Pegaso problemi elettrici
Inviato: giovedì 7 settembre 2023, 22:29
Buonasera a tutti voi che leggerete questo mio post!
Comincio col dirvi che da due giorni ho acquistato una Aprilia Pegaso del 2004 ie, e probabilmente gia ne sono pentito!
Nel senso che, ero consapevole dell’avventura che avrei affrontato acquistando una moto che si ha solo 27mila km, ma che ha gia avuto 3 proprietari ma ormai quasi 20 nne! Ma per tutta una serie di fattori ho deciso di buttarmi in questa avventura!
La moto prima di acquistarla, l’ho ( come faccio sempre) provata, ma senza star lì a fare le pulci essendo che tanto per farla vera,ente mia avrei comunque dovuto metterci le mani accanto! Ma a parte qualche trasuda,e to qua e là e qualche imperfezione di carrozzeria, e qualche scoppiettio spiacevole, per il resto fin da subito mi ci sono trovato(cilclistamente) benissimo e là moto non presentava grossi problemi ( se non che la manutenzione a primo impatto un po’ trascendentale).
Così prima di procedere all’acquisto vero e proprio ho guardato e studiato un po’ in giro qua e là le varie problematiche che poteva avere questa moto!
Non sembravano problematiche troppo complicate, infatti mi sono deciso all’acquisto.
Ma ahimè come l’ho presa in mano dopo un breve giretto(il primo!!!) sono rimasto a piedi!!!
Beeeeneeee!!!! Lei si è presentata cosi!!!
Invece che portare lei a me in giro, e successo il contrario! Di sera , al buio si è fatta spingere x 3 km….
Quello che è successo è semplice….moto marciante, di colpo luci di natale lampeggianti nel cruscotto e spegnimento immediato! Riprovo a girare la chiave in off e poi on, ma ancora nulla….zero assoluto e nessun segno di vita!
Per prima cosa ho guardato i fusibili sotto la sella, ma niente…tt ok!
Una volta arrivato in garage, ho provato col tester la batteria….ma niente…anche lì tt ok, 12,92 V.
Così comincio a smontare carene e cruscotto e da li comincia a vedersi che anche i precedenti proprietari avevano avuto problemi e qualcuno nell’impianto elettrico ci aveva messo le mani accanto!
Guardò il blocchetto della chiave e lo vedo difettoso…alche provo a smontarlo e solo togliendo l’estremita del coperchiò senza nessuno sforzo, mi rimane uno dei due fili in mano! Bene (mi dico!) ho trovato il problema! Filo staccato!
Così sempre con tester provo a vedere il morsettoda collegare dall’ estremità che arriva da sotto il serbatoio ma nessun segno di vita!
Ho provato a saldare il filo dissaldato del teleruttore ma mentre rimontavo il tutto la plastica esterna( già rovinato da chi ci ha lavorato in precedenza) si è frantumato!mi sono informato per l’acquisto del nuovo ricambio, ma temo che non basterà e bisognerà fare una ricerca più approfondita smontando anche serbatoio….secondo voi cosa potrebbe essere?
Qualche esperto ha un’idea?
Grazie a tutti!
Spero…a presto…visto che il veicolo e un po’ datato!
Comincio col dirvi che da due giorni ho acquistato una Aprilia Pegaso del 2004 ie, e probabilmente gia ne sono pentito!
Nel senso che, ero consapevole dell’avventura che avrei affrontato acquistando una moto che si ha solo 27mila km, ma che ha gia avuto 3 proprietari ma ormai quasi 20 nne! Ma per tutta una serie di fattori ho deciso di buttarmi in questa avventura!
La moto prima di acquistarla, l’ho ( come faccio sempre) provata, ma senza star lì a fare le pulci essendo che tanto per farla vera,ente mia avrei comunque dovuto metterci le mani accanto! Ma a parte qualche trasuda,e to qua e là e qualche imperfezione di carrozzeria, e qualche scoppiettio spiacevole, per il resto fin da subito mi ci sono trovato(cilclistamente) benissimo e là moto non presentava grossi problemi ( se non che la manutenzione a primo impatto un po’ trascendentale).
Così prima di procedere all’acquisto vero e proprio ho guardato e studiato un po’ in giro qua e là le varie problematiche che poteva avere questa moto!
Non sembravano problematiche troppo complicate, infatti mi sono deciso all’acquisto.
Ma ahimè come l’ho presa in mano dopo un breve giretto(il primo!!!) sono rimasto a piedi!!!
Beeeeneeee!!!! Lei si è presentata cosi!!!
Invece che portare lei a me in giro, e successo il contrario! Di sera , al buio si è fatta spingere x 3 km….
Quello che è successo è semplice….moto marciante, di colpo luci di natale lampeggianti nel cruscotto e spegnimento immediato! Riprovo a girare la chiave in off e poi on, ma ancora nulla….zero assoluto e nessun segno di vita!
Per prima cosa ho guardato i fusibili sotto la sella, ma niente…tt ok!
Una volta arrivato in garage, ho provato col tester la batteria….ma niente…anche lì tt ok, 12,92 V.
Così comincio a smontare carene e cruscotto e da li comincia a vedersi che anche i precedenti proprietari avevano avuto problemi e qualcuno nell’impianto elettrico ci aveva messo le mani accanto!
Guardò il blocchetto della chiave e lo vedo difettoso…alche provo a smontarlo e solo togliendo l’estremita del coperchiò senza nessuno sforzo, mi rimane uno dei due fili in mano! Bene (mi dico!) ho trovato il problema! Filo staccato!
Così sempre con tester provo a vedere il morsettoda collegare dall’ estremità che arriva da sotto il serbatoio ma nessun segno di vita!
Ho provato a saldare il filo dissaldato del teleruttore ma mentre rimontavo il tutto la plastica esterna( già rovinato da chi ci ha lavorato in precedenza) si è frantumato!mi sono informato per l’acquisto del nuovo ricambio, ma temo che non basterà e bisognerà fare una ricerca più approfondita smontando anche serbatoio….secondo voi cosa potrebbe essere?
Qualche esperto ha un’idea?
Grazie a tutti!
Spero…a presto…visto che il veicolo e un po’ datato!