ko dopo inversione poli batteria

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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tereleo37
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ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da tereleo37 »

Saluti a tutti...come da titolo, rimettendo assieme una Pegaso sono arrivato quasi alla fine, prendo batteria nuova (quella montata faceva fatica ormai a farla avviare) e non mi accorgo che il modello consegnatomi ha i poli invertiti (destra con sinistra)...la attacco ma ovviamente non fa niente....solo che anche rimettendoli correttamente all'innesto chiavi non succede nulla, non una luce, un tic...niente. Qualcuno ha idea dove l'eventuale danno si sia verificato ?
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SillySausage
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da SillySausage »

Ciao, controlla se si è bruciato qualche fusibile.
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Sì, credo sia saltato un qualche fusibile, Silly ha ragione Dato il costo irrisorio cambiali tutti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da tereleo37 »

Mah...quelli sotto la sella e anche 2 zona batteria (questi potrebbero essere stati montati per luci e sirena supplementari dato che la moto è un'ex polizia locale). sono tutti buoni.ce ne sono altri nascosti?
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Di serie ce ne sono solo 3, sotto la sella e basta, altri aggiunti non saprei.
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da giamaica75 »

Per quanto costano sostituirei comunque i 3 suoi. E prima ancora staccherei tutto quello che è stato aggiunto.
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da tereleo37 »

Beh...cambiarli non costa nulla...però se bippano di solito sono sani. Il resto è già stato staccato, la moto non ha mai avuto problemi (non sta circolando e dunque la avvio ogni 3-4 giorni in cortile)...mi fa strano che proprio non da nulla...come se la batteria non ci fosse...però c'è e funziona....da domani ci dedico un filo di tempo in più e vedo se trovo l'inghippo...da schema elettrico mi sembra ci siano anche 2 diodi da qualche parte...vedrò di controllarli...
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da Ste73 »

Per assurdo hai verificato che la batteria nuova sia OK ??
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da tereleo37 »

Risolto...ovviamente era una cavolata....un filo che è agganciato al positivo della batteria con proprio capocorda si era nascosto dentro la cuffia rossa di protezione...talmente bene che ero convinto che fosse cablato con quello proncipale dell'avviamento (come in effetti è su un'altra moto)...recuperato quello tutto è ovviamente tornato normale. In effetti non ero convinto che un solo fusibile, se anche saltato, zittisse completamente tutto....probabilmente questo filo va al blocco di accensione e senza quello girando la chiave non succede nulla....meglio così...alla fine, sollevando la moto su una pedana e lavorando comodi ad altezza uomo si notano cose che sdraiato a terra spesso sfuggono! Grazie comunque per le rapide risposte...
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Re: ko dopo inversione poli batteria

Messaggio da giamaica75 »

He he! A me il fusibile saltava (il vano setbatoio non si apriva e non funzionavano le luci) per via di un maledetto minifaretto che andava in corto. C’ho fatto Drammen-Amburgo, poi lí ho smontato mezza moto e controllato perfino il cablaggio sotto il serbatoio alla ricerca di fili sbucciati, prima di pensare al faretto… :goccia:
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