acquistato una Aprilia Pegaso del 2004 ie, e probabilmente gia ne sono pentito!
Nel senso che, ero consapevole dell’avventura che avrei affrontato acquistando una moto che si ha solo 27mila km, ma che ha gia avuto 3 proprietari ma ormai quasi 20 nne! Ma per tutta una serie di fattori ho deciso di buttarmi in questa avventura!
La moto prima di acquistarla, l’ho ( come faccio sempre) provata, ma senza star lì a fare le pulci essendo che tanto per farla vera,ente mia avrei comunque dovuto metterci le mani accanto! Ma a parte qualche trasuda,e to qua e là e qualche imperfezione di carrozzeria, e qualche scoppiettio spiacevole, per il resto fin da subito mi ci sono trovato(cilclistamente) benissimo e là moto non presentava grossi problemi ( se non che la manutenzione a primo impatto un po’ trascendentale).
Così prima di procedere all’acquisto vero e proprio ho guardato e studiato un po’ in giro qua e là le varie problematiche che poteva avere questa moto!
Non sembravano problematiche troppo complicate, infatti mi sono deciso all’acquisto.
Ma ahimè come l’ho presa in mano dopo un breve giretto(il primo!!!) sono rimasto a piedi!!!
Beeeeneeee!!!! Lei si è presentata cosi!!!
Invece che portare lei a me in giro, e successo il contrario! Di sera , al buio si è fatta spingere x 3 km….
Quello che è successo è semplice….moto marciante, di colpo luci di natale lampeggianti nel cruscotto e spegnimento immediato! Riprovo a girare la chiave in off e poi on, ma ancora nulla….zero assoluto e nessun segno di vita!
Per prima cosa ho guardato i fusibili sotto la sella, ma niente…tt ok!
Una volta arrivato in garage, ho provato col tester la batteria….ma niente…anche lì tt ok, 12,92 V.
Così comincio a smontare carene e cruscotto e da li comincia a vedersi che anche i precedenti proprietari avevano avuto problemi e qualcuno nell’impianto elettrico ci aveva messo le mani accanto!
Guardò il blocchetto della chiave e lo vedo difettoso…alche provo a smontarlo e solo togliendo l’estremita del coperchiò senza nessuno sforzo, mi rimane uno dei due fili in mano! Bene (mi dico!) ho trovato il problema! Filo staccato!
Così sempre con tester provo a vedere il morsettoda collegare dall’ estremità che arriva da sotto il serbatoio ma nessun segno di vita!
Ho provato a saldare il filo dissaldato del teleruttore ma mentre rimontavo il tutto la plastica esterna( già rovinato da chi ci ha lavorato in precedenza) si è frantumato!mi sono informato per l’acquisto del nuovo ricambio, ma temo che non basterà e bisognerà fare una ricerca più approfondita smontando anche serbatoio….secondo voi cosa potrebbe essere?
Qualche esperto ha un’idea?
Grazie a tutti!
Spero…a presto…visto che il veicolo e un po’ datato!
Psygab83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2023, 13:03
Moto: Pegaso 650 ie 2004

Re: Pegaso problemi elettrici

Messaggio da Psygab83 »

Buonasera a tutti!
Rispondo al mio precedente post, in quanto risolto il problema!
La corrente non arrivava al blocco chiave, il filo arancione-rosso dava problemi, così ho scancherato un po’ con il porta fusibili e alla fine come per magia è arrivata la corrente! Ora però rimane accelerata fino a limitatore!!!!smontato gas rapido, via di Svitol e grasso, fatta stessa cosa anche in ghigliottina..e il filo scorre meglio, ma non ho risolto.prossima mossa sarà smontare il corpo farfallato, anche se in una prova di accensione con aria tirata al max sembra stabile, fino ad un certo punto perché poi riparte ad accelerare a limitatore!
Come sistemo questo nuovo problema verificherò la situazione portafusibili e cavo rosso arancione.
Intanto se qualcuno può suggerirmi come risolvere il problema moto accelerata gliene sarei davvero grato!
Grazie
Avatar utente
Indy Jones
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2022, 1:25
Moto: Pegaso 650 i.e.
Località: Treviso

Re: Pegaso problemi elettrici

Messaggio da Indy Jones »

Ciao, anch'io ho un Pegaso del 2004 che ha avuto problemi simili: acceleratore irregolare, consumi elevati, fumo denso dallo scarico, levetta dell'aria che non dava nessun effetto sul numero di giri... Sono arrivato al punto che con aria tirata al massimo il motore si spegneva di botto. Smontato il corpo farfallato, era in condizioni pietose. Probabilmente il proprietario precedente non aveva fatto un minimo di manutenzione. Una volta pulito e rimontato il corpo farfallato la moto è diventata un'altra! Va che è un orologio: acceleratore fluido, consumi oltre i 20Km/l, un'altra cosa. Quindi: prova a pulire il corpo farfallato. :D
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”